Jump to content
madreluna

madreluna 2010

Recommended Posts

madreluna

..... ciao a tutti,

approfittando di questi giorni in cui il maltempo sta attanagliando la versilia ho stilato la lista dei buoni propositi per il 2010, e .....finalmente,..... grazie anche a tutti voi, tra scambi e consigli, potrò iniziare a coltivare peppers..."seri"..

E dato che è il primo anno che ho scoperto i chinense ed altre meravigliose varietà, voglio provare a coltivarne molte,questo è il mio ambizioso progetto per il 2010:

 

-dato il ritardo per la costruzione del megalightbox a tre piani inizierò la semina in germbox con la luna nuova di Febbraio, quindi il14/02

 

Prima semina (germbox + lightbox) 14/02/2010

 

- Fatalii Giallo

- Fatalii Bianco

- Bih Jolokia Hassam

- Bhut jolokia

- Congo Black

- Morouga Giallo

- Morouga Rosso

- Trinidad Scorpion Red

- 7 Pod Rosso

- 7 Pod Giallo

- Chupetino

- Habanero MAldive

- Habanero Orange

- Habanero Mustard

- Habanero Gold

- Habanero White bullet

- Habanero White giant

- Habanero pink

- Habanero chocolat

- Habanero chocolat Long

- Pimenta da Nejde

- Naga MOrich

- Scotch Bonnet

- Brasilian starfish

 

Seconda semina (germbox + lightbox) 15/03/2010

 

- Peter pepper

- Rocoto Rosso

- Rocoto Giallo

- Romanian Giallo

- Hot lemon

- Tabasco Rosso

- Tabasco Giallo

- Jamaican Yellow

- Jalapeno

- Aji Amarillo

 

Semina Tardiva (germbox + serra) 15/04/2010

 

- Cayenna Giallo

- Cayenna Rosso

- Cayenna Long

- Bacio di Satana

- Szecwuan

- Pequin

- Maui Purple

- Argentina Gialli

- Chiltepin

- Hung. hot Wax

- Inca red drop

- Thai red

 

 

Tutte le piante verranno germinate su scottex, spostate in bicchierini di carta..... e successivamente travasate a tempo e temperatura adatta, parte in vasi da 30 cm e parte in terreno aperto, in aiuola sollevata per permettere una migliore areazione delle radici, e pacciamate con scarti di potature biotriturati, foglie d'olivo e erba secca.

 

----la lista della semina è in continuo aggiornamento (anche perchè sto ancora aspettando di ultimare gli scambi)

 

-----tutta l'esperienza verrà documentata da foto che verranno postate via via su questo post

 

-------sono ben accetti consigli.....

 

ciao a tutti........

 

grazie ancora per gli scambi di semi ed i preziosi consigli .....buon anno a tutti,

ciao....... a presto!!!

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
...

 

-------sono ben accetti consigli.....

...

 

 

Qui c'è più da 'fare' che da 'dire'! :hyper:

 

Personalmente una considerazione: seminando a marzo i Pubescens sei sicuro di poterli portare a maturazione

in tempi congrui? Altrimenti detto: se arrivi in estate con solo fiorescenza rischi una cascola notevole, preferendo

tali specie una temperatura non elevata, umida e con tempi di maturazione lunghetti forse, dico forse, seminandoli

prima si può arrivare in estate con già frutti da far solo maturare.

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Personalmente una considerazione: seminando a marzo i Pubescens sei sicuro di poterli portare a maturazione

in tempi congrui? Altrimenti detto: se arrivi in estate con solo fiorescenza rischi una cascola notevole, preferendo

tali specie una temperatura non elevata, umida e con tempi di maturazione lunghetti forse, dico forse, seminandoli

prima si può arrivare in estate con già frutti da far solo maturare.

 

:D

 

grazie mille, sposterò i pubescens alla prima semina.... grazie del consiglio...

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Non c'è che dire, una bella lista :hyper:

 

Buona peppers-avventura 2010 !!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Bellissima lista di peppers, anche tu molto deciso organizzato, buon lavoro :D:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Bellissima lista di peppers, anche tu molto deciso organizzato, buon lavoro :D:lol:

 

si.... l'anno scorso sono stato avviato alla conoscenza ed al consumo (neanche fosse droga.. :D ) dei superhot, precedentemente coltivavo solo cayenna, big jim e tondi calabresi da riempire...... quindi quest'anno dato che lo spazio fortunatamente non mi manca, vorrei provare a coltivarne il più possibile, così da decidere in futuro per le specie che mi piacciono di più, sia come sapore che come portamento....

