Jump to content
lucap

lucap2010

Recommended Posts

lucap
Lucaaaaa!!!!

 

Complimenti per le belle nascite, bravo!!!

 

Le mie le hai già messe in vasoni da.... occhio e croce 26cm? Seguirò con interesse!

 

Come stanno ora? ;)

 

PS: se ti occorre, il Naga Morich è di Fatalii.net (c'è scritto Fat, ma non si sa mai) mentre il Guadalupe è di semillas.de.

 

Grazie :lol:

 

Sono dei vasi 30x30 che contengono 9,8 lt, ho messo il terriccio professionale ed ho aggiunto agriperlite, spero che cresceranno bene! :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
spero che cresceranno bene! :):D

Macché "spero"!

Stanne certo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Macché "spero"!

Stanne certo! :D

 

Quoto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

bei vasi capperi!!

le piante staranno belle comode!

 

 

vedrai che non avrai problemi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao lucap, hai voluto proprio metterle comode le piante svizzere !!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Complimentoni Luca!!!

 

Ciao Luca! Ammazza quante piantine! Dai su, forza, che la primavera sta arrivandoooo!!

Quoto in pieno! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap
Ciao lucap, hai voluto proprio metterle comode le piante svizzere !!! :lol:

 

 

:D :D VIP very important plants :D :D , Sul mezzo del giorno solitamente le metto a prendere un po' di sole, anche se ho notato che non gradiscono molto il vento perchè sulle foglie hanno qualche macchiolina che penso sia dovuta a quello..

 

Grazie a tutti! aggiornero' presto la situazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Sul mezzo del giorno solitamente le metto a prendere un po' di sole

Ma certo! :D

 

Domani danno bello (minime sui 4/5°), venerdì un po' più nuvolo, e sabato pure (per ora la pioggia la prevedono per domenica).

Tutti i prossimi giorni non dovrebbe esserci molto vento.

Poi dipende dalle singole zone.

 

Dai: falle godere! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Marlon ma sei il nipote di Bernacca!!!!

Scherzi a parte il meteo è un passatempo anche per me.

Hai provato www.ilmeteo.it?

Secondo me è meglio del Lamma....

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

1000560.jpg

 

 

La situazione è migliorata... decisamente!

Stranamente Habanero e Naga sono germinati senza difficoltà! Anche le altre varietà a cui tenevo come il Pusa Jwala sono venute fuori :lol: :lol:

 

 

1000562q.jpg

 

 

Altre stanno venendo fuori piano piano! :lol: :lol:

 

 

 

1000569n.jpg

 

 

Pusa Jwala, Naga Morich, Habanero Red, Trinidad Scorpion, Naga Jolokia.

 

Anche se non vedro' mai i frutti, perchè sono nate senza nessun aiuto artificiale ( non ho intenzione di bombarle con niente)

 

Sapro' comunque rifarmi con altri pepperi :) :) :lol: e il lavoro è ancora lungo!

 

1000563lb.jpg

 

 

Ah vi presento Teo! Il cane piu' bello del mondo che ho trovato abbandonato al canile :lol: :lol:

1000536.jpg

 

 

 

Ciauz

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Congratulations for all the germinations!!!!!!!!!!!! :)

 

it looks like some need a little bit more light though... are they under artificial lights?? :lol:

 

...also compliments for Teo!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap
Congratulations for all the germinations!!!!!!!!!!!! :)

 

it looks like some need a little bit more light though... are they under artificial lights?? :lol:

 

...also compliments for Teo!! :)

 

The plants are born without any artificial help! Unfortunately there was still plenty of sun in my part, even if the temperature has already risen a lot, Thanks Sir Alexh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Marlon ma sei il nipote di Bernacca!!!!

Scherzi a parte il meteo è un passatempo anche per me.

Hai provato www.ilmeteo.it?

Secondo me è meglio del Lamma....

