Jump to content
sverdrup

Sverdrup 2010

Recommended Posts

emiliano

Complimenti 99 su 103 :D se non sono semi buoni questi :lol: buona coltivazione 2010 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

che precisione! ...é bellisimo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Oggi aprendo il lightbox ho avuto ua bruttissima sorpresa,

5-6 piantine stanno arriciando i cotiledoni, sembra che stiano seccando :o ma non riesco a capire il motivo ???

Non penso che sia l'aqua il problema, altrimenti lo farebbero tutte??

comunque l'acqua glie la do una volta al giorno, con un nebulizzatore, la temperatura di giorno è fissa sui 24 gradi, mentre la notte non saprei, ma sicuramente più bassa (di notte l'unica fonte di riscaldamento è un cavo riscaldante per terrari il cui termostato è impostato a 24)????

help me please

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

posta qualche foto, potrebbe essere di grande aiuto per individuare la causa :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

P.S. una prima domanda che risulta molto frequente in questi casi è: i bicchierini sono bucati sotto ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

complimenti per la semina ... e per le nascite ....

 

sembrano tanti soldatini in fila :o

 

posta le foto e ti sapremo dire di più .... subito però vorrei chiederti se stai areando il lightbox

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

I bicchierini sono tutti forati sul fondo...

potrebbe forse essere un problema di areazione, come dice megamastger, non'ho messo una ventola, perchè pensavo che date le dimensioni dellightbox (è alto circa 70 cm) per le piantine, ancora piccole, fosse sufficiente un ricambio completo di aria che avviene all'apertura per le operazioni di innaffiatura, e poi i fori sul lato e sul retro.

Potrebbe dipendere da questo??

Ma non dovrebbe accadere a tutte le piantine se fosse così??

comunque ecco un'immagine, questa è quella che stà peggio, oltre ad arricciarsi ha cominciato ad inclinarsi su di un lato

img0332io.jpg

idee e suggerimenti per risolvere il problema sono ben accetti...

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ciao Sverdrup,

 

intanto complimenti per la semina, noto un ottimo ordine e tante belle piantine!

Per quanto riguarda il problema di arricciamento ti dico che l'ho avuto anche io lo scorso anno su un Rocoto, riguardava però le foglie vere e non i cotiledoni. Tutta la pianta sviluppava lentamente, arricciando le foglie proprio nello stesso modo delle tue. Dopo un periodo di osservazio ho deciso di cimare la pianta e lo sviluppo è continuato in modo del tutto normale. Quali siano le cause di questo fenomeno però non saprei dirtelo...

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
I bicchierini sono tutti forati sul fondo...

 

Bene !

 

potrebbe forse essere un problema di areazione, come dice megamastger, non'ho messo una ventola, perchè pensavo che date le dimensioni dellightbox (è alto circa 70 cm) per le piantine, ancora piccole, fosse sufficiente un ricambio completo di aria che avviene all'apertura per le operazioni di innaffiatura, e poi i fori sul lato e sul retro.

Potrebbe dipendere da questo??

 

è senz'altro possibile

 

Ma non dovrebbe accadere a tutte le piantine se fosse così??

 

ogni piantina è un soggetto a sé stante

 

comunque ecco un'immagine, questa è quella che stà peggio, oltre ad arricciarsi ha cominciato ad inclinarsi su di un lato

idee e suggerimenti per risolvere il problema sono ben accetti...

 

in questi casi conviene svasare la piantina per analizzare il fondo della zolla (terra troppo umida o troppo secca, terriccio non ben compattato, drenaggio insufficiente, etc.)

un'altra idea che mi sono fatto è che sembra un difetto di assorbimento e per questo ti consiglerei di acidificare con poche gocce di limone l'acqua di innaffiatura

 

Grazie a tutti

 

Spero di esserti stato utile ... per confonderti le idee :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Quindi se ho ben capito mi consigli di svasare la piantina per effettuare il controllo del terriccio??

Ovviamente solo una, non tutte, sai spero che almeno per qualcuna ci siano ancora possibilità (mi ci stò affezionando)!!!

Allora procedo con il controllo, magari documento il tutto con foto e posto sul forum.

Ciao e grazie a tutti per il vostro aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

fallo sulla piantina più sofferente. usa molta delicatezza. taglia piuttosto il vasetto .. tanto si sostituisce

aspetto le foto

 

ciaoo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Allora il problema, almeno a prima vista, sembra essere dovuo al fatto che solo il primissimo strato del terriccio risulta umido (un paio di millimetri), il resto è completamente asciutto???

ti posto una foto del terriccio che ho sfatto su di un tovagliolo:

img0335ke.jpg

come posso ovviare a questo problema?? inizio a preoccuparmi anche per le altre piantine??

