Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich

E dopo l'ansia da prestazione che gli sportivi ben conoscono, ecco l'ansia da semina!!! Che cosa scegliere??? Quanti seminarne??? Come non fare un "torto" a chi mi ha mandato i semi??? Ho dovuto scegliere bene e non ho ancora finito... Vabbeh, questa è la mia lista di partenza (semina di gennaio), nei prossimi giorni devo assolutamente decidere le quantità:

 

CHINENSE (SUPER HOT)

 

Bhut Jolokia x Pimenta da Neyde (Secco)

Bhut Jolokia (CPI)

Bhut Jolokia (Hotchili.it)

Bhut Jolokia (Fatalii.net)

Bhut Jolokia (AsiasGarden)

