Jump to content
madreluna

madreluna 2010

Recommended Posts

mich
P.S. L'anno scorso ho lanciato un topic sulle zanzare, ma non è risultata nessuna misura valida contro questi insetti noiosissimi :mad:B)B)

 

Atomica.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

.... a parte la proposta di Mich !!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

naaaaaaaaaaaa........ierisera sono venuto a viareggio da mia madre, non mi sentivo in formissima.....misurata la febbre.......38,8......m'è toccato rimanere qua ....lontano dai miei peppers....... senza poter controllare le nuove nascite.... chissà quante povere piccole avrsnno filato rimanendo al buio del germbox.....

malefica febbre.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Guarisci presto e non preoccuparti che le piantine stanno bene!!!! Ma vogliono che torni presto, però!!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...eccomi di nuovo a casa, dopo esser stato febbricitante una serata.... con punte di 39,2...... non ho potuto star lontano dalle mie piantine..... e quindi arrivato a casa ed aperto il germbox...... aggiorno la mia esperienza con le nuove nascite......

26 e 27 gennaio.....hanno tirato fuori la testa dai bicchierini:

 

- haba white giant 2

- haba yellow 1

- haba mustard 1

- haba pink 1

- bih jolokia hassam 2

- 7 pod rosso 1

- chu chu red 3

- fatalii giallo 3

- bhut jolokia 1

- morouga giallo 3

- naga morich 1

- pimenta da nejde 1

 

 

...altre 20 piantine in lightbox.......

domani aggiornerò le foto..... stasera il cell fa i capricci e non si vuol collegare al pc....

 

........sempre febbricitante.....ma felice......me ne vado a letto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
voi per l'irrigazione (da tot piante in su) come fate

 

Automatica!

Senza quella non ci si puo' assentare nemmeno un giorno (coltivando in vaso)

Anch'io, come mich, ero diffidente all'inizio; dopo due anni di utilizzo senza alcun problema, ora sono tranquillo.

 

...ma su voi non avete il problema zanzare???

 

Si, purtroppo!

 

sapevo che le zanzare tigre non hanno orari, quindi giorno e notte

 

Le zanzare tigre non attaccano con il buio; le ore peggiori (per noi) sono mattino e sera; con il caldo di mezzogiorno sono un po' meno aggressive.

L'unica protezione valida e' coprirsi; se si deve stare tra le piante a lungo (p.es. per il raccolto) meglio proteggere le poche parti scoperte con qualche repellente.

I trattamenti con neem frenano (anche) lo sviluppo delle zanzare, almeno per qualche giorno ...

Una soluzione e' girare tra le piante con qualcuno che attira le zanzare piu' di noi (nel mio caso ... Stefania :))

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Automatica!

Senza quella non ci si puo' assentare nemmeno un giorno (coltivando in vaso)

Anch'io, come mich, ero diffidente all'inizio; dopo due anni di utilizzo senza alcun problema, ora sono tranquillo.

 

 

 

Si, purtroppo!

 

 

 

Le zanzare tigre non attaccano con il buio; le ore peggiori (per noi) sono mattino e sera; con il caldo di mezzogiorno sono un po' meno aggressive.

L'unica protezione valida e' coprirsi; se si deve stare tra le piante a lungo (p.es. per il raccolto) meglio proteggere le poche parti scoperte con qualche repellente.

I trattamenti con neem frenano (anche) lo sviluppo delle zanzare, almeno per qualche giorno ...

Una soluzione e' girare tra le piante con qualcuno che attira le zanzare piu' di noi (nel mio caso ... Stefania :) )

 

C'è sempre da imparare!

 

Comunque ottima la soluzione del neem, soprattutto per chi utilizza i sottovasi, dove le zanze adorano riprodursi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

28 - 01 - 2010

 

le nuove nascite della mattina (in questi giorni sembra di stare in una nursery)

- haba gold 1

- chu chu red 1

- rocoto giallo 1 (il primo ed unico pubescens spuntato......ma sono così difficili????)

- fatalii 1

- aji pineapple 1

- bhut jolokia 1

 

ed ecco alcune foto di aggiornamento del lightbox fatte ieri......