Il fondo del bicchierino è completamente asciutto???

Ciao e grazie dell'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' sempre difficile capire le cause di problemi come quelli descritti, soprattutto da una foto.

Di sicuro comunque il terriccio completamente asciutto sul fondo indica che non innaffi abbastanza.

 

Se possibile, sistema i bicchierini in vaschette così puoi innaffiarle rapidamente a gruppi versando acqua nelle vaschette; l'acqua sale nel terriccio per capillarita'.

A proposito, ieri ho scritto da qualche parte che utilizzo circa 60-70 cc per ogni vaschetta da 21 bicchierini, ma in realta' avevo in mente "un bicchiere"; il bicchiere che utilizzo (a tre quarti) e' pero' di quelli piu' grandi, da 200 cc (70 sono quelli da caffe')

La quantita' d'acqua utilizzata e' quindi circa 150 cc, in media 7 cc per piantina (scusate la precedente indicazione errata)

 

 

Analizza la base del fusto della piantina che si e' inclinata su un fianco; se noti un evidente restringimento, potrebbe essere causato da un fungo.

In generale pero' questo tipo di problema si verifica su terriccio fradicio d'acqua; non sembra proprio il tuo caso.

 

 

I cotiledoni bloccati dal seme che si vede nella foto sono il caso piu' semplice; quasi tutti i cotiledoni sono liberi ...

In genere tenendo il seme bagnato, si liberano da soli; in alternativa, basta schiacciare il seme nel senso della maggior larghezza per liberare i cotiledoni.

Se proprio non riesci, taglia le punte intrappolate nel seme; il fatto che i cotiledoni si possano aprire e' piu' importante della loro integrita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

bene !! abbiamo individuato la possibile causa.

 

Come dice Lonewolf fai gli altri controlli e poi dai una bella bagnata !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ho controllato i fusti e non mi sembra di notare dei restringimenti, solo che le piantine sofferenti risultano più striminzite, ma penso sia normale....

Ho fatto dei piccoli forellini con uno stuzzicadenti sul terriccio ed ho provveduto ad innaffiare nuovamente, solo che facendolo con uno spruzzino, non so quanta acqua dò alle piantine, forse mi conviene passare ad innaffiare dal basso mettendo delle vaschette sul fondo??

Grazie ancora per l'aiuto....

P.S: ad alcune piantine stanno incominciando a spuntare le prime foglioline vere.....

P.S.2: Ho tolto i semini attaccati ai cotiledoni ad alcune piantine, ma ad altre non ci sono riuscito, inquanto il semino li ricopre completamente??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In alternativa a bagnare "da sotto" usa una siringa, in modo da essere certo di somministrare ad ogni piantina una dose adeguata (e' lento, lo so ... per questo uso le vaschette :o)

 

Per i semi incastrati, trascorsi un paio di giorni dalla nascita dal terriccio e' necessario intervenire.

 

Se il seme intrappola completamente i cotiledoni occorre armarsi di pazienza, una pinzetta, un oggetto appuntito ma non troppo (p.es. uno stuzzicadente), un paio di forbicine affilate e ... mano ferma.

I miopi della mia eta' devono anche togliersi gli occhiali :lol:

Poi si parte con l'operazione chirurgica ...

Ogni seme e' un caso a se, ma le tecniche sono piu' o meno sempre le stesse ...

* bagnare (in modo che una goccia rimanga ferma proprio sul seme)

* schiacciare il seme nel senso della massima larghezza (pinzetta)

* rompere i bordi del seme in prossimita' del punto dove esce il fusticino (stuzzicadente)

* tagliare il seme nel lato superiore (forbicine)

 

Dopo i primi 7-8 semi (e qualche inevitabile danno) ci si prende la mano e diventa un'operazione di routine.

Attenzione che in certi casi il seme si toglie, ma rimane una sottile pellicina interna che impedisce ai cotiledoni di aprirsi; bagnandola si toglie facilmente, ma bisogna accorgersi che c'e'!

 

I casi piu' gravi sono quando i cotiledoni sono incastrati nel seme e il seme e' incastrato nel terreno; la piantina rimane bloccata nello stadio di archetto.

Quando si vede un archetto fermo per piu' di un giorno e' necessario intervenire subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok cercherò di intervenire come hai descritto...

e speriao bene....

Comunque in via del tutto precauzionale, se le piantine non dovessero ripendersi ho già provveduto a mettere su scottex umido un'altra decina di semini (Naga Morich, Bhut Jolokia, Habanero Mustard e Habanero Gambia)...