... quindi tenterò questa esperienza buttandomi sul numero di varietà.....

speriamo bene.......

 

....ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
junglerain

bella selezione di peperoni, spero che tu abbia una grande stagione di crescita 2010

 

nice selection of peppers, I hope you have a great 2010 grow season

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bella lista.

In bocca al pepper per questo tuo 2010.

Nel 2009 i mei rocoto l'ho messi all'ombra di un fico: prendevano poco sole la mattina!!

Ho avuto una produzione continua per tutta la stagione...

Se hai possibilità ( e voglia ) per sfizio prova entambe le soluzioni ( come descritto da me e a sole pieno ) e ti renderai conto della differenza.

Un saluto da uno dei quattro pepperfriends Lucchesi ( gli altri sono Brie, Tattico e Mirco ).

La prossima volta che ci incontriamo per una pizza te lo facciamo sapere, se ti va ti unirai a noi!!

Ciao.

 

Paolo.

 

P.S

Ovviamente l'invito è esteso anche a Tuxiamarcia e mojo, anche loro versiliesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

accidenti! mi associo ai complimenti per la lista e per le intenzioni belligeranti...

Ciao da uno degli altri lucchesi

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
accidenti! mi associo ai complimenti per la lista e per le intenzioni belligeranti...

Ciao da uno degli altri lucchesi

 

 

....ok, perfetto, quando vi trovate fate un fischio!!!!

.......di dove siete di preciso????..

.. io ho sempre abitato a viareggio, (conosco anche mojo) e da un paio di anni mi sono spostato a Chiatri....... qua sicuramente ho più posto per i peppers!!!! ;) ......ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Gran bel progetto! Buona avventura 2010!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20

Però....non c'è che dire veramente una lista ben fornita e soprattutto idee chiare e un progetto ben organizzato ti faccio i miei complimenti e ti auguro un prolifero 2010 pieno di peppers e soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....aggiungo un tentativo di esperienza per il 2010,

in quesi giorni di pioggia ho "studiato" una nuova tecnica di coltivazione..... la "permacoltura".

-----tecnica colturale orientale, in soldoni...... si tratta di coltivare su substrato areato, ed in particolare su balle di paglia trattate per ottenere un substrato fertile .....ed areato che permetta alla pianta di crescere al meglio.

 

- la balla di paglia si tratta con acqua, compost e cenere di legna, per lo meno un mese prima della semina, tali elementi avviano un processo di fermentazione che oltre a produrre caldo all'interno della stessa, fa si che si crei un mondo di microelementi fertili, ottenendo così un substrato "vivo" ed estremamente fertile.

Dopo circa un mese (il tempo è dato dalla temperatura all'interno della paglia, quando è troppo alta ovviamente non è consigliabile seminare)..... si passa alla semina, all'interno di una palla di argilla (per le solanacee).

Tale tipo di coltura da i seguenti vantaggi:

- poter seminare in anticipo rispetto alla semina in pieno campo (il substrato è riscaldato, e lui stesso produce calore, quindi all'interno di una picccola serra sarà mantenuta una temperatura gradevole),

-assenza di erbe infestanti,

- innaffiature ridotte al minimo, la balla deve solo essere mantenuta umida, quindi va bagnata ogni tanto,

- maggiore difficoltà dei parassiti striscianti di raggiungere la pianta,

- notevole risparmio dato dalla totale assenza di fertilizzanti,

- coltura totalmente biologica,

- costo irrisorio del substrato....una balla costa da 1,50 a 2 euro, e su di essa ci stanno 4 piante di peppers e nell'intercalare è possibile mettere insalata o altre colture basse (ravanelli.....carote).......

 

....l'esperienza sarà documentata come sperimentale ed in maniera didattica, in quanto ho visto con i miei occhi tali tipi di coltivazioni, ma non ho mai provato.......... vedremo cosa salta fuori.....

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Paolo, gran bel progetto che voglio seguire bel bello! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
....ok, perfetto, quando vi trovate fate un fischio!!!!

.......di dove siete di preciso????..

 

Io ho vissuto 37 anni nel centro storico, mentre ora vivo con la mia compagna a 2km ( zona ovest )dallo stesso.

Anche gli altri vivono vicini (più o meno) al centro.