....la foto singola è un haba maldive spuntato il 20 -01...... non è troppo piccolino??? o sono io che non ho pazienza??

mtlett.jpg

 

fuw12b.jpg

 

p9mj9.jpg

 

2vsp8wk.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

madreluna, anzitutto complimenti per la location, fa pensare ad un espositore da boutique! :lol:

 

I Pubescens magari richiedono qualche giorno in più per germinare, di solito i semi freschi

o comunque della stagione 2009 sono sufficientemente rapidi, anzi!

 

haba maldive spuntato il 20 -01 > dagli tempo, lo si vede comunque in forma, tranquillo!

E' anche che, stanto quasi sempre attaccati alle piantine (noi maniacs ;)) a volte sembrano

'ferme', se soltanto avessimo il coraggio (o la necessità) di star loro lontani almeno 2/3 giorni

si capisce bene che così non è!

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Alla grande! Bello il lightbox!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quoto Pio per tutto, bravo Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Complimenti for the new arrivals... the set up is looking great! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Complimenti for the new arrivals... the set up is looking great! ;)

 

 

grazie a tutti per i complimenti...... ma devo farli io a voi per i preziosi consigli.... :lol:

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bello il light box, mi piace molto la soluzione che hai trovato per il cieletto sopra le lampadine (è un foglio di alluminio ??).

 

Le piantine sembrano sprizzare salute da tutti i cotiledoni !!! :bug: anche se per i miei gusti le avrei avvicinate di più alla luce :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Bello il light box, mi piace molto la soluzione che hai trovato per il cieletto sopra le lampadine (è un foglio di alluminio ??).

 

Le piantine sembrano sprizzare salute da tutti i cotiledoni !!! :bug: anche se per i miei gusti le avrei avvicinate di più alla luce :D

 

....ciao,

il sopralampade è un foglio adesivo di alluminio lucidato a specchio.... l'ho trovato per caso nei meandri degli scatoloni post trasloco, erano fogli di carta adesiva che presi per fare dei plastici all'università per un progetto di un parco.....tale carta a specchio veniva utilizzata per foderare i corsi d'acqua, sopra veniva spalmato del gel per capelli blu scuro....ed il tutto dava l'effetto dell'acqua corrente.......

quindi ....tutto materiale riciclato che ho trovato per caso.... comunque molto utile, e soprattutto molto più riflettente della semplice pellicola da alimenti.... si trova nei magazzini di prodotti in e per la carta.......

 

.....per la distanza.... beh, hai ragione, ma prima avevo alzato il piano di posa dei bicchierini con un ripiano intermedio, e mi sembrava che i cotiledoni si bruciassero, le punte diventavano gialline, forse le lampade scaldano troppo....... la temperatura infatti a circa 10 cm dalle luci (e a sportello chiuso) era di 33 - 35°, invece dove sono ora, sempre a sportello chiuso varia da 24 a 27°....... quando salirà la temperatura esterna, per evitare surriscaldamenti basta togliere il rivestimento in polistirolo (non è incollato, ma è stato tagliato ad incastro, quindi asportabile in qualsiasi momento).....

 

.....tra poco (vista la percentuale crescente di nascite) dovrò accendere anche il terzo ripiano, e li, essendo il piano più basso, la temperatura è più bassa, quindi proverò ad avvicinare le piantine per vedere se gradiscono maggiormente e magari accelerano la crescita.....

che dite, dopo quanto ed in che dosi è consigliabile iniziare a fertilizzare????

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
che dite, dopo quanto ed in che dosi è consigliabile iniziare a fertilizzare????

 

 

I terricci professionali che acquistiamo contengono un po' di fertilizzante per le prime fasi, sufficiente di regola per un mese. Io inizio a fertilizzare molto leggermente da quel momento, praticamente quando la piantina compie il primo mese in terriccio. Per esempio, l'anno scorso mettevo metà della dose consigliata di BioGrow (suggerimento di Secco). Poi, al rinvaso intermedio, ho aspettato un paio di settimane prima di procedere con nuove fertilizzazioni. Quest'anno sarà un po' diverso perché dispongo del Basacote 6M (granulare specifico per 6 mesi), oltre a qualche rimasuglio di BioBizz (liquido). Darò un po' di BioGrow come l'anno scorso ma al rinvaso intermedio metterò già del Basacote, che aggiungerò poi ancora per la coltivazione in vaso, al rinvaso finale. Inoltre utilizzerò anche la Leonardite, utile per eventuali carenze di ferro e quant'altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....mi sono scordato di aggiornare le nuove nascite.....

ieri 29/01/2010:

 

- T. scorpion 1

- haba white giant 3

- Big sun 2

- naga dorset 1

- 7 pod rosso 1

- chu chu red 1

- fatalii 2

- haba chocolate long 1

- morouga giallo 2

- inca red drop 2

- 7 pod giallo 1

 

......ad oggi quindi ho un totale di 67 piantine gia nate con i cotiledoni alzati.......

