Jump to content
Sign in to follow this  
peperoncino jack

Luna calante o crescente?

Recommended Posts

peperoncino jack

Ciao.

Mi è sorto un dubbio.

Quando è meglio seminare i peppers a Luna calante o crescente?

C'è veramente differenza tra i due casi?

Ho letto da qualche parte che con la luna calante le piante radicano meglio,mentre da un'altra ho letto che bisogna seminare a luna crescente.. :sweatingbullets:

Quale affermazione è corretta??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ahi :sweatingbullets:

 

Quando progettavamo di aprire il forum si parlava di inserire tra le "regole" (di fatto mai scritte) il divieto di parlare di calcio e fasi lunari ... :sweatingbullets:

 

Scherzi a parte, l'argomento e' molto complesso e delicato perche' per molti credere o meno sull'influenza delle fasi lunari (e in generale delle stelle) sulle nostre attivita' e' una questione quasi religiosa ...

Liti feroci e improvvise sparizioni di utenti dai forum sono seguite a discussioni nate da una domanda apparentemente semplice e innocua come questa ...

Quindi ... parliamone pure, ma con toni pacati :rolleyes:

 

 

Personalmente non credo in una influenza significativa delle fasi lunari sulla coltivazione, pero' non c'e' nulla di male a rispettare comunque le tradizioni.

Ho sempre sentito che per i peppers e' preferibile la luna nuova (quindi quando inizia a crescere) e quindi questo weekend e' un buon momento per seminare ... la luna nuova e' martedi notte.

 

Alcuni giorni fa X mi ha proposto una sua personale interpretazione sulle fasi lunari che potrebbe essere valida e condivisibile ... la regola generale potrebbe essere di seminare in modo che al momento della nascita e prime fasi della crescita le piantine possano contare su un po' di luce in piu' grazie alla luna in crescita.

In quale fase seminare dipenderebbe quindi anche dal tempo medio di germinazione del seme.

 

Naturalmente una simile ipotesi significa che nelle nostre semine indoor e con luce artificiale, le fasi lunari sono del tutto ininfluenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
caprettetibetane

Personalmente non credo nell'influenza della luna, anche perchè la luce che apporta è pochissima e poi magari è nuvolo...

 

Forse è un po' come l'astrologia... o come credere agli UFO. Ognuno ha le sue idee in proposito, basta non volerle imporre agli altri.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

:rolleyes::sweatingbullets:

Argomento mooolto pericoloso...

La mia teoria è che la luna influenza la crescita per chi ci crede e non la influenza per chi non ci crede.

Detto in altri termini il credere o no all'influenza della luna "influenza" la valutazione soggettiva dell'effetto oggettivo. :rolleyes::sweatingbullets::rolleyes::o

Detto in altri termini ancora è come uno che creda contro ogni apparenza che una donna (o un uomo: pari opportunità :o ) sia bella (o brutta): provate un po' a fargli cambiare idea! :rolleyes::o

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

PS= (per chi avesse dei dubbi) il mio intervento di sopra non è serio :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buttiamola sul ridere ... :sweatingbullets::sweatingbullets:

 

E' molto meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ancora una volta nagalone ha detto una cosa giusta: l'influenza lunare nelle semine indoor non ha alcuna influenza. e questo è vero perchè la semina indoor è quanto di più innaturale esista in natura (come tecnica di coltivazione). l'influenza lunare ha un senso per l'agricoltura biodinamica, che è ancora diversa da quella biologica, già più naturale perchè non prevede l'uso di insetticidi, funghicidi e fertilizzanti chimici. l'agricoltura biodinamica va oltre. per avere un'idea potete leggere e cliccare su: www.agricolturabiodinamica.it. allora, in quest'ottica, se ne può parlare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima o poi riusciro' a convincere Peperita a iscriversi ... applica l'agricoltura biodinamica sui peppers e potra' raccontarci la sua esperienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

urco, argomento scottante! ben ricordo ben ricordo....