Vi terrò aggiornati... domani se riesco metto qualche altra foto, magari delle foglioline appena spuntate :o

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aggiungo un paio di questioni:

 

Problema cotiledoni incastrati nel tegumento: una causa può anche essere quella del terriccio non pressato sufficientemente. Occorre infatti pressarlo delicatamente per dargli compattezza, permettendo ai nuovi virgulti di fare la giusta fatica per uscire alla ricerca della luce, liberandosi completamente dagli impedimenti! :o

 

Terriccio non uniformemente umido: stesso discorso, se non viene pressato (sempre leggermente) è chiaro che tutta l'acqua tende ad andarsene.

 

Per pressare faccio così:

 

1) Riempio i bicchieri di terriccio (con 30% circa perlite) fino a farli strabordare (quindi con una montagnetta che esce dai contorni del bicchiere);

 

2) Metto a mollo in acqua appena tiepida per 10 min. circa, poi li alzo, constato che l'acqua abbia imbevuto sufficientemente il terriccio (la cosa è intuitiva);

 

3) Presso senza fare forza eccessiva con i polpastrelli delle dita, fino a compattare (leggermente, non mi stanco di ripeterlo) il terriccio. Il risultato è che il terriccio si trova ora a circa 1,5 - 2 cm sotto il bordo;

 

4) Bucherello al centro con la punta di una matita (smuovendo un po' il terriccio che ospiterà il semino magico);

 

5) Appoggio il semino (con radichetta in giù se possibile) a circa 0,5 cm di profondità;

 

6) Ricopro con il terriccio spostato in precedenza;

 

7) Presso ancora una volta leggermente sul seme; inumidisco con spruzzino;

 

8) Ricopro con uno strato minimo di vermiculite; inumidisco nuovamente con spruzzino;

 

9) Copro con foglio di cellophan e chiudo con elastico.

 

All'apparire degli archetti o dei germogli, via subito il cellophan che servirà per un nuovo bicchierino!

 

In questo modo si crea l'attrito giusto per far sì che la pianticella si liberi dal tegumento in modo ottimale e si ottiene un terriccio compattato perfettamente per la giusta distribuzione dell'acqua.

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok grazie mich,

per i prossimi semini (tre qualità di annuum) farò come hai pazientemente e minuziosamente descritto...

Si vede che sono un principiante ehhhhh.... Comunque cerco di fare del mio meglio ;)

A presto per nuovi aggiornamenti

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Si vede che sono un principiante ehhhhh.... Comunque cerco di fare del mio meglio :D

 

a Napoli si dice: nisciuno nasce imparato !! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Vi aggiorno sulla salute delle piantine :

una di quelle malate si è ripresa, le foglioline non sono più arricciate, mentre per le altre 4-5 penso che non ci sia più nulla da fare....

Tutte le altre piantine invece sembra stiano in salute, stanno mettendo le prime foglioline vere... sono uno spettacolo.....

Domani spero di riuscire a postare qualche foto...

Ciao al prossimo aggiornamento e grazie a tutti per i consigli-incoraggiamenti :lol: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

simpaticissimo il tuo avatar :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Le piantine che sembravano irrimediabilmente rovinate (seccate) si sono riprese tutte, tranne una che ancora è un pò sofferente, ma sono fiducioso...

Per quanto riguarda le altre ecco alcune foto:

Black Namaqualand con le prime foglioline vere (appena spuntate) ;)

img0338wx.jpg

anche la piantina nata con i cotiledoni uniti stà mettendo le foglioline....

img0343s.jpg

ed il quintisho tricodiledone non'è da meno (anzi è la piantina più sviluppata, forse perchè è stata la prima a nascere.....)

img0337w.jpg

e questa è una foto di gruppo... Si notano le nuove foglioline su quasi tutte le piantine :) (il buchino vuoto è dovuto alla piantina sacrificata per capire cosa avessero quelle che stavano muorendo.... Comunque il suo sacrificio non'è stato vano)

img0342dw.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Per riempire quel buco caro sverdruo, ti regalo volentierissimo una pianta !!! :)

 

... e ti dirò di più ... sceglila dalla mia lista ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup
Per riempire quel buco caro sverdruo, ti regalo volentierissimo una pianta !!! biggrin.gif

 

... e ti dirò di più ... sceglila dalla mia lista wink.gif

Ti ringrazio infinitamente della proposta carissimo Piccantilly, ma sono costretto a rifiutare.... Quel posticino è prenotato per uno dei semini di Bhut x Neyde F2 di Secco (che ringrazio infinitamente)..... Gli altri li metterò in una seconda light box (ovviamente più piccolina) che stò costruendo insieme a semi di Habanero White che mi stà inviando Mr Big Bamboo (il quale ringrazio) in cambio di qualche altro semino che mi era avanzato :D .

Grazie ancora comunque dell'offerta, sei stato gentilissimo :D ... Magari per la prossima stagione potremmo scambiarci qualche specie, considerando che poi non abitiamo così lontano :D .....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×