Jump to content
sverdrup

Sverdrup 2010

Recommended Posts

sverdrup

Eccomi quì con la mia prima semina "intensiva" (certo che paragaonata alle vostre direi che non'è poi così intensiva, ma piano piano spero di raggiungere i vostri livelli :huh: ), l'altro ieri dopo aver tolto i semini dal loro "bagnetto purificante" a base di acqua e sale, li ho messi all'interno di una scatolina, suddivisi per specie, in totale circa un centinaio di semini di 17 tipi diversi ;) .

Già oggi ho notato du piccole radichette su due semini di Quintisho, saranno lunghe circa 1-2 mm, è stato bellissimo, e non vedo l'ora che anche gli altri semini comincino a tirare fuori la loro radichetta. Oggi penso che metterò i semini in un bicchiere di carta all'interno della lightroom...... speriamo bene!!

Appena posso posto le foto.

questa è la lista completa dei semini appena piantati:

Habanero Orange

Chupetinha

Habanero Mustard

Habanero Red Savina

Hbanero Gambia

Trinidad Scorpion

Habanero Brown

Fatalii Red

Fatalii Yellow

Naga Morich

Bih Jolokia

Bhut Jolokia

Bhut Jolokia Chocolate

Quintisho

Jamaican red hot

Orange rocoto

Black Namaqualand

peccato che mi mancano gli abanero white, sarà per l'anno prossimo, adesso non saprei proprio dove trovare i semini...

Vi terrò costantemente aggiornati sull'evoluzione di questa nuova avventura B)

img0247w.th.jpg

img0249q.th.jpg

img0280w.th.jpg

img0281k.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

E'una lista interessante!

Non conta la quantità, ma la passione che si mette nel crescere le nostre piante.

Alla fine..... passione=qualità nei risultati finali.

In bocca al pepper per la stagione 2010 :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Una piccola precisazione...

i semini di quintisho ai quali è spuntata la radichetta sono 3 e non 2 :huh:

Grazie Secco per l'incoraggiamento e a tutti voi per i consigli.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Sinceramente a me sembra una lista di tutto rispetto e poi come dice Secco ciò che conta veramente è la passione che gli dedichiamo!

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo inizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro, invece, e quoto tutti gli altri, è la Passione che fa tutto!!! La Passione che brucia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20

I miei complimenti per essere al primo anno una lista di super-hot molto molto ben fornita. Ti auguro una fantastica annata e tanto tanto divertimento e soddisfazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

mi prenoto già da ora per il quintisho per l'anno prossimo... coltivalo con amore! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Bella lista !!!, auguri per i nuovi nati e per la coltivazione 2010, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Seemie, non ti preoccupare, vorrei cercare di isolare dei semi di tutte le specie, quindi il quintisho sarà tuo ;)

Oggi aprendo la scatolina con mia grande sorpresa ho trovato molti altri semini con la radichetta (Fatalii red, Black Namaqualand, Bih jolokia, Habanero brown e habanero Mustard)... Sono al settimo cielo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Oggi aprendo la scatolina con mia grande sorpresa ho trovato molti altri semini con la radichetta (Fatalii red, Black Namaqualand, Bih jolokia, Habanero brown e habanero Mustard)... Sono al settimo cielo

 

Olé! Ti capisco perfettamente, è sempre una gioia grandissima vedere le prime germinazioni, impagabile poi il primo "verde" che fa capolino dal terriccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Tanti auguri!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Vi aggorno sull'andamento della prima fase di semina del 2010...

Molti semini stano mettendo la radichetta, e man mano li sposto nel light box.

Ma la cosa più bella è stato vedere i primi archetti e cotiledoni spuntare dal terreno ;)

ecco le mie prime piantine (tutte di quintisho)

img0291pt.jpg

E questa è una vista "panoramica" del lightbox mentre si stà riempendo....

img0290r.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Che bella visione !! :no:;)

 

Tutto molto ordinato e preciso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Wow, ha ragione Walter! Anke tu Sfitzero? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Altro aggiornamento sulla "megapiantagione" :D

Su circa 100 semini piantati sono germogliati in circa 85/90, non conosco il numero preciso, perchè oggi ancora devo piantare alcuni semini, comunque molti specie (la maggior parte) ad oggi hanno dimostrato una germinabilità del 100% (sei semini su sei)....