Tattico (zona nord)

Brie e Mirco (zona est)

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...lo sapevo...... vedendo le altre esperienze ,...... malefici....avete gia iniziato tutti..

... non ce la faccio ad aspettare febbraio...

........via...... giovedì quando torno da Firenze passerò da fediegiovannetti a prendere le ultime cose (agriperlite, vermiculite,) e nuovi neon per il lightbox al leroy mellin di prato....quindi il prox finesettimana si parteeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
...lo sapevo...... vedendo le altre esperienze ,...... malefici....avete gia iniziato tutti..

... non ce la faccio ad aspettare febbraio...

........via...... giovedì quando torno da Firenze passerò da fediegiovannetti a prendere le ultime cose (agriperlite, vermiculite,) e nuovi neon per il lightbox al leroy mellin di prato....quindi il prox finesettimana si parteeeee

 

Ah ah, vai Paolo, conosco quel prurito!!! :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Complimenti Madreluna.... una lista di tutto rispetto!!! :turned:

 

....aggiungo un tentativo di esperienza per il 2010,

in quesi giorni di pioggia ho "studiato" una nuova tecnica di coltivazione..... la "permacoltura".

-----tecnica colturale orientale, in soldoni...... si tratta di coltivare su substrato areato, ed in particolare su balle di paglia trattate per ottenere un substrato fertile .....ed areato che permetta alla pianta di crescere al meglio.

 

- la balla di paglia si tratta con acqua, compost e cenere di legna, per lo meno un mese prima della semina, tali elementi avviano un processo di fermentazione che oltre a produrre caldo all'interno della stessa, fa si che si crei un mondo di microelementi fertili, ottenendo così un substrato "vivo" ed estremamente fertile.

Dopo circa un mese (il tempo è dato dalla temperatura all'interno della paglia, quando è troppo alta ovviamente non è consigliabile seminare)..... si passa alla semina, all'interno di una palla di argilla (per le solanacee).

Tale tipo di coltura da i seguenti vantaggi:

- poter seminare in anticipo rispetto alla semina in pieno campo (il substrato è riscaldato, e lui stesso produce calore, quindi all'interno di una picccola serra sarà mantenuta una temperatura gradevole),

-assenza di erbe infestanti,

- innaffiature ridotte al minimo, la balla deve solo essere mantenuta umida, quindi va bagnata ogni tanto,

- maggiore difficoltà dei parassiti striscianti di raggiungere la pianta,

- notevole risparmio dato dalla totale assenza di fertilizzanti,

- coltura totalmente biologica,

- costo irrisorio del substrato....una balla costa da 1,50 a 2 euro, e su di essa ci stanno 4 piante di peppers e nell'intercalare è possibile mettere insalata o altre colture basse (ravanelli.....carote).......

 

....l'esperienza sarà documentata come sperimentale ed in maniera didattica, in quanto ho visto con i miei occhi tali tipi di coltivazioni, ma non ho mai provato.......... vedremo cosa salta fuori.....

ciao ciao

 

Questa è davvero bella.... seguirò anch'io l'esperimento!

Io ci ho coltivato i funghi in una balla di fieno.... o meglio, ho comprato una balla di fieno spruzzata con spore di funghi e, tranne una spruzzata d'acqua ogni tanto, ha fatto tutto da sola! I risultati, almeno con i funghi, erano ottimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

sapevo che non sarei riuscito a resistere fino a Febbraio, oggi avevo un appuntamento a Firenze e quindi perchè non approfittarne per fare un salto da fediegiovannetti a rifornirmi di agriperlite, vermiculite, vasi e terriccio da semina.......

Arrivato a casa...... beh.... ho dovuto proprio iniziare la semina.....

 

e quindi...... via con l'osmoprimiing.....

 

21gr sale / 1 litro acqua

 

queste le prime varietà......

1) Congo Black (5 semi)

2) Fatalii Giallo (5 semi)

3) 7 Pod giallo T.T. (4 semi)

4) Bih Jol. Hassam (5 semi)

5) 7 Pod Rosso (5 semi)

6) Bhut Jolokia (5 semi)

7) Big Sun (5 semi)

8) Morouga rosso (3 semi)

9) Morouga Giallo T.T. (3 semi)

10) Naga Chocolate (3 semi)

11) Pimenta da nejde (5 semi)

12) Habanero Maldive (5 semi)

13) Habanero white giant ( 6 semi)

14) Habanero Mustard (5 semi)

15) Habanero Gambia (3 semi)

16) Habanero chocolate long (7 semi)

17) Habanero Pink (3 semi)

18) Rocotò Giallo (3 semi)

19) Rocotò Rosso (3 semi)

 

...messi in osmopriming alle 00:01 del 15 / 01 / 2010, bicchierini appoggiati (per la gioia della mia paziente compagna) nel mobile d'antiquariato di sala.... olè!!!........ma che ci vuoi fare, così li controllo meglio!!!!!

