Jump to content
Sign in to follow this  
Gonza

Che piante sono??

Recommended Posts

Gonza

Ciao!

Sarei curiosa di sapere di che varietà sono queste piante. Le due a frutto tondo provengono da un vivaio, mentre la terza arriva dalla calabria e mi pare che assomigli al BRAZILIAN RAINBOW (PI 441641) :sweatingbullets: .

Grazie per l'aiuto!

 

post-84-1199487242.jpgpost-84-1199487635.jpgpost-84-1199487818.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

credo che la calabrese che somiglia al rainbow sia quella della seconda foto: e' uguale a quella che io chiamo "colorati babbo" (ed il babbo, fornitore, dice che viene dalla calabria)

 

ha fiore bianco con stami violacei, in tutte le mie piante (generazioni di semi non puri)ha un numero molto alto di frutti che si sviluppano "ad angolo" rispetto al colletto, rompendolo (nella f foto non vedo questa anomalia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Gonza è possibile sapere il vivavio di provenienza? Magari si tratta proprio della Az. Stuard e allora in quel caso l'identificazione sarebbe più semplice (tra l'altro mi sembrano proprio varietà della Stuard)

Rimane comunque il fatto che la pianta nella seconda foto è veramente fenomenale, mi son salvato la foto e continuo a riguardarmela ah ah ah malato :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gonza

Grazie a tutti per le risposte. Mi pare che la varietà NuMex Twilight suggerita da X assomigli molto alla mia pianta.

Rispondo a Nipotastro: anche la mia pianta ha fiori bianchi a stami violacei ed è molto produttiva, continua a crescere sulle estremità dei rami e a fiorire anche se è già carica di frutti, si ferma ad una quarantina di centimetri di altezza e poi continua a crescere in larghezza. Però non ho mai osservato frutti ad angolo.

Rispondo a Bonnet: ho comprato i due peperoncini a frutto tondo da Viridea, non è proprio un vivaio ma non saprei come chiamarlo in diverso modo, è una catena tipo Garden... Ovviamente non veniva indicata nessuna informazione sulle piantine vendute. La pianta nella seconda foto è la mia preferita tra le 17 varietà che ho coltivato finora: è molto robusta, non patisce nè il pieno sole di luglio nè la siccità, non abbassa mai le foglie come fanno invece i vari habanero e ha rametti legnosi che non si flettono con il peso dei frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ecco i miei colorati babbo in pieno splendore

 

post-8-1199574214.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
ecco i miei colorati babbo in pieno splendore

 

post-8-1199574214.jpg

 

Bellissima nipo :sweatingbullets: :sweatingbullets: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gonza
ecco i miei colorati babbo in pieno splendore

 

post-8-1199574214.jpg

 

Si, direi che la somiglianza è forte! Complimenti, una bellissima pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Si, direi che la somiglianza è forte! Complimenti, una bellissima pianta!

 

grazie, ma i complimenti vanno al babbo: la pianta era in terra da lui, con l'arrivo del freddo l'abbiamo espiantata per provare a farla svernare in vaso.

 

E' stato un tentativo vano: ora e' sul mio balcone, in zona riparata e con tnt, ma ha un aspetto pessimo, con tutte le foglie accartocciate... :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dimenticavo un aspetto importante: e' discretamente piccante, con odore erbaceo e con un sapore un po' particolare... vagamente sull'acidulo (e a me piace molto!) :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gonza

Per ora (incrociamo le dita!) la mia pianta è viva. E' rimasta all'aperto fino alle prime gelate, poi l'ho portata in casa ma ha incominciato a perdere le foglie a manciate, allora ho fatto una potatura "drastica" e l'ho messa in una serra di nylon in un angolo del balcone. La caduta delle foglie si è fermata e sembra in buona salute, addirittura stanno nascendo dei boccioli! Altre piante invece se la passano peggio: habanero carribean red, yucatan orange, scotch bonnet sembrano morti...

Prima:

post-84-1199620199.jpg

Dopo potatura:

post-84-1199620246.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×