Jump to content
Rocoto

Rocoto 2010

Recommended Posts

Rocoto

Quest'anno, voglio provare a mettere in pratica tutte le informazioni raccolte seguendo le vostre esperienze 2009, ho costruito un lightbox a costo quasi zero, ho comperato solo le lampade a risparmio da 25W 6500K, il resto tutto materiale che già possedevo o che ho recuperato qua e là, la struttura è un vecchio fasciatoio, cosa c'era di meglio per svezzare le mie giovani piante, le pareti riflettenti sono dei fogli di polistirolo da 2 cm, un telaio di legno dove ho installato 6 portalampade e fissato dei riflettori in alluminio specchiato adattati allo scopo, il tutto regolabile in altezza tramite delle catenelle, il piano di lavoro è di 60 cm x 75 cm, penso che una ventina o più di piante dovrei riuscire a gestirle, l'altezza utilizzabile è sui 50 cm, ho misurato i lux sul piano lavoro e con le lampade a una distanza di circa 15 cm ne ho misurati 20000, penso dovrebbero bastare,

 

imgp4979a.jpg

 

 

imgp4982a.jpg

 

 

imgp4990a.jpg

 

 

imgp4988a.jpg

 

 

imgp4987a.jpg

 

 

 

non ho messo delle ventole perchè devo ancora vedere come si comporta, non essendo completamente chiuso la temperatura non dovrebbe salire troppo, ho già comperato del buon terriccio da semina e della perlite, a semi sono a posto e ringrazio tutti per le loro spedizioni, mettero la lista quando partirò con la semina, perciò non vedo l'ora di iniziare, per la germinazione userò il mio frigogermbox che si è rivelato un ottimo sistema, grazie a tutti e vi terrò aggiornati, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, Marco, che bel vedere!

Un'ottima avventura 2010 a te e buon divertimento!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20

Spettacolare forma di ingegno ti faccio i miei complimenti ti auguro un'annata di tutto rispetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

Ciao, mi associo ai commenti positivi e agli auguri, una curiosità? dove hai reperito i portalampade?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Rocoto... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
una curiosità? dove hai reperito i portalampade?

 

I portalampade sono quelli da incasso, attacco E 27, i riflettori sono ricavati da quelli per i neon lineari, ritagliati e forati, per poterli adattare alle lampade a risparmio, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Grazie a tutti per i complimenti, vedremo come si comporta all'opera, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Complimenti anche per l'inventiva ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Via faccio vedere anche il mio frigogermbox, mi piace riutilizzare cose rotte o in disuso, non so se si vede B) , l'anno scorso ho messo in un germogliatore ( quelli in plastica per germogli commestibili ) posto su una mensola in cucina, vari semi, che però a differenza dell'anno prima non ne volevano proprio sapere di germinare, forse faceva troppo freddo, allora stavo già per organizzarmi a costruire un germbox fai da te, come ho visto qui in molti topic, poi seguendo le varie informazioni, le varie caratteristiche che doveva avere e riflettendo sul da farsi, mi sono detto, ca@@o ma io ce l'ho già ;) , diciamo che era nato per un'altro scopo ma funziona,

 

imgp4006copia.jpg

 

 

imgp4007copia.jpg

 

 

si tratta come avrete gia capito di un frigo rotto ma ancora in buono stato a livello di guarnizioni ( questo per ridurre al massimo il consumo), sul fondo una teglia di alluminio dove ho inserito una resistenza che una volta riempita di acqua fornisce caldo umido, il tutto è regolato da uno strumento di recupero, con tre sonde pt100 ( una per l'acqua, una per l'ambiente e una per il vasetto), più una sonda di umidità sono riuscito nell'intento, bisogna solo controllare il livello dell' acqua nella teglia altrimenti la resistenza si brucia, ho fatto anche un sistema di recupero condensa con della plastica, che ve ne pare? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Semplicemente INGEGNOSISSSSSSIMO, complimenti davvero Rocoto,

riesci a coniugare im modo direi perfetto fantasia a funzionalità!

 

B);) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Semplicemente INGEGNOSISSSSSSIMO, complimenti davvero Rocoto,

riesci a coniugare im modo direi perfetto fantasia a funzionalità!