Sinceramente ? Bhooooooo :sweatingbullets:

L'unica cosa che so con certezza è che farsi un bel giretto nei boschi innevati al chiaro di luna è una esperienza gratificante al massimo :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

sono arrivata nel mondo dei peperoncini solo da qualche mese quindi non so a quale polemica vi riferite... tuttavia riesco a immaginare il problema e cercherò di essere cauta

io sono una 'possibilista', ovvero credo fermamente solo in quello che si può dimostrare scientificamente ma non escludo il resto: potrebbe essere falso, ma potrebbe soltanto essere non dimostrabile allo stato attuale

 

premesso questo, dico solo: la luna non è soltanto luce, ma anche gravità, basta pensare alle maree per rendersi conto di che forza esercita.

a quanto ho capito il metodo biodinamico è complesso, e prevede di considerare la luna nei vari segni zodiacali.

le fasi lunari invece sono un approccio più semplice, si può fare una grossolana distinzione tra piante che si sviluppano sotto la terra (carote, aglio...) da seminare in luna calante e piante che si sviluppano sopra, tra cui io classificherei il peperoncino, da seminare il luna crescente

resta da capire cosa si intende per 'semina', considerando che molti di noi mettono i semi in scottex e non sottoterra... in luna calante bisogna mettere il seme in scottex, o il seme con radichetta in terra? :sweatingbullets:

 

spero di essere stata abbastanza diplomatica!

la mia conclusione? che provare ovviamente non costa nulla, a gennaio la luna crescente è dal 9 al 21

 

PS io ho seminato (=messo su scottex) i peperoncini quando avevo tempo, ovvero sabato scorso, in luna calante... se mi va male almeno posso prendermela con la luna sbagliata, no? :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Non pensavo che la mia domanda fosse cosi pericolosa :sweatingbullets:

Non sapevo cosa fosse successo in precedenza.

Cmq è vero anche quello che dice semiee,la luna ha molte influenze per esempio le piume degli animali crescono a luna crescente, cosi come i capelli delle persone crescono molto più a luna crescente.

Almeno cosi mi hanno sempre detto.

E' chiaro che però la luna non influisce su tutto, altrimenti saremo tutti lunatici :sweatingbullets: :P

Probabilmente come dite voi sui peppers seminati indoor non è cosi determinante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Prima o poi riusciro' a convincere Peperita a iscriversi ... applica l'agricoltura biodinamica sui peppers e potra' raccontarci la sua esperienza

 

A proposito di peperita...... Domenica 9 dicembre mi sono recato alla rassegna sui prodotti tipici gastronomici e artigiani della mia città (denominata despo sapori e saperi Lucchesi) perchè mi era stato detto che vi si trovava uno stand di peperoncini.

Una volta arrivato, mi sono reso conto che gli stand erano due ( c’era quello dell’ accademia del peperoncino e quello di Peperita.it) e dopo un po’ parlavo con gli espositori di peperita ( Rita e marito) ho avuto l’impressione di conoscerli già, poi ho capito il perché…. Li avevo già visti in una foto sul blog di lonewolf (nagalone) che li ritraeva insieme a Claudio ( se non erro) al festival di Diamante.

L'ho fatto presente anche a loro e hanno confermato la cosa.

Piccolo il mondo èh! Specialmente quello della rete!!

Non mi sono trattenuto molto ma devo dire che mi hanno fatto una buona inpressione.

Riguardo le fasi lunari devo dire che ho chiesto in giro a più persone ( parenti che hanno l'orto, amici sempre con orto e due vivaisti che conosco bene) e non sono arrivato a niente visto che ogni singolo soggetto tra un pò mi ha fornito un parere diverso.... quindi ne deduco che....Boooooooooooooooh!!!!

Io tra l'altro amo la pesca (in acque dolci e sono stato anche garista per otto nove anni ) e anche li c'era chi diceva che le fasi lunari potevano influire sulla pesca, però sinceramente io ho sempre avuto riscontri diversi!

Quindi.... Chissa? Chi può dirlo?

Per quello che riguarda me, ripeto.....Boooooooooooh!!!!!!!

Ciao!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×