Gli Habanero red Savina, sui quali cominciavo a perdere le speranze (nessun semino fino a ieri) oggi sono germogliati tutti :)

Il lightbox ormai è quasi pieno, spero di riuscire ad inserire tutti i semini, anche se ne dubito fortemente :)

Ma veniamo alle foto, anche se fatte con il cellullare rendono l'idea:

Questa è una piantina di quintisho che presenta tre cotiledoni:

img0299x.jpg

e questo è lo stato attuale del mio lightbox (mancano ancora le piantine di oggi....)

img0308uu.jpg

si possono notare altre piantine con i cotiledoni già formati ed altre che stanno cominciando a spuntare :)

ciao, al prossimo aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

U.C.S.

 

UNITED COLORS of SVERDRUP, splendida visione, compliment(s) :D

 

Noto che usiamo la stessa acqua demineralizzata, la più economica (meno di un euro per 5 litri)

ma anche la migliore che io conosca per come viene realizzata.

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bene bene bene, entro breve... la Jungla!

 

post-299-1263294043.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
post-415-1263294260.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

it looks great! ...and such a high germination%! Many congratulations!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mr.Johnny

Ottimo lavoro e tanta passione

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ciao a tutti,

e grazie mille dei complimenti, ma penso che molto sia dovuto alla fortuna del principiante, ed il resto lo hanno fatto i semini :D

Comunque nella grow box non'ho più semini, sono germogliati tutti tranne 5 che presentavano una muffetta nera e che ho prontamente eliminato, quindi su un totale di 103 semi sono germogliati in 99 ;)

Sono spuntate moltissime piantine, ed alcune ancora devono spuntare (ma sono fiducioso...).

I black namaqualand hanno tutti tranne uno il semino attaccato ai cotiledoni (speriamo che lo perdano da soli, altrimenti dovrò intervenire???).

Ecco una panoramica:

img0325ru.jpg

Mentre questo è sempre il mio quintisho con tre cotiledoni (che cresce a vista d'occhio) e accanto c'è uno dei black namaqualand con il semino che blocca i cotiledoni...:

img0326dy.jpg

Se qualcuno nota qualche cosa che non va, vi prego fatemelo sapere!

Per il momento è tutto...

Ahhh no dimenticavo siccome nella light box non ci stavano tutte le piantine, alcune le ho messe in casa sotto una lampada alogena, che oltre a fornire la luce fornisce parecchio calore :D

Al prossimo aggiornamento,

ciao a tutti e grazie mille dei consigli e degli incoraggiamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

99 su 103, è assurdo ma spero di non avere una percentuale così alta altrimenti non so dove metterle eh eh eh!

Complimenti!

 

Per rimuovere il tegumento dai cotiledoni vorrei fare un copia/incolla delle istruzioni ma non le trovo!

 

 

 

Ho trovato quelle di Luigi55, eccole:

 

Meglio liberarli il più presto possibile, attenzione però che non è una pratica facile, meglio inumidire la buccia con il nebulizzatore, per alcune volte

poi con molta delicatezza cerca di schiacciare il tegumento ai bordi in modo da allargare leggermente l'apertura, poi tenta di sfilare i cotiledoni, ma non forzare se non escono bagna ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok grazie mich, tenterò di fare come mi hai consigliato...

Speriamo bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Nuovo aggiornamento.....

Le piantine stanno crescendo, e sono praticamente spuntate tutte (o quasi)....

comunque ecco una foto di gruppo:

img0329pf.jpg

e questa è una piantina nata con i due cotiledoni attaccati:

img0330s.jpg

troppo carina....

Alcune piantine sono spuntate con il semino attaccato in cima, ma non si riesce a togliere, l'unico problema che si nota è che tendono ad allungarsi leggermente di più, ma spero che ce la facciano lo stesso!!!

Ciao al prossimo aggiornamento :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×