Jump to content
nipotastro

nip...hot!

Recommended Posts

tattico

pettegoli.... :wacko:

 

:o:o:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
credo di non avere mai avuto piante cosi' ... al tempo stesso cresciute ma brutte!

 

lo sai Nipo, vedere scritte ste cose da voi, uomini di esperienza (baciamo le mani), riempie il cuore ai picciotti come noi!

Anche io ho piante brutte, ma brutte, che così brutte non si può!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Ciao Franz,

 

nemmeno tu hai messo la piante nell'orto di tuo cognato?

 

mai visto un tempo così brutto, stamattina ho visto che c'era la neve alla maiella A METà MAGGIO!!

 

anche io ho piante ancora dentro i vasetti, vive ma brutte, con foglie ingiallite, se sapevo che il tempo era così le avrei rinvasate in contenitori più grossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

un po' di foto col cellulare, non vi aspettate la qualita', ma al massimo la documentazione...

 

 

 

 

il locato e' come sempre il primo a fiorire, e come sempre e' strepitosa la sua fioritura (foto della scorsa settimana)

 

post-8-1274124784.jpg

 

post-8-1274124841.jpg

 

 

 

 

approfittando di due mezze giornate di sole ho fatto qualche lavoretto in campagna dal babbo, queste foto fanno capire che tipo di lavoretti..

 

post-8-1274124957.jpg

 

post-8-1274124977.jpg

 

 

 

 

nel frattempo dal suocero le piante stano facendo la cura di bruttezza (porelle!)

 

post-8-1274125054.jpg

 

post-8-1274125076.jpg

 

post-8-1274125108.jpg

 

 

 

 

(questi due sono girasole, se mai riusciro' a metterli in terra...)

 

post-8-1274125195.jpg

 

 

 

 

e qui nel buio si intravedono le condizioni del mio balcone... un po' di sole aiuterebbe...

 

post-8-1274125275.jpg

 

post-8-1274125291.jpg

 

 

 

 

il pimenta elisa chiaro con il fruttino (veramente ne sono due, l'altro e' nel fiore piu' in basso)

 

post-8-1274125362.jpg

 

e per finire di nuovo il locato, con la foto odierna

 

post-8-1274125398.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Quel Locato è un vero e proprio SPETTACOLO!!!

 

I frutti come sono?

 

 

Per il resto...: quelle foglie rattrinzite, spiegazzate (tutte queste "z" sono per far risaltare la mia romagnolità), le noto anche nelle mie piante ed in diverse foto apparse qui sul forum..deve essere per forza qualcosa collegato all'ESTREMA umidità...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il locato fa degli ovetti gialli grandi come una falange...molto carini, ma non ti aspettare che la pianta si riempia di frutti

 

(ed in ogni caso la fioritura credo sia la cosa piu' bella di questa pianta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ho capito, però mi sa proprio che ne valga la pena..queste immagini parlano da sole!

 

Mi sa proprio che il prossimo anno proverò a coltivarla!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolare il Locato! Concordo, la fioritura e' il suo momento migliore, i frutti sono un po' anonimi.

 

I girasoli li vedo un po' ... spaesati :crying: (il sole dov'e'?!)

 

Sono sempre piu' convinto che le deformazioni fogliari di quel tipo abbiano cause "meccaniche"; traumi da vento su foglie troppo tenere ... compaiono solo in questo periodo di transizione in-oudoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...stamane ho visto il primo fiore di cardenasi...

 

come dice qualcuno... ole'!

 

la pianta e' quella che lo scorso anno fece 1 solo fiore biancastro e che aveva le foglie ...arrotolate

 

speriamo!

 

in ogni caso il fiore e' diverso da quello del cardenasii che avevo in passato... piu' sul lilla, con la base dei petali chiara..

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

grandissimo come sempre nipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

bello il Locato, forse per avere qualche frutto in più dovresti diradare qualche fiore, ma così perderebbe la sua bellezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

piccolo riassunto della settimana:

 

cardenasii (e' diverso da quello che avevo gli scorsi anni, ma ha sempre un fascino particolare)post-8-1274643318.jpg 

 

post-8-1274643348.jpg

 

post-8-1274643377.jpg

 

post-8-1274643405.jpg

 

 

 

 

fiori di pubescens: rocoto rosso e locato a confronto

 

post-8-1274643481.jpg

 

post-8-1274643545.jpg

 

post-8-1274643591.jpg

 

post-8-1274643616.jpg

 

 

 

 

sempre rocoto rosso

 

post-8-1274643685.jpg

 

post-8-1274643765.jpg

 

 

 

 

il pimenta elisa  chiaro e' estremamente produttivo: ogni fiore ha la sorpresina

 

post-8-1274643878.jpg

 

post-8-1274643909.jpg

 

post-8-1274643934.jpg

 

 

 

 

e la gemella un po' piu' scura ha i fiori del pimenta da neyde :wub:

 

post-8-1274643992.jpg

 

post-8-1274644059.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

great photos... nice to see so many flowers, and pods!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

oggi invece ho provato l'impianto di irrigazione dal suocero... inizia la fase di conquista e colonizzazione  :wub:

 

post-8-1274644504.jpg

 

post-8-1274644529.jpg

 

 

 

 

sotto lo sguardo attento del poderoso cane da guardia dei suoceri

 

post-8-1274644651.jpg

 

 

 

 

ho avuto l'intera casistica di malfunzionamenti:

 

prima di tutto la pressione ha fatto saltare tutti i terminali dei tubicini,

 

li ho sostituiti con quelli che avevo a disposizione: qualche clber, gardena, senzamarca.. e con flussi variabili e fissi... proprio con tutto cio' che avevo !

