Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich
Vai alla grande !!!

 

Congratulazioni

 

Ma graaaaazieeee!!!

Siamo in due, anzi: siamo in tanti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Maremma... :D

Facci sognare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Impressionante :D a quante piante intendi arrivare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie cari!

 

Non so a quante piante arriverò perché lo spazio nel lightbox è quello che è. Probabilmente riprenderò dalla soffitta la vecchia serretta che metterò poi davanti alle finestrone di sala per dare qualche possibilità alle piantine in sovrannumero piuttosto che buttarle via. So già che fileranno, ma va bene così, è un altro test interessante! Poi, più avanti, già alla cena di marzo, sicuramente porterò piante cadeau ^_^ per.... tutti (?) ;)

 

Certo è che... di eccessi ne ho già! E ancora devo seminare i Chinense "facili".... Basandomi sulla stagione 2009, ho pensato di cautelarmi con una semina "all'ingrosso", prevedendo percentuali medie di germinazione. Neanche a dirlo... germina di tutto!

 

Madre Natura è troppo più forte di noi!!!

 

........................

 

Oggi è uscito l'unico (per ora) Ulupica germinato: cotiledoni intrappolati nel tegumento. Ho operato con scarso successo, il seme era duro durissimo coriaceo coriaceissimo e.... si vedrà nei prossimi giorni se ce l'ho fatta...

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Vai Mich....ti seguo sempre con ammirazione.... ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Stasera mi sto rimettendo un po' in pari col forum e il vedere tutte queste semine mi sta facendo impazzire!!! Mi sa che domani metto nello scottex un po' dei miei semi non puri...............DEVO SEMINARE!!!!!!! ^_^

 

Complimenti Mich!!!! Vedo che stai procedendo benissimo!!! Meraviglioso il tuo germbox, bellissimo il tuo lightbox, ma il top, permettimelo, è il bellissimo peperoncino di perline di Michelle!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie ChilianDog e Spazzavaento!

 

Michelle ringrazia simpaticissimamente Massi per i complimenti alla sua Opera d'Arte! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Auguri per l'ulupica, e mi raccomando, tienilo sempre umido :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Auguri per l'ulupica, e mi raccomando, tienilo sempre umido ;)

 

Dubito che camperà, non ha una bella faccia, oggi... dopo l'intervento... :lol:

Mentre ho appena levato il tegumento senza alcun problema ad un BJ Choco.

Chissà perché solo a quelli più difficili, succede.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Io oggi ne ho tolti tre! Sarà che ho usato un terriccio troppo delicato, o che ho seminato troppo in superficie, bo! Comunque dai, alla fine non è un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Io oggi ne ho tolti tre! Sarà che ho usato un terriccio troppo delicato, o che ho seminato troppo in superficie, bo! Comunque dai, alla fine non è un problema.

 

Eh, nel caso dell'Ulupica purtroppo è un problema... vedremo nei prossimi giorni, visto che ho letto spesso di casi di questo genere ove la pianta, magari un po' in ritardo, riparte ugualmente!

 

*********************************************

 

25 gennaio: sempre più germinazioni, eliminerò sicuramente qualcosa, quelli che appaiono più deboli. Ho previsto anche di preparare la piccola vecchia serretta che utilizzavo prima di apprendere le nozioni tecnologiche in fatto di luci e quant'altro. La piazzerò vicino alle finestre grandi della sala. So che fileranno ma va bene così, è un tentativo e un piacevole amarcord!

 

 

 

Oggi vanno in germbox, dopo 3 giorni di bagnetto in sola acqua (e dove i Morouga Giallo 1 Mich e alcuni Haba Orange CPI hanno già la radichetta):

 

 

 

- 10 Chupetiño

 

- 12 Congo Black

 

- 05 Fatalii Rosso (Walter, PPHobby)

 

- 06 Guadalupe Black

 

- 05 Habanero Black

 

- 06 Habanero Chocolate (Mario)

 

- 06 Habanero Long Chocolate (Hotchili.it)

 

- 05 Habanero Orange CPI

 

- 04 Habanero Orange Eraclito

 

- 07 Habanero Orange Yucatan (Lonewolf)

 

- 07 Morouga Giallo 1 (non isolati)

 