-------per ora incrocio tutto.......e mi appresto a preparare i bicchierini ed ultimare il lightbox.....

....buoni e piccanti sogni a tutti!!!!

 

2emztxl.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2010 !!!, la tentazione di seminare è talmente forte che alla fine cediamo tutti :lol: , ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo inizio!

 

Forte la storia della balla di paglia!

Aggiornaci sui risultati ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Ottimo inizio!

 

Forte la storia della balla di paglia!

Aggiornaci sui risultati ...

 

per la balla di paglia dovremo aspettare ancora un po', inizierò il trattamento a fine gennaio e seminerò in serra fredda verso la metà di febbraio, il primo test sarà strutturato con solo 2 balle, una con 4 peperoncini (2 chinense, 1 pubescens, 1 baccatum) e una fila di fagioli nani, e l'altra con 4 pomodori e una fila di fagiolini, comunque posterò il tutto in una sezione apposita, magari (ora che ne sono membro :lol: ) sul forum dell' a i s p e s.....ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

......piccolo aggiornamento....

 

dai semi in osmopriming del 15/01, tolti il 17/01 e messi parte su scottex e parte direttamente in bicchierino, in germbox (28 / 30°) ancora nessun germogliato (e la cosa mi pare moooolto strana)....non avrò mica sbagliato le dosi di sale (21gr / 1 litro acqua) o sciacquato male????

 

altri semi, senza osmopriming messi su scottex il 17/01 hanno messo le radichette, ed in particolare :

 

- 1 habanero maldive (trasferito ieri in light box ed oggi ha tirato furi l'archetto).....la prima nascita .....oleeeeeeeeeeee

germogliati e trasferiti in bicchierino in lightbox

 

- 2 Pimenta da nejde

- 1 bhut jolokia hassam

- 2 bhut jolokia

- 2 habanero chocolate long

- 2 nagamorich

- 1 rocoto rosso

- 1 aji pineapple

- 1 habanero pink

- 1 habanero gold

- 1 congo black

- 1 habanero gambia

- 1 fatalii

 

....dopo vari test,...ed una notte insonne, sono riuscito a stabilizzare le temperature del lightbox....

 

3 lamp. 25W - 6400k per ripiano, 3 ripiani :

 

- 1 ripiano (alto) 26,5° acceso

- 2 ripiano (centro )28 - 29° acceso

- 3 ripiano ( basso ) 24° acceso

 

- le temperature sono variabili..... (in difetto) togliendo i pannelli di polistirolo (2° circa ogni pannello tolto)

- a luci spente, con tutti i pannelli, dopo circa 8 ore la temperatura cala di circa 5 - 6°, quindi penso che lo sbalzo termico sia accettabile,

 

----momentaneamente il tutto è acceso con ciclo 24 ore solo luce...... in attesa delle nuove nascite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Incredibile, un Haba Maldivian come prima germinazione!!!! ;):D:D Era di qulli Mistery o di quelli isolati?

Curalo amorevolmente, eh!!! :o

 

Le dosi sono giuste (21gr/l), il risciacquo va fatto abbondantemente ma ho letto che qualcuno addirittura non li risciacqua... mah! Io sì di sicuro!!! Comunque è presto, anzi, inizieranno proprio oggi le germinazioni! Scommetto che stasera............ B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Incredibile, un Haba Maldivian come prima germinazione!!!! :D:D:o Era di qulli Mistery o di quelli isolati?

Curalo amorevolmente, eh!!! :o

 

Le dosi sono giuste (21gr/l), il risciacquo va fatto abbondantemente ma ho letto che qualcuno addirittura non li risciacqua... mah! Io sì di sicuro!!! Comunque è presto, anzi, inizieranno proprio oggi le germinazioni! Scommetto che stasera............ ;)

 

....era di quelli isolati..... vedrai che superpianta che ti tiro fuori!!!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×