Jump to content
skygunner

Sky 2010

Recommended Posts

skygunner

Oggi alle 11:40 ho messo in "schiusa" i primi semi di Hot Banana o Yellow Hungarian Wax, ho cercato di seguire la coltivazione in scottex su termoconvettore, voi fatemi gli auguri, io gli scongiuri, speriamo in bene.

 

Ah. chi di voi sa suppergiù quanto tempo ci vuole per cominciare a vedere qualcosa e ogni quanto vanno bahnati i semi con camomilla e con acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao skygunner,

 

anzitutto auguroni per l'avventura 2010, venendo ai fatti:

 

per attendere evidenti segni di germinazione considera tempi variabili dai 3/4 ai 10/15 giorni,

banalmente lo scottex contenente i semi va bagnato quando ti rendi conto che 'tende' ad asciugare,

quindi si deve fare in modo che sia sempre 'umido' (non fradicio) d'acqua.

 

La camomilla può andar bene per effettuare un bagno 'prima' di metterli a dimora (i semi) per ammorbidirli

e/o avere una sorta di dinsifezione da eventuali patogeni (funghi soprattutto), quindi per bagnare lo scottex

non è strettamente necessario usare acqua... 'camomillizzata' ! :hyper:

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Buona avventura 2010!!!

Il resto è già stato detto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

In bocca al lupo per la tua avventura 2010

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Buona fortuna x questo 2010 :D:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

good luck! from another "newbie" keep us updated on how the germination goes...

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20

Buona fortuna per il tuo sicuramente fantastico 2010.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luiz v

buona fortuna i questa nuova avventura

Share this post


Link to post
Share on other sites
junglerain

solo l'inizio .... buona fortuna

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Buona coltivazione, e evita di dare acqua camomilizzata, almeno per la germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
skygunner
Buona coltivazione, e evita di dare acqua camomilizzata, almeno per la germinazione.

 

 

infatti, ho evitato e oggi 6 gennaio, la befana mi ha portato 3 semi che hanno germogliato.....primi semi che finalmente non muoiono sul nascere, aspetto ancora 3/4 giorni e poi li metto in vaso....che ne dite? il tempo va bene? ditemi poi che devo fare....(scusate se rompo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Excellent news! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
host
infatti, ho evitato e oggi 6 gennaio, la befana mi ha portato 3 semi che hanno germogliato.....primi semi che finalmente non muoiono sul nascere, aspetto ancora 3/4 giorni e poi li metto in vaso....che ne dite? il tempo va bene? ditemi poi che devo fare....(scusate se rompo)

Sinceramente eviterei di far crescere troppo la radichetta.

Prenderei un bel bicchierino di plastica forato sul fondo, lo riempirei di buon terriccio da semina e dopo aver fatto un piccolo foro con la punta della matita nel terriccio ci metterei il seme rivolto con la radichetta verso il basso...un pizzico di terriccio sopra il seme...una leggera (ripeto leggera) pressione e poi darei acqua da sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
skygunner
Sinceramente eviterei di far crescere troppo la radichetta.

Prenderei un bel bicchierino di plastica forato sul fondo, lo riempirei di buon terriccio da semina e dopo aver fatto un piccolo foro con la punta della matita nel terriccio ci metterei il seme rivolto con la radichetta verso il basso...un pizzico di terriccio sopra il seme...una leggera (ripeto leggera) pressione e poi darei acqua da sotto.

 

grazie per il consiglio, stasera al ritorno a casa lo faccio, mi fermo a prendere il terriccio....grazie 10000

Share this post


Link to post
Share on other sites
skygunner

non volevo aprire un nuovo topic ,ma ho un problema, i semi di hot banana che ho fatto germogliare nello scottex, sono germogliati, li ho messi nei bicchieri bucati sul fondo, a due sono spuntate le foglie, ma non capisco perché, uno ha le foglioline secche, non l'ho innaffiato molto (5 cc) di acqua. Potrebbe essere il caldo della casa? in casa ci sono 21/23 gradi. Ditemi voi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se il terriccio non è secco le alternative possono essere:

 

* scarsa umidità dell'ambiente (la temperatura che riferisci non è a livello di allarme)

* eventuale stress idrico che, benchè temporaneo, ha compromesso la neonata

* possibili funghi e/o nematodi presenti nel terriccio

 

Se ritieni che la piantina sia destinata a non riprendersi prova a curiosare

nel terriccio per vedere se c'è un qualcosa di anomalo

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
non volevo aprire un nuovo topic ,ma ho un problema, i semi di hot banana che ho fatto germogliare nello scottex, sono germogliati, li ho messi nei bicchieri bucati sul fondo, a due sono spuntate le foglie, ma non capisco perché, uno ha le foglioline secche, non l'ho innaffiato molto (5 cc) di acqua. Potrebbe essere il caldo della casa? in casa ci sono 21/23 gradi. Ditemi voi.....