- 09 Pimenta da Neyde (Lonewolf)

 

- 08 Surprise (Barcello)

 

 

 

Da notare alcune scelte particolari: malgrado io stesso sia riuscito in qualche isolamento, mi fido molto di più dei semi di Lonewolf. Insomma, chettelodicoaffare.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quant'è caruccio questo BJ Giallo di Dave (cioè: èmmio ma me l'ha dato Dave!!! :mellow: ):

 

BJGiallo-25-1-10.jpg

 

 

In questi ultimi minuti mi sono adoperato per migliorare lo spazio nel lightbox. Ho guadagnato 3 piante a vassoio, per cui 12 piante per ripiano, per cui 36 piante in tutto!

 

E' chiaro che in seguito lo spazio si ridurrà, ma almeno posso portare avanti più a lungo quelle che poi finiranno nella serretta di cui sopra...

 

Avevo altro da dire... boh, mi verrà in mente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Molto bello il piccolo :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Quant'è caruccio questo BJ Giallo di Dave (cioè: èmmio ma me l'ha dato Dave!!! :mellow: ):

 

Looks really nice Mich... :lol: how "old" is it...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Thank you all!!

 

This Yellow BJ is born on scottex the 12 january.

Then i put it on plastic glass on 13th january.

He appears "green" on 15th january.

So i can say he's 13 days old! :mellow:

 

 

Di seguito una vaschetta alla quale tengo particolarmente...

 

post-299-1264449399.jpg

Bih Assam Frontal Agritech, BJ Choco Semillas.de, Ulupica, BJ Choco AsiasGarden

 

 

Ecco i semi di Ulupica, con le due germinazioni odierne:

 

post-299-1264449406.jpg

 

Questa volta manterrò molto più umido il terriccio per ammorbidire meglio il tegumento e metterò un pelino più in profondità il seme, sperando di evitare l'intrappolamento dei cotiledoni nel tegumento. I semi sono tutti lì, non ne ho altri e questi due DEVONO venir su perfetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Nascite interessanti, oggi, poche ma buone!

Finalmente le germinazioni dei BJ Choco si regolarizzano, spero di ottenerne.... il 100%!

E poi altri 3 BJ x Neyde, olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bravissimo mich, tanti auguri per i nuovi nati...vedo che procede tutto alla grande!

Prepara la cariola per il raccolto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grassssieeee Chiccoooo!!!!

La cariola la rubo ai nipotini mentre dormono eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Leggo che le nascite si susseguono alla grande...bene bene! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bravo mich bella piantina.

 

Non ti preoccupare per l'Ulupica ,a me è successa la stessa cosa con BJ chocolat e un haba red e comunque dopo qualche giorno anno ripreso a crescsre regolarmente l'importante è che resti qualcosa dei cotilledoni.

 

In bocca al lupo per le altre germinazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie cari tutti! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che bella la parata dei semi in germinazione in scottex!

Bravo Mich, tutto procede alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Claudio, sì, sembra tutto ok, olé!

 

Mai buttare via le cose vecchie che funzionano ancora.... o che si presume si possano utilizzare nuovamente, anche se si sono fatti acquisti per importanti migliorie!

 

post-299-1264604322.jpg

 

Ho riesumato la vecchia serretta che utilizzavo per la semina fino al 2008. L'anno scorso la trasformai nel mio primo lightbox, se ricorderete. Poi assemblai il lightbox attuale, decisamente più serio! Ma la serretta che ho conservato in soffitta, ora, la piazzerò davanti alla finestrona di sala con le piantine "scarto"... insomma, nel lightbox terrò quelle previste, mentre gli eccessi andranno "di là", per vedere di nascosto l'effetto che fa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Con tutta quella luce che entra dalla finestra fai benissimo!

Comunque tocca passarci, in questa Svizzera (anche per alleggerire quei ripiani!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Con tutta quella luce che entra dalla finestra fai benissimo!

Comunque tocca passarci, in questa Svizzera (anche per alleggerire quei ripiani!)

 

 

Vienite, vienite, siete bienvienuti!

 

Eppure quando utilizzavo questa serretta, malgrado finestrone di qua e finestrelle di là, filavano sempre. Non molto, è vero, ma filavano. Dài, vediamo cosa succede stavolta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×