Ha, ha, ha! :D

 

No,

per carità! :)

 

Il buon vecchio CollOmbrello Bernacqua è inarrivabile! :)

 

Il meteo ho preso a guardarlo con più attenzione sia per via dei pepper che per via dell'uso pressoché costante della moto.

Entrambi non gradiscono temperature troppo basse e soprattutto i temporali ^_^

 

 

Ah vi presento Teo! Il cane piu' bello del mondo che ho trovato abbandonato al canile :rolleyes::lol:

Certo che c'è gente davvero bastarda!

Ampiamente compensata da quelli come te, che invece sanno vedere il bello, quando c'è ;)

 

Saluta Teo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

Ciao Teo e fai i complimenti al tuo padrone per le piantine

Ciao da Ladakh

post-681-1269560477.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap
Ciao Teo e fai i complimenti al tuo padrone per le piantine

Ciao da Ladakh

 

 

Bellissimo il tuo cane!! :) :) :):lol:;) M'immagino che ti aiuti con i cesti pieni di pepper!!! ;):rolleyes:

 

 

Sono stato un po' assente dal forum, perchè le mie piantine erano un po' in difficoltà di crescita, sembrava che non riuscissero a sviluppare nel migliore dei modi, inoltre il Guadalupe Black di Mich ha avuto dei problemi ad alcune foglie causa vento! ma si sta riprendendo piano piano! :):D :D

 

 

Purtroppo sto' pagando la mia totale inesperienza!!! Il Naga di Mich invece sta abbastanza bene, apparte le foglie un po' giallognole nella parte alta della piantina, probabilmente gli servirebbe altro sole.

 

 

Comunque ho già messo tutte le piantine fuori, vista la temperatura degli ultimi giorni, su consiglio di mi babbo, sotto le scale di casa, riparate da eventuale pioggia e sotto il sole nelle ore piu' calde!

 

 

 

1000601z.jpg

 

 

1000600n.jpg

 

 

 

1000599i.jpg

 

 

 

 

Una domanda: in molti bicchierini ho tre anche quattro nate, quando è meglio separarle? è possibile metterle tutte nel vasone finale di 30x 30?

 

Non ne voglio coltivare piu' di 70, le piantine in eccesso le regalo, ad amici/parenti/pepperfriends forum..

 

 

COSA MI CONSIGLIATE?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
in molti bicchierini ho tre anche quattro nate, quando è meglio separarle? è possibile metterle tutte nel vasone finale di 30x 30?

 

Prima le separi, piu' l'operazione e' semplice.

Un vaso 30x30 e' per una pianta (salvo eccezioni per ornamentali piccoli)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap
Prima le separi, piu' l'operazione e' semplice.

Un vaso 30x30 e' per una pianta (salvo eccezioni per ornamentali piccoli)

 

Grazie del consiglio Lonewolf! :rolleyes:

Allora Domenica le separo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Lucap,

vedo che le piante crescono!

 

Vai tranquilli che con le temperature finalmente un po' più alte, la luce del giorno che le aiuta (stando fuori) e magari un po' di sole (non oggi né domani, aimé), verranno sù benissimo.

 

Per le separazioni ti ha detto Lone.

Lo scorso anno, per sfiducia sul tasso di germinazione, partii seminandone parecchie in due sole cassettine 50x20.

Poi, a più riprese, ho separato e separato fino a riempirmi il balcone :lol:

Mi par di ricordare che me ne sia morta 1 soltanto...

 

Io aspetterei ancora una settimanina a dividerle, ma non è determinante.

Anzi, come avrai intuito, più son grosse fuori e più radici hanno.

Radici che finiranno con l'intrecciarsi le une con le altre.

 

Ma non andare in paranoia per questa faccenda.

Due settimane fa ho diviso un vaso in cui avevo seminato a fine settembre 3 piante.

E stanno tutte benissimo nonostante qualche radice, nel processo, l'abbiano sacrificata.

 

 

Sulla dimensione dei vasi...

Lo scorso anno avevo 3 cassettine come descritte sopra con 4 o 5 piante ciascuna.

