Jump to content
cossuziggy

Cossuziggy 2010

Recommended Posts

cossuziggy

Ciao a tutti!

 

Oggi, sabato 6 febbraio 2010, ho seminato altri Chinense!

3 Bih Orange (grazie Lonewolf!)

3 Habanero Gambia ( da peperoncini per hobby),

3 7Pod (grazie Lonewolf)

3 Bhut x Neyde F2 (grazie Secco!)

2 Scorpion K (grazie Lonewolf!)

2 Assam Bhut Jolokia (da peperoncini per hobby)

1 Original Bhut ( da Chileseeds)...

3 Habanero Gambia ( da Peperoncini per hobby).

 

Che dire...questi li ho seminati tutti in bicchierini di plastica da caffè, non più bicchieri grandi: ciò è dovuto al fatto che ruberò un po' di spazio a mio cugino nel light-box, così ci si sta meglio!!!

 

Ora è tutto sotto il termosifone di cui sopra, temperatura sui 19,5...sarò paziente..

Ah...rigorosamente un seme per bicchierino!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Good luck for all the plantings!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Good luck for all the plantings!

 

 

Thank you Alex!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Olé! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ragazzi volevo chiedervi una cosa:

 

Esistono siti internet che vendono vasi, di taglie e forme diverse? Me lo chiedevo da un pò, per me sarebbe estremamente comodo...

 

 

P.S. Forse riesco a convincere i miei a farmi costruire un piccolo light!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Esistono siti internet che vendono vasi, di taglie e forme diverse?

 

Comincia la ricerca da qui:

http://www.fedigiovannetti.com/vasi.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grazie mille Lone!

 

Sai per caso se effettuano spedizioni? o si deve andare a Pistoia da loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Grazie mille Lone!

 

Sai per caso se effettuano spedizioni? o si deve andare a Pistoia da loro?

 

contattali tramite il sito, effettuano tranquillamente spedizioni.....

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ok, grazie mille.

 

Voi che vasi preferite usare per la messa a dimora finale e per quella intermedia, se la fate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ok, grazie mille.

 

Voi che vasi preferite usare per la messa a dimora finale e per quella intermedia, se la fate?

 

Per quella intermedia ho acquistato (da fedigiovannetti) i vasi da 10x10x12 (neri, un litro).

 

Per gli annuum consiglio almeno un 22cm (io li ho da 20 ma non bastano, a mio modo di vedere).

 

Per i Chinense e piante a grande sviluppo, dai 28cm in su.

 

Da fedigiovannetti puoi acquistare gran parte del materiale che ti serve per tutta la stagione, in modo da sfruttare al meglio le spese di spedizione. Se non vedi qualcosa sul catalogo, contatta il Signor Colonna e chiedi a lui, può darsi che, come già accaduto, abbia materiale non indicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Per quella intermedia ho acquistato (da fedigiovannetti) i vasi da 10x10x12 (neri, un litro).

 

Per gli annuum consiglio almeno un 22cm (io li ho da 20 ma non bastano, a mio modo di vedere).

 

Per i Chinense e piante a grande sviluppo, dai 28cm in su.

 

Da fedigiovannetti puoi acquistare gran parte del materiale che ti serve per tutta la stagione, in modo da sfruttare al meglio le spese di spedizione. Se non vedi qualcosa sul catalogo, contatta il Signor Colonna e chiedi a lui, può darsi che, come già accaduto, abbia materiale non indicato.

 

 

Ok, grazie mille!!!

 

I prezzi sono buoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ok, grazie mille!!!

 

I prezzi sono buoni?

 

L'ho trovato io un anno fa.... se trovi di meglio ti pago io la merce :lol: (no eh, meglio non rischiare!) :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
L'ho trovato io un anno fa.... se trovi di meglio ti pago io la merce :lol: (no eh, meglio non rischiare!) :good:

 

Ahahahahha!!!

 

Leggendo le varie esperienze ho notato che molti si sono serviti da loro, quindi sono sicuramente tra i migliori!

 

L'unica cosa che mi turba è utilizzare vasi neri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Wow...trovato piccolo scatolone per piccolo light-box...non sto nella pelle....

sarà normale essere così eccitato per uno scatolone?..mah.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Wow...trovato piccolo scatolone per piccolo light-box...non sto nella pelle....

sarà normale essere così eccitato per uno scatolone?..mah.... :D

 

... per un PepperLover... è assolutamente fisiologico, credimi! :D

 

C' è un mio amico ( :D ) che si eccita, ad esempio, con i contentori vari in polistirolo!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ahehahahahahhahah!!!!

 

Allora...lo scatolone è 40cm di lunghezza, 25 di profondità, 35cm di altezza!!

Basterà una lampadina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Potrebbe bastare una lampadina certo!

 

Però da 20/25 w a risparmio, ovvero equivalente a 120/150 w circa.

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ehehe..è piccolo piccolo il mio futuro light-box..non ridete di me...ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

nella botte (light-box) piccola ...

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Dai vi spiego come penso di fare...