 

-----il problema è che ho il germbox strapieno di bicchierini e le radichette continuano a saltar fuori dallo scottex, quindi mi è toccato acendere anche il terzo ripiano del lightbox ed utilizzarlo come nursery..........non prevedevo percentuali di germinazione e nascita così numerose........gli unici che hanno fatto i capricci sono stati i rocoto..... su 13 messi in scottex, solo 2 hanno germinato, e ancora nessuno è spuntato.

.............speriamo di contenere le nascite entro le 150 unità, altrimenti dovrò metter mano agli attrezzi e trasformare un altro ripiano del mobile in lightbox...... :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
le nuove nascite.....

non prevedevo percentuali di germinazione e nascita così numerose........

 

 

Complimenti per le nuove nascite!

 

Per la seconda frase del quote... chettelodicoaffare :yahoo: ... siamo sulla stessa barca! Anzi, sullo stesso germbox! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

grande paolo bel lavoro :yahoo: complimenti per le nascite....davvero 1 bell'assortimento di peperoncini ;) io ho messo in ger-light box i tuoi morich. Grazie ancora ti farò sapere gli esiti. Saluti ad Elisa. ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E' entusiasmante vedere tutte queste nascite :D

 

stai andando alla grande :D

 

chiaramente per la concimazione quoto Mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....31-01-2010

 

altre nascite, oggi diamo il benvenuto nel lightbox a:

- chu chu red 2

- naga morich 2

- naga dorset 1

- morouga rosso 1

- morouga giallo 1

- bih jolokia assam 1

- chiltepin 1

- jamaican yellow 1

- T.T yellow 1

- hot lemon 1

- t. scorpion 1

- fatalii 1

 

- 2 bicchierini mistery....... nel senso che nel travaso, forse preso dal sonno o dalla febbre dei giorni scorsi, ho dimenticato di scrivere la varietà sul bicchierino...........ma la sorpresa mi attrae ancora di più :lol:

 

ad oggi siamo a 83 piante nel lightbox.....

 

.....e come novità ho cambiato il fotoperiodo....passando da 18 luce - 6 buio a >>>>>>>>>> 16 luce - 8 buio proviamo a vedere se facendole dormire un po' di più vengono su meglio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene con le nascite! Per le luci penso sia meglio così. Anch'io fra qualche giorno abbasso, forse a 13/11... o 14/10... Ora sono a 15/9.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Molto bene con le nascite! Per le luci penso sia meglio così. Anch'io fra qualche giorno abbasso, forse a 13/11... o 14/10... Ora sono a 15/9.

 

 

...ora.... non vorrei dire caxxate, ma a logica, dato che dobbiamo far credere alle piante che sono in un altro periodo dell'anno, che da noi coincide più o meno con aprile - maggio, in cui forse se seminati in terra nascerebbero da soli....... penso sia utile riprodurre il fotoperiodo di tale mese e poi salire con le ore di luce fino al fotoperiodo estivo......

ovvio che le mie sono solo supposizioni, rimando la reale teoria agli esperti......

penso che sia un argomento interessante da trattare approfonditamente, per far luce (appunto) su questo argomento....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

io credo che le ns. Piante soprattutto chinense e wild, vadano "ingannate" facendo credere loro di essere nel loro ambiente naturale, cioe tropical-caraibico, quindi con 15 16 ore di sole tutto il giorno per tutto l'anno. può darsi mi sbagli ma più caldo-luce-umidità gli diamo più sis entono a casa loro. La nostra estate è semplicemente troppo breve. Complimenti x le nascite!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per le nascite :D

 

@mich con un fotoperiodo così basso, non rischi di rallentare le piante e far credere a loro di essere in autunno ?

 

Forse dico boiate, ma attento che invece delle prime foglie vere ti cacciano i primi fiori veri :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×