 

quindi e' stata la volta del tubo portante che ha deciso di sfilarsi ed alla fine, quando tutto sembrava funzionare il rubinetto ha deciso che dovra' essere cambiato...!

 

post-8-1274644956.jpg

 

per mancanza di tempo ( e terriccio) queste sono rimaste dove erano..

 

post-8-1274645029.jpg

 

e prima o poi anche queste dovranno essere sistemate

 

post-8-1274645081.jpg 

 

 

 

 

e nonostante confidor e altro, iniziano ad apparire gli afidi sul balcone B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vai nipo! Come ogni anno, niente ti fermera' :lol:

 

Bellissime le foto dei fiori!!

Il cane poi ... ha un'aria così feroce :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Cos'era la giornata tipo calimero, ahahah, cose che capitano a chi lavora, vai Franz

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Bellissimi fiori e piante in formissima, complimenti Franz!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

approfittando delle 2 belle giornate, ho iniziato la sistemazione definitiva dei vasi; unico appunto ho ri-finito il terriccio, quindi nelle more del nuovo acquisto

 

(la mia macchina e' in officina per il tagliando, ho preso quella del babbo giusto in tempo per scoprire che il servosterzo non funza e che occorre qualche pesante manutenzione :hyper: )

 

e complice la congiuntura economica sfavorevole, ho fatto un paio di calcoli: (vedi apposita discussione in discussioni libere)

 

ogni pianta che resta a casa alla fine mi "costa " sui 4 euro; se conteggio tutte le piante che porto allo stadio del travaso e regalo, ogni pianta viene un po' piu' di un euro...

 

(solo con i costi vivi di quest'anno)...

 

per il futuro occorrera' inventarsi qualcosa per abbassare il costo pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
approfittando delle 2 belle giornate, ho iniziato la sistemazione definitiva dei vasi; unico appunto ho ri-finito il terriccio, quindi nelle more del nuovo acquisto

 

(la mia macchina e' in officina per il tagliando, ho preso quella del babbo giusto in tempo per scoprire che il servosterzo non funza e che occorre qualche pesante manutenzione :unknw: )

 

e complice la congiuntura economica sfavorevole, ho fatto un paio di calcoli: (vedi apposita discussione in discussioni libere)

 

ogni pianta che resta a casa alla fine mi "costa " sui 4 euro; se conteggio tutte le piante che porto allo stadio del travaso e regalo, ogni pianta viene un po' piu' di un euro...

 

(solo con i costi vivi di quest'anno)...

 

per il futuro occorrera' inventarsi qualcosa per abbassare il costo pianta!

 

Ne parlavo proprio stasera con un'amico, prova a fartele adottare a distanza, qualcuno t'inviera denaro per vederla crescere e poi tu, gli darai parte dei frutti, lui aveva sentito che lo fanno con le pecore ?? che mondo, mbeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...altra giornata fantozziana con il prototipo di impianto di irrigazione....

 

ho portato dai suoceri il bidone, la centralina, gli adattatori...

 

ovviamente manca il dado di serraggio del rubinetto al bidone ;) ... mi arrangio, la filettatura e' la stessa dei raccordi, ne uso una parte per fermare il rubinetto...

 

inizio a riempire il bidone con l'acqua, pare che l'invenzione funzioni... non perde...

 

attacco la centralina, il peso fa flettere di un micron l'attacco del rubinetto... gocciola... : :D :D

 

vabbe', provo la centralina e poi si vedra'...

 

la centralina "scatta" ma l'acqua non esce.. uhm... smonto ed attacco direttamente il tubo al rubinetto..

 

l'acqua letteralmente gocciola, ma non in tutti i vasi :D

 

devo alzare maggiormente il bidone... lo faro' la prossima volta, dopo aver sistemato definitivamente il rubinetto!

 

nel frattempo le piante non sono in splendida forma, anzi un paio hanno notevolissimi danni alle foglie apicali...

 

curiosando un po' trovo che i vasi sono una splendida casa per forbicine e formiconi, saranno loro la causa??

 

 

inizio a credere che i prodotti biobizz siano un condimento prelibato per gli insetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... non so se corrisponde a verità, ma ho notato che dove ci sono le "forbicine" non ci sono glia acari .... come a dire "quod non fecerunt coccinellae, fecerunt forbicinae" :D:D

 

Complimenti per le piante e soprattutto per l'impianto di irrigazione che sta superando una prova di collaudo severissima !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

prima ..."tempesta tropicale" e prima conta dei danni ...

 

la bufera ha flagellato i pubescens con conseguente caduta di fiori e piccoli frutti; una pianta e' caduta creando un effetto domino con le due adiacenti ...

 

le piante in attesa di travaso hanno un che di straccetto... ed un paio di frutti di pimenta elisa sono andati...

 

tremo all'idea che cosa possa essere successo in campagna e dai suoceri

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dimenticavo...

 

stamane in ufficio ho avuto una antipatica sorpresa: il turbo pube al centro nella balconiera (tra altri due gemelli) era completamente privo di foglie... una sorta di collasso istantaneo

 

la cosa strana e' che le due condomine non manifestano problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Francè il tempo sembra che non vuole che coltiviamo i pepper.

 

ieri ho trapiantato la prima file di piante nell'orto, oggi vento e pioggia e conoscendo la mia terra devo aspettare almeno 1 settimana di sole per poterci tornare.

 

intanto ho i pomodori nei polistiroli che si stanno ammalando di peronospora e stanno ingiallendo le foglie, mentre 2 settimane fà erano tutte belle verdi e perfette.

 

siamo ad Giugno e sembra di essere a marzo. :angry:

inoltre le previsioni per il resto della settimana non sono molto belle

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Disastro su disastro ... davvero una primavera da dimenticare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×