 

B);) ;)

 

Grazie, faccio l'elettricista, gioco in casa, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

complimeti! è tutto organizzatissimo!

scusa la curiosità , ma dal tuo nome utente mi sembra di capire che ti piaciono i Rocoto giusto?

se forsse così ti posso chiedere informazioni su di essi? in pratica io non ho mai capito veramente quanto diventa grande una pianta di rocoto... ho letto anche 2,5 metri ;) ma è vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
non ho mai capito veramente quanto diventa grande una pianta di rocoto... ho letto anche 2,5 metri ;) ma è vero?

 

Yesss, esatto, io stesso ne ho avuti 3 nel 2009, alti circa 2,5 m e larghi altrettanto (o poco meno...).

Ti linko un sito che ti piacerà: www.rocoto.com

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Accidenti che fantasia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
complimeti! è tutto organizzatissimo!

scusa la curiosità , ma dal tuo nome utente mi sembra di capire che ti piaciono i Rocoto giusto?

se forsse così ti posso chiedere informazioni su di essi? in pratica io non ho mai capito veramente quanto diventa grande una pianta di rocoto... ho letto anche 2,5 metri ;) ma è vero?

Ti ha già risposto Mich, io però non sono mai riuscito a farlo crescere tanto, la pianta secondo me fruttifica meglio se ha già qualche anno, questo è quello che ho visto io nelle passate coltivazioni, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Rocoto congratulazioni, un lavoro da vero professionista ... appassionato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

complimentone! l'utilizo del frigo é geniale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

B E L L I S S I M O !

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

[si tratta come avrete gia capito di un frigo rotto ma ancora in buono stato a livello di guarnizioni ( questo per ridurre al massimo il consumo), sul fondo una teglia di alluminio dove ho inserito una resistenza che una volta riempita di acqua fornisce caldo umido, il tutto è regolato da uno strumento di recupero, con tre sonde pt100 ( una per l'acqua, una per l'ambiente e una per il vasetto), più una sonda di umidità sono riuscito nell'intento, bisogna solo controllare il livello dell' acqua nella teglia altrimenti la resistenza si brucia, ho fatto anche un sistema di recupero condensa con della plastica, che ve ne pare? :lol:

 

Che peccato non vedo le foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20

Anch'io non vedo le foto come mai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

problema risolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Complimenti x l'idea del frigo, vedo che anche a te piace recuperare e riutilizzare in altro modo tutto quello che smontiamo, dev'essere deformazione ns. lavoro :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

bravo :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

semplice e geniale...non cè altro da aggiungere :turned:

 

 

 

mi hai dato una bella idea sui riflettori....grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Oggi ho cominciato a mettere i semi in osmopriming con 33g/l di nitrato di potassio, lì resteranno per 72 ore, le varietà sono:

T. Scorpion 3 semi 2008 puri

B. Highlands 3 2006 p

Bih Jolokia Ass. 3 2008 p

7 Pod Yellow 3 2009 p

T. Morunga Yellow 3 2009 p

Congo Black 3 2009 p

Bhut Jolokia Choco. 3 2009 p

T. Douglah 3 2009 p

Fatalii 3 2009 p

Bih Jolokia x W. J 3 2009 p

7 Pod 3 2009 p

H. Mustard 3 2009 p

Nagalone Choco. 3 2009 p

Pimenta de Neyde 3 2009 p

Habanero red 3 p

H. White Bullet 3 2009 non puri

Chupe red 3 2009 np

Chupe pink 3 2009 np

Marupi Amarela 3 2009 np

Capezzolo di scim. 3 2009 np

Naga Morich 3 2009 p

T. Scorpion yellow 3 2009 np

Habanero red Sav. 3 np

 

Chinchi Uchu 3 2006 p

Aji amarillo 3 2008 np

Hot Lemon 3 2009 np

 

CGN 21477 3 2005 p

 

Malagueta 3 np

 

Galapagoense 3 2009 p

Cardenasii 3 2008 p

 

Rocoto rosso 3 2009 p

Rocoto giallo 3 2009 p

 

poi a marzo seminerò gli Annuum, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×