 

Tranquillo: le neonate sono debolucce. Non credo che il problema sia la scarsità d'acqua: quando gli manca prima di seccare i germogli appassiscono. Pioc dice bene, uno di quei tre fattori può avere inciso, però se la pianta non è troppo secca, prova a vedere se si riprende.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non l'ho innaffiato molto (5 cc)

 

Ogni quanto tempo?

L'ipotesi piu' semplice e' spesso quella giusta; se i cotiledoni si sono seccati forse la piantina ha solo sete ...

 

Il terriccio nel bicchiere va ben bagnato quando si posiziona il seme e poi mantenuto sempre umido (non fradicio).

3-5 cc d'acqua sono un dose adeguata giornaliera per mantenere l'umidita' in un bicchierino sotto neon e in ambiente aperto (quindi con evaporazione).

Nel mio setup (piantine sotto neon su scaffali aperti) utilizzo circa 50-60 cc (piu' avanti anche 70) d'acqua al giorno per ogni vaschetta da 21 bicchierini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
skygunner
Ogni quanto tempo?

L'ipotesi piu' semplice e' spesso quella giusta; se i cotiledoni si sono seccati forse la piantina ha solo sete ...

 

Il terriccio nel bicchiere va ben bagnato quando si posiziona il seme e poi mantenuto sempre umido (non fradicio).

3-5 cc d'acqua sono un dose adeguata giornaliera per mantenere l'umidita' in un bicchierino sotto neon e in ambiente aperto (quindi con evaporazione).

Nel mio setup (piantine sotto neon su scaffali aperti) utilizzo circa 50-60 cc (piu' avanti anche 70) d'acqua al giorno per ogni vaschetta da 21 bicchierini.

 

proverò a darle 3-5 cc di acqua, vediamo se si riprendono.

poi vi so dire

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
proverò a darle 3-5 cc di acqua, vediamo se si riprendono.

 

Ah, ecco dove avevo scritto 50-60, 70 cc ...

Come ho gia' precisato altrove, ho scritto i cc avendo in mente "un bicchiere grande", ma ho fatto riferimento alla capacita' di uno piccolo (da caffe').

In realta' uso un bicchiere piu' grande, da 200 cc, e ne verso circa tre quarti per ogni vaschetta (piu' avanti anche pieno).

La dose d'acqua giornaliera per 21 piantine e' quindi 150-200 cc (nel mio caso specifico).

Share this post


Link to post
Share on other sites
skygunner

siete sempre utilissimi, però....HOUSTON WE HAVE A PROBLEM ( e scusate se urlo), stamattina sono andato a vedere le piantine germogliate 2 giorni fa....ho trovato della muffa sopra , considerando che sono già alte circa 4 cm, dite che è il caso di metterli a dimora nei vasi?

 

di che misura?

 

datemi tutte le indicazioni possibili....non so che fare

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Vasi/bicchieri o bicchierini in plastica (max 300 cl) al più presto!!!

E, se puoi, usa un terriccio da semina possibilmente non inzuppato d'acqua.

 

:D

 

p.s. qualche foto (per rendere meglio la situazione) riesci a postarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aspetta, aspetta, che tipo di muffa? Dove? Come?

 

FOTO (scusate se urlo anch'io eheheheh) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
skygunner

scusate se non mi sono più fatto sentire, le piante che il buon mich mi ha dato in occasione della cena a bologna, sono alte circa 40 cm, non per sembrare impaziente....ma quando fruttificano????.....il congo, l'habamero orange ha fiori a strafottere.....il naga anche....voglio i peperoncini......li bramo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
skygunner

queste sono le mie piantozze, ditemi che ne pensate

 

Questo è l'Habanero Orange

 

img0004ie.jpg

 

Questo il Naga

 

img0005ja.jpg

 

Il Congo

 

img0007ii.jpg

 

Questa invece non so che cosa sia, se mi riuscite ad aiutare, mi fate un piacere

 

img0006tq.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×