Jump to content
Sign in to follow this  
sverdrup

consigli semina-tempo di germinazione

Recommended Posts

sverdrup

Ecco il mio primo vero post.....

Allora incomincio subito con chiedere consiglio a voi GURU del pepper ;)

Sono già un paio di anni che mi sono avvicinato a questo fantastico frutto, ma solo quest'anno ho deciso di diversificare la mia produzione. Normalmente coltivavo i classici peperoncini comuni, qualche varietà di calabrese, ed in più compravo delle belle piantine di Mexican Red. Quest'anno ho deciso di incominciare con pepper diversi, così ho comprato alcune (molte, mi sono fatto prendere dalla mano) varietà da peperoncinoperhobby.

Ora la mia domanda principale è questa, con quali delle seguenti varietà mi conviene cominciare la produzione, visto che i tempi che portano (speriamo) alla fruttificazione sono diversi?

Considerando che ho intenzione di utilizzare un germ box, poi passare le piantine in un light box (che stò costruendo), e che quando le piantine non entreranno più nel light box andranno in serra fredda (alcune in vaso ed alcune a terra).

La liste dei miei semini ( speriamo future piantine ;) ) è la seguente:

 

Habanero Orange

Chupetinha

Habanero Mustard

Habanero Red Savina

Hbanero Gambia

Trinidad Scorpion

Habanero Brown

Fatalii Red

Fatalii Yellow

Naga Morich

Bih Jolokia

Bhut Jolokia

Bhut Jolokia Chocolate

Quintisho

Cayenne ring of fire

Golden Cayenne

Jamaican red hot

Orange rocoto

Black Namaqualand

Purple prince

 

Per un totale di circa 200 semini.

Cominciando i primi di Gennaio è troppo presto??

Se si quando cominciare??

Con quali specie??

Quanti semini per pianta, considerando che ero intenzionato a mettere circa un centinaio di piante??

Qualsiasi altro consiglio, oltre alle mie richieste è ben accetto, ne farò tesoro.

Grazie a tutti e a presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bel programma ricco di superhot ;)

 

Direi che gran parte della tua lista comprende C.Chinense e quindi dovrai seminare in Gennaio-Febbraio. Per gli Annuun puoi seminare anche a Marzo (max Aprile)

 

Per la germinazione dei semi che metodo intendi adottare ??? Ti consiglio l'osmopriming ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Intanto grazie per il prezioso consiglio, quindi parto prima con i C. Chinensi e po gli Annuum.

Per quanto riguarda l'osmoprinting, mi affascina molto, solo che devo trovare qualche parte dove venga descritta in maniera dettagliata, per evitare di danneggiare i semini ;) (qualche link che può essermi utile??).

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao!

 

Semplicemente con la funzione "cerca" in alto a dx già troverai parecchie info a riguardo.

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Scusatemi, si vede che sono un newbbo del forum ehhh ;)

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Tranquillo, tra non molto sarai capace di padroneggiare in lungo e largo il Forum! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok per la semina con osmopriming.

Per quanto riguarda invece il light box, quanto dee essere lo spazio da assegnare ad ogni piantina (larghezza e profondità), considerando che dopo lo scottex vorrei metterle in bicchierini da caffè?? 10cmX10cm possono andare o sono pochi?

Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

quindi i vasetti possono essere tenuti praticamente appiccicati l'uno all'altro....

Io avevo intenzione di usare bicchierini da caffè, ma penso che utilizzerò i più comuni bicchieri di plastica bianchi "standard".

Ciao e grazie per i preziosi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Allora una domandina tecnica riguardante le luci che vorrei mettere nel mio lightbox...

considerando che è lungo 80cm e largo 60cm possono bastare 4 lampade a risparmio energetico da 15 watt a luce fredda (6500K) da 800 lumens l'una?

come disporle??

Grazie ancora dell'aiuto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao sverdrup,

 

facendo un pò di calcoli comparativi (se si può dire), in light box di circa 90x50 cm ci vanno 4 tubi neon da circa 1400 lumen e 32W cadauno per totali 5.600 lumen.

 

il tuo light-box ha una superficie leggermente maggiore, quindi dovresti aggiungere almeno altre 3 lampade, in totale 7 lampade, per avere 5.600 lumen.

Per la disposizione sceglierei di metterle, senz'altro, sulla linea mediana e messe in orizzontale, non so se riesco a spiegarmi ... ci vorrebbe un disegno, ma penso che mi hai capito.

Comunque, io personalmente trovo scomode queste lampade perché sono difficili da regolare in altezza e non ci sono portalampade orizzontali (te lo devi costrire) che permettano di variare la loro distanza dalle cime delle piante. Con i neon è tutto più facile: basta legare con due cordicelle il portalampada e si può variare l'altezza a piacimento ed anche l'inclinazione.

 

Un'ultima precisazione: tieni presente che l'intensità luminosa decade in maniera esponenziale rispetto alla distanza. Quindi devi tenere queste luci sempre molto vicine alle cime delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
l'intensità luminosa decade in maniera esponenziale rispetto alla distanza

 

Precisamente, e' inversamente proporzionale al quadrato della distanza; raddoppiando la distanza, l'intensita' diventa un quarto; triplicandola diventa un nono ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok allora provvederò ad aggiungere qualche lampada, oppure a metterne di più potenti, ne ho trovate da 20W e 1200 lumen, forse così con 4-5 riesco a farcela....

per quanto riguarda il fatto di metterle in orizzontale, non ci sono problemi mi sono autocostruito dei supporti regolabili, che mi permettono di inclinarle in qualsiasi modo.

Per quanto riguarda la distanza quindi devo cercare di tenerle il più possibile vicine alle piantine, diciamo a circa 15 cm potrebbe andare??

Grazie ancora dei vostri preziosissimi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Io ho esperienza con i neon (come avrai capito !!) e li metto quasi a contatto con le foglie, sfruttando il fatto che questi non sviluppano molto calore. Forse le lampade a basso consumo sviluppano più calore dei neon (almeno toccando quelle che ho a casa), comunque metterei le piantine il più vicino possibile, diciamo non più di una decina di cm. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok vada per una decina di centimetri, quindi dimensionerò i portalampade (o meglio i supporti) per avere le luci al massimo a 10 cm dal bordo del vasetto (bicchierino di carta).

Grazie ancora a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Buon lavoro !!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok ieri sera ho tolto i semini ( circa un centinaio) da acqua e sale, dove li avevo lasciati per circa 30 ore a fare il bagnetto. Adesso riposano al calduccio in una scatolina su del cotone umido. Speriamo che vada tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×