Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

tattico

MICH che spettacolo!!! Quel terreno.........

grandeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
MICH che spettacolo!!! Quel terreno.........

grandeeeeee

 

Grande tuuuu!!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

In anticipo sul mio stupore...

Come direbbe il grande F. de Andrè!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
In anticipo sul mio stupore...

Come direbbe il grande F. de Andrè!

 

Macciaooo! Bentrovatooo!!! Come butta, tutto bene? :)

Stai calmo... nessun pericolo per te! (come direbbe il grande Vasco) :)

Ma è decisamente più significativa quella del Faber!

 

**********************************************

 

Germinazioni "affettive", oggi, tra le altre ormai consuete... ecco i primi tre Chupeeee! (voi lo sapete quanto mi piacciano!!!).

Senza nulla togliere ai vari Haba Orange, BJ Assam, ecc. ecc. ecc.

Ah, anche un altro BJ x Neyde! Olé!

 

Qui la lista aggiornata.

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dai, qualche fotina del lightbox:

 

 

post-299-1264624772.jpg

Ripiano basso

 

 

post-299-1264624777.jpg

Ripiano centrale

 

 

post-299-1264624781.jpg

Ripiano alto (dedicato alle "nascite")

 

 

post-299-1264624786.jpg

Al completo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bella visione....vedo che le nascite sono già molte!

Io attendo ancora le prime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie caro!

 

Guardate questo Habolokia affamatissimo, sembra un cucciolo di uccello, un passerotto col becco aperto!

 

 

post-299-1264667836.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ma che passerotto e passerotto Mich!!! ;)

Scendi dalle nuovole romantiche... non vedi che la postura è tipica del Crotalus viridis !?!?

 

B):lol:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma che passerotto e passerotto Mich!!! ;)

Scendi dalle nuovole romantiche... non vedi che la postura è tipica del Crotalus viridis !?!?

 

B)B)

 

Effettivamente... :lol:

 

Guardandolo meglio mi sembra pure un cucciolo di Alien!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Bellissimi i nuovi nati... e belissima organizzazione, veramente grande :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

mich il tuo trhead può essere utilizzato come guida dai novizi, ed anche da quelli che come me giocano con la terra e i semi da un pò.

Complimenti per il terreno e per la scelta delle cultivar, ahh l'habolokia è fantastico!

 

Quante piante avevi lo scorso anno e quanti kg totali hai raccolto?

E quante piante in tutto quest'anno? Previsioni di raccolto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mich il tuo trhead può essere utilizzato come guida dai novizi, ed anche da quelli che come me giocano con la terra e i semi da un pò.

Complimenti per il terreno e per la scelta delle cultivar, ahh l'habolokia è fantastico!

 

Quante piante avevi lo scorso anno e quanti kg totali hai raccolto?

E quante piante in tutto quest'anno? Previsioni di raccolto?

 

Grazie cari!

 

Rispondo a Tribo:

 

innanzitutto grazie per i complimenti, sei gentilissimo e fanno davvero piacere! Forse un po' esagerati eheheh!!!

 

L'anno scorso sono partito con circa 300 piante e ho terminato la stagione con 180, più o meno. Ho raccolto sugli 80 kg.

 

Quest'anno non saprei, devo vedere come vanno le vendite, ho già diverse prenotazioni, ma fino a che non vengono a ritirarle... non posso fare calcoli. Vorrei tenere per me circa 200 piante, forse più (è quasi sicuro che saranno di più visto l'andamento imprevisto delle germinazioni) e vorrei arrivare a raccogliere un centinaio di kg di peppers...

 

Si vedrà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
... e vorrei arrivare a raccogliere un centinaio di kg di peppers...

Si vedrà!

 

UN QUINTALE DI PEPPERS !?!?!?!?!?!

NEANCHE IN INDIA !!!!

SEI UN MITO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
UN QUINTALE DI PEPPERS !?!?!?!?!?!

 

Normale amministrazione per i pepperfriends :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

eheheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Wow 100 Kg di peperoncino :lol:

Ma mediamente quant'è la produzione di una pianta (intendo di un C. Chinense medio)??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Wow 100 Kg di peperoncino :lol:

Ma mediamente quant'è la produzione di una pianta (intendo di un C. Chinense medio)??