Le rimanenti in vasi tondi da 18cm di diametro.

 

Non ho visto alcun patimento particolare.

Forse in vasi più grossi avrei avuto piante più alte e prolifiche, ma non ho notato difficoltà di crescita di alcun tipo.

 

Fai conto che quest'anno ho preso 20 vasi quadrati da 11 o 12cm per gli eventuali rinvasi intermedi, e 30 18x18 per i definitivi.

Me li farò bastare, dato che lo spazio non mi è aumentato ed anzi ho pure 3 cassette e 3 vasi svernati dalla scorsa stagione in piena ripresa vegetativa.

 

Vasi da 30 sarebbero per me impossibili da gestire.

Salvo accontentarmi di avere una decina di piante e basta.

 

Se hai lo spazio, fai benissimo a largheggiare.

Se proprio non succederà nulla di buono, di certo non capiterà nemmeno nulla di cattivo! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

CIAO MARLON!!!!!! :):D:):D GUERRILLA PEPPERS :rolleyes:;):lol:;) A settembre vogliamo un Hot sPOt2!!!!! Si stanno crescendo ma.... piano piano pero'! Fortunatamente le temperature sono alzate e come hai detto tu lasciandole fuori ci sarà un miglioramento generale!!

Non questa ma la prossima Domenica passero' alla divisione delle piante, ne avro' troppe, qualche volontario che è pronto ad adottarle????io piu' di 70 ho deciso non posso averle pwechè è il limite massimo che mi sono dato visto che è il mio primo anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Tu continui a parlare di "limite" e "primo anno", ma mi pare tu sia partito alla stragrande per non avere una esperienza pregressa!

 

Quanto all'HS, vedremo dopo l'estate.

 

Perché no?

Invece che di semine, si parlerebbe di raccolti! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vedo che tutto procede bene, suvvia! Se poi il Naga di mich e il Guada di mich hanno qualche problemino, beh... passerà! Guariranno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

Le ho separate e...NE HO TROPPE!!!!!!!! HELP!!!!!!!!!!!!!

 

 

Oggi è germinato anche un ESPELLETTE! dopo quasi due mesi! azz... non me ne era germinato nessuno e ne avevo messi tanti! mah

 

 

 

 

 

1000606.jpg

 

 

 

 

 

 

 

1000610r.jpg

 

 

 

Ho aperto un thread per cercare di smaltire le piantine in eccesso regalandole...non vorrei mai ;) ;) :lol::D sterminarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Sterminarle no!

Semmai... Guerrilla!!!

Montelupo Peppers! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

Salve a Tutti! E' parecchio che non aggiorno! ma mi ha mandato in tilt, l'eccesso di piantine di mille varietà che ho dovuto dare via e non ho ancora finito! ne ho ancora una ventina...mi sa che le pianto di notte davanti al municipio di Montelup! Guerrilla! :yahoo: , Scherzo conoscete mica amici o amici di amici che vogliono piantine?

 

 

Ho vangato un pezzetto di terra nel vialetto ispirato da Mich e cio' messo una dozzina di piantine di pomodori (6 rio grande, e 6 romani) e accanto un Punjab e un Early Jalapeno..cresceranno?mah

 

 

Le piantine vanno benone, ho deciso di cambiare strategia perchè non ingranavano.. e allora ho dato sangue di bue, e si sono immediatamente riprese, specie il GuadalupeSWISS, poi ho deciso di usare la linea bio bizz grow e bloom e adesso va benone...ho circondato la casa di pepper!vi mostro un lato!

 

 

 

1000650t.jpg

1000648z.jpg

 

1000645.jpg

1000646i.jpg

 

 

 

Un Saluto capsico a TUTTII!!!!!!

 

bau

1000634s.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Spettacolare! Bau compreso!

 

Se il terreno del vialetto è profondo non avrai problemi (almeno almeno 40 cm), ma i pomodori vogliono pochissima acqua (anche zero) mentre i peppers un po' di più, quindi occhio a separare le innaffiature.

 

Complimentissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×