 

Lo scatolone ce l'ho, con le misure di cui sopra..

Ho intenzione di posizionarlo in un sottotetto, proprio sotto una finestrella nel soffitto. In questo modo, e sfruttando le nuove tariffe enel, pensavo di tenervi la luce accesa dalle 19:00 alle 7 di mattina, così di giorno potrà godere della flebile luce di questi mesi..in merito a questo ho pensato di rialzare e fissare le "alette" che chiudono lo scatolone, così avrò anche un'altezza maggiore, e creare un "soffitto" di plexiglass o comunque qualcosa di trasparente...mi resta da capire come fare a rendere questa copertura apribile per le innaffiature ecc...

Il problema è che il sottotetto non ha riscaldamento, gode del calore che arriva dalla cucina, che è adiacente..la temperatura è comunque inferiore ai 19-18 gradi, probabilmente di notte scende a 15 se non di meno...adottando la soluzione "scatolone chiuso" penso di riuscire ad imprigionare quel minimo di calore prodotto dalla lampadina e di giorno, tenendo comunque un po' aperta la copertura, la luce solare dovrebbe fare il resto...che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Dai vi spiego come penso di fare...

 

Lo scatolone ce l'ho, con le misure di cui sopra..

Ho intenzione di posizionarlo in un sottotetto, proprio sotto una finestrella nel soffitto. In questo modo, e sfruttando le nuove tariffe enel, pensavo di tenervi la luce accesa dalle 19:00 alle 7 di mattina, così di giorno potrà godere della flebile luce di questi mesi..in merito a questo ho pensato di rialzare e fissare le "alette" che chiudono lo scatolone, così avrò anche un'altezza maggiore, e creare un "soffitto" di plexiglass o comunque qualcosa di trasparente...mi resta da capire come fare a rendere questa copertura apribile per le innaffiature ecc...

Il problema è che il sottotetto non ha riscaldamento, gode del calore che arriva dalla cucina, che è adiacente..la temperatura è comunque inferiore ai 19-18 gradi, probabilmente di notte scende a 15 se non di meno...adottando la soluzione "scatolone chiuso" penso di riuscire ad imprigionare quel minimo di calore prodotto dalla lampadina e di giorno, tenendo comunque un po' aperta la copertura, la luce solare dovrebbe fare il resto...che dite?

 

mmmm penso che avrai problemi di temperatura... dovresti avere dentro al light una 25ina di gradi di media.

Dovresti rivestire sia l'interno che l'esterno dello scatolone con del polistirolo in modo da isolare il tutto da ogni minima dispersione di quel poco calore che la lampadina ti produrrà...

Comprati un termometro che mantenga in memoria temperatura attuale, max e min della giornata (io l'ho trovato da expert a 8.99€ e questa estate lo metto in sala, è anche carino :D ) poi metti la carta riflettente sul polistirolo... Stai sicuro che la luce di questi giorni non scalda affatto, a meno che tu non metta lo scatolone a contatto con una finestra che aumenti il calore del raggio di sole, sempre se c'è il sole :D ma avrai il problema del vetro gelido di notte e nelle giornate senza sole... Secondo me meglio tenere tutto il giorno la luce della lampadina, fare il ciclo di buio per 4-5 ore e poi riaccendere, in questo caso un bel timer (5€) fa al caso tuo...

 

edit: scusa ho riletto ora i retro-post ed ho visto che hai già il termometro..

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non so se sia giusto tenere le luci accese la note e di giorno fargli prendere quella solare, ho letto da qualche parte che le piante hanno comunque bisogno di un periodo di buio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Guardate questo timer..cosa ne dite?

A me insospettisce il fatto che dica programmabile giornalmente...lo prendo proprio perchè fra poco ricomincio a star via da casa spesso e volevo risparmiare a mia mamma lo spegni accendi delle luci...quindi mi servirebbe un timer che una volta programmato si comporti sempre nello stesso modo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Guardate questo timer..cosa ne dite?

A me insospettisce il fatto che dica programmabile giornalmente...lo prendo proprio perchè fra poco ricomincio a star via da casa spesso e volevo risparmiare a mia mamma lo spegni accendi delle luci...quindi mi servirebbe un timer che una volta programmato si comporti sempre nello stesso modo...

 

manca il link :D

comunque io l'ho comprato alla ferramenta, chiedendo un timer e spiegando quello che dovevo farci... tipo questo

ha una rotella con tutte linguette che si possono tirare su o farle rimanere al loro posto; la rotella è formata da 24 ore e un puntatore indica l'ora attuale. il timer inizia a scandire i secondi e la rotella inizia a girare, appena si trova davanti una linguetta su non passa più corrente e quindi la luce si spegne... basta mettere linguette su per quelle 4-5 ore e lasciare le altre giù... almeno il mio funziona così.. poi ha una levetta che posso impostare funzione timer o funzione presa diretta (non fa caso al timer e fa passare sempre la corrente utile nel caso in cui vedi che è meglio tenerla sempre accesa ma non hai voglia di riprogrammarlo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×