 

 

ÖÖÖöööö ragassssssiiii, vi impressionate??? Ma no, dài, che sono ancora uno di quelli che ne raccoglie pochi, rispetto a "certi elementi", uno tra tutti quello lì qui sopra che scrive "eheheheh" ;)B)B)

 

E' difficile quantificare mediamente quanto produce una pianta di Chinense: con i Chupe ho raccolto grosso modo 5 volte mezzo kilo per pianta (e anche di più, se non ricordo male, ma non voglio esagerare come fanno certi pescatori!). I Douglah mi hanno dato invece una cinquantina di frutti.... ma due piante! I vari Habanero sono risultati, come sempre, molto produttivi. Direi che mediamente si può calcolare un paio di kg per pianta, ma dipende molto anche dalla zona di coltivazione e da altri fattori...

 

Infatti, il totale che ho ottenuto nel 2009 era di circa 80 kg. Se contiamo le piante.... qualcosa non quadra! E' vero, non ho pesato tutto, ma la cosa dimostra che non vi è scienza esatta per la produzione fruttifera dei nostri peppers!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Wow 100 Kg di peperoncino :lol:

Ma mediamente quant'è la produzione di una pianta (intendo di un C. Chinense medio)??

 

Tranquillo...c'è anche chi abbassa la media! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Bè devo dire che i conti tornano prchè io avevo 17-18 piante ed ho raccolto circa 8kg.

Però non ho pesato quelli regalati in aogsto, non ho pesato quelli che ha raccolto mia madre e che sono marciti perchè son stato due mesi senza rientrare a casa.

Quindi posso ipotizzare che in tutto si trattasse di una decina di kg, oltre le centinaia di frutti che sono stati colti dal freddo e non sono arrivati a maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
ÖÖÖöööö ragassssssiiii, vi impressionate??? Ma no, dài, che sono ancora uno di quelli che ne raccoglie pochi, rispetto a "certi elementi", uno tra tutti quello lì qui sopra che scrive "eheheheh" :lol:;)B)

 

E' difficile quantificare mediamente quanto produce una pianta di Chinense: con i Chupe ho raccolto grosso modo 5 volte mezzo kilo per pianta (e anche di più, se non ricordo male, ma non voglio esagerare come fanno certi pescatori!). I Douglah mi hanno dato invece una cinquantina di frutti.... ma due piante! I vari Habanero sono risultati, come sempre, molto produttivi. Direi che mediamente si può calcolare un paio di kg per pianta, ma dipende molto anche dalla zona di coltivazione e da altri fattori...

 

Infatti, il totale che ho ottenuto nel 2009 era di circa 80 kg. Se contiamo le piante.... qualcosa non quadra! E' vero, non ho pesato tutto, ma la cosa dimostra che non vi è scienza esatta per la produzione fruttifera dei nostri peppers!

 

 

Mich già vai alla grande io ancora devo iniziare B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich già vai alla grande io ancora devo iniziare :lol:

 

Chi ben comincia è a metà dell'opera.

 

Chi va piano va sano e va lontano.

 

La fretta è cattiva consigliera.

 

Beati gli ultimi che saranno i primi.

 

Ce n'è per tutti i gusti, di proverbi! Vai Mario, non vedo l'ora di ammirare la tua avventura 2010!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' arrivato il "gran giorno": la quantità di germinazioni supera la capienza del lightbox. Da domani si impone una prima selezione: quali staranno nel lightbox? Quali andranno nella serretta davanti alla finestra?

 

Stay tuned... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Torniamo a parlare di Nagasco!

 

Oggi, dopo quasi due mesi, (l'ultima volta era il 3.12.09), ho controllato il Nagasco, svuotando la botte (rovere) in una baccinella:

 

post-299-1264779287.jpg

 

Il legno si è ciucciato un buon litro di contenuto, presumibilmente aceto in eccesso. Ora il prodotto è semplicemente magnifico sotto ogni punto di vista: sapore, piccantezza e consistenza. Presto inizierò a riempire le bottigliette. Lavorone: 7 litri in bottigliette da 40ml... il conto è subito fatto: non ho bottigliette a sufficienza eheheh! Mi arrangerò sicuramente in qualche altro modo! :bug:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... vien voglia di slinguazarselo direttamente dalla bacinella, altro che bottigliette!!! :bug::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
... vien voglia di slinguazarselo direttamente dalla bacinella, altro che bottigliette!!! :D:D

 

Tu preparati per marzo :bug: , voglio vedertene bere un cicchetto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×