Jump to content
cossuziggy

Cossuziggy 2010

Recommended Posts

WoodooChili

E direi che procede tutto bene :rolleyes: Anch'io i jalapeno li ho colti verdi, ma è così che fanno spesso i messicani, non so se è perchè sono meno piccanti o perché più carnosi e saporiti. Comunque direi che per me sono proprio gustosi :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Grande cossu!!! la scorpacciata si avvicina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ragazzi appena tornato da Milano ho scoperto che:

 

- Il Jalapeno è più di la che di qua, nel senso che ha perso tantissime foglie, e le poche rimaste sono giallastre, maculate...ieri sera gli ho dato un concime per piante vedi ricco di ferro, ma penso che sarà dura salvarlo...nei prossimi giorni, con il vostro aiuto, vorrei almeno scoprire che cosa l'ha ridotto così...

 

- Le piante, stando lontano da casa giusto due giorni, crescono a vista d'occhio, soprattutto i frutti...

 

- Che avrò più naga che anuum, e questo mi "preoccupa"...non sto scherzando, ma contando i frutti delle piante di naga sarò circa 80 frutti...aiutooooo...ed il bhut sta per fiorire... :devil:

 

 

- il goat's è stupendo, ma non si reggeva più sul suo peso, così l'ho dovuto "impalare" con una canna altissima e robustissima, speriamo regga e che non tiri più vento....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Foto Foto Foto????

:devil::lol:

Ciribiribì....Peppers!!! :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ragazzi appena tornato da Milano ho scoperto che:

 

- Il Jalapeno è più di la che di qua, nel senso che ha perso tantissime foglie, e le poche rimaste sono giallastre, maculate...ieri sera gli ho dato un concime per piante vedi ricco di ferro, ma penso che sarà dura salvarlo...nei prossimi giorni, con il vostro aiuto, vorrei almeno scoprire che cosa l'ha ridotto così...

 

- Le piante, stando lontano da casa giusto due giorni, crescono a vista d'occhio, soprattutto i frutti...

 

- Che avrò più naga che anuum, e questo mi "preoccupa"...non sto scherzando, ma contando i frutti delle piante di naga sarò circa 80 frutti...aiutooooo...ed il bhut sta per fiorire... B)

 

 

- il goat's è stupendo, ma non si reggeva più sul suo peso, così l'ho dovuto "impalare" con una canna altissima e robustissima, speriamo regga e che non tiri più vento....

 

Non so per te ma per me il Jalapeño è un bene che stia così ehehehe (che bastione che sono!). No dài, è che a me non piacciono proprio! Dài che ce la fai a recuperarlo!

 

E per il resto, benissimo! Lega bene il Goat's Weed, che le fronde cresceranno ancora! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao a tutti!

 

Vi allego le foto dei problemi..

 

Una delle poche foglie rimaste al jalapeno, si presentano così...cosa può essere...

post-277-1279490759.jpg

 

Una foglia di naga, alcune diventano così e poi cadono....

post-277-1279490767.jpg

 

 

 

E poi un pò di immagini felici!!

 

 

I Naga!

post-277-1279490801.jpg

post-277-1279490808.jpg

post-277-1279490793.jpg

post-277-1279490815.jpg

 

Haba white!

post-277-1279490836.jpg

 

Haba red!

post-277-1279490784.jpg

 

Fuoco della prateria

post-277-1279490776.jpg

 

 

Primi fiori del mio Bhut!

post-277-1279490744.jpg

 

Cayenna

post-277-1279490751.jpg

 

 

 

ciaoooooooooo

post-277-1279490829.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Quei Naga fanno un pò paura :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

le premesse per un prossimo raccolto fiammeggiante ci sono tutte :)

 

 

(strani quegli haba white... in genere non sono cosi' allungati... almeno i miei)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Belle! Per la foglia lassù... boh, ci rinuncio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Io non saprei proprio.

 

L'unica cosa certa è che la prima foglia sembra più spessa, umida...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Se avrai più Naga che Annuum, vorrà dire che ti dovrai foderare la bocca!

 

Ormai non mi lamento più delle piante e dei troppi frutti (quando mai sono "troppi"???) ma del tempo.

Vento forte, qui da me, da ieri mattina.

Mi ha pure buttato giù due vasi (che son finiti su 3 piante stortandole tutte).

Speriamo smetta...

 

Sei messo bene, Cossu!

Se qualche foglia casca... Porta pazienza.

 

Per la pianta che sta maluccio, hai provato a vedere se non c'è qualche ospite non gradito?

Non è che hai dato troppo concime o troppo piretro (alcune foglie mi si son maculate e cascate a quel modo, col Piretro...).

Boh?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Bellissime piante, per le foglie credo che sia un fungo, la peronospora, però aspetta anche il consiglio di qualcun'altro perchè se è lei rischi la defogliazione e la perdita dell'intera produzione.:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Guarda, anche ai miei naga morich capita la stessa cosa, e sono allo stesso stadio. Alle foglie più basse però, e una ogni tanto. Io non credo (o almeno spero) che ci sia da preoccuparsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Bellissime piante, per le foglie credo che sia un fungo, la peronospora, però aspetta anche il consiglio di qualcun'altro perchè se è lei rischi la defogliazione e la perdita dell'intera produzione.:D

 

 

Ho cercato un pò di foto e di documentarmi ( wikipedia :) ) e c'era scritto che la Peronospora attacca anche i frutti, che nel mio caso sembrano integri....

 

La mia paura più grande che è che si estenda ad altre piante, voi che dite? Nel caso ho già isolato il povero Jalapeno da quattro cinque giorni.

 

 

La foglia gialla di Naga è diversa, e come dicevate si concentrano in basso...ma non mi preoccupa troppo...per ora... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Se avrai più Naga che Annuum, vorrà dire che ti dovrai foderare la bocca!

 

Ormai non mi lamento più delle piante e dei troppi frutti (quando mai sono "troppi"???) ma del tempo.

Vento forte, qui da me, da ieri mattina.

Mi ha pure buttato giù due vasi (che son finiti su 3 piante stortandole tutte).

Speriamo smetta...

 

Sei messo bene, Cossu!

Se qualche foglia casca... Porta pazienza.

 

Per la pianta che sta maluccio, hai provato a vedere se non c'è qualche ospite non gradito?

Non è che hai dato troppo concime o troppo piretro (alcune foglie mi si son maculate e cascate a quel modo, col Piretro...).

Boh?

 

 

Accidenti, mi dispiace! Per fortuna qua è da un pò che il tempo è ideale, ma non voglio gufarmela più di tanto.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La foglia caduta di Naga non e' un problema, se (come credo) e' una foglia bassa; e' semplicemente morta "di vecchiaia"

Ne raccolgo una manciata ogni mattino ...

 

La foglia di jalapeno ... boh?!

Hai provato a verificare sulla pagina inferiore? e' lì che di solito si concentrano i problemi

(magari con l'aiuto di una lente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Ciao a tutti!

 

Vi allego le foto dei problemi..

 

Una delle poche foglie rimaste al jalapeno, si presentano così...cosa può essere...

post-277-1279490759.jpg

 

Una foglia di naga, alcune diventano così e poi cadono....

post-277-1279490767.jpg

 

Dovrebbe trattarsi di normale "vecchiaia" .... però lo stesso effetto lo da quando ci sono i ragnetti rossi o la peronospora

 

controlla il dorso della foglia .... se vedi puntini microscopici rossi forse è la prima cosa ... se vedi una specie di lanuggine biancastra è la seconda ... altrimenti è vecchiaia :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Accidenti Mega ci hai preso in pieno!

 

Ora vi allego la foto del retro della foglia del Jalapeno e presenta la lanuggine...quindi dovrebbe trattarsi di peronospora..si diffonde alle altre piante? che fare per curarla?

post-277-1279623858.jpg

 

Poi ho notato dietro ad una foglia di goat's weed, ne sta perdendo molte, anche e soprattutto verdi..quei maledetti puntini rossi..ragnetti? come fare a scacciarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Non so dire se son davvero ragnetti rossi.

 

Io li odio anche più degli afidi (in passato mi hanno steso piantine, anche se non di Pepper).

 

Non so cosa potrebbe ammazzarli, dato che non ho idea se Piretro o anche Confidor fanno al caso.

 

So che muoiono se immergi la pianta (vaso completo) in una pentola con abbondante acqua in ebollizione. ;)

Ma non mi pare una soluzione praticabile ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Non so dire se son davvero ragnetti rossi.

 

Io li odio anche più degli afidi (in passato mi hanno steso piantine, anche se non di Pepper).

 

Non so cosa potrebbe ammazzarli, dato che non ho idea se Piretro o anche Confidor fanno al caso.

 

So che muoiono se immergi la pianta (vaso completo) in una pentola con abbondante acqua in ebollizione. ;)

Ma non mi pare una soluzione praticabile ;)

 

 

Mi sa anche a me...lo terrò come consiglio per lo sterminio sadico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Azzzzz, che sfiga, ma te ne succede sempre una ???

 

Intanto incomincerei allontanando la pianta da tutte le altre, se è una cosa funginea rischi grosso, ma anche nel caso di ragnetti rossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Azzzzz, che sfiga, ma te ne succede sempre una ???

 

Intanto incomincerei allontanando la pianta da tutte le altre, se è una cosa funginea rischi grosso, ma anche nel caso di ragnetti rossi.

 

 

Sì, proprio ora che andava tutto ok!!!

 

Attendo consigli per il da farsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Accidenti il goat's continua a perdere foglie!! E non sono nemmeno gialle o rovinate!

 

Cadono foglie verdissime ed apparentemente perfette....

 

 

INIZIO A PREOCCUPARMI!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

il ragnetto rosso non lo elimini con i classici insetticidi, ci vogliono gli acaricidi.

 

anche a me quella foglia di jalapeno sembra attaccata da qualche fungo, ho avuto 2 piante di jamy l'anno scorso con foglie simili, forse è antracnosi, ma non riesco a trovare foto di questa malattia sul peperone

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Accidenti il goat's continua a perdere foglie!! E non sono nemmeno gialle o rovinate!

 

Cadono foglie verdissime ed apparentemente perfette....

 

 

INIZIO A PREOCCUPARMI!

 

Azzz..... non so più cosa dire.... troppo caldo forse? Ma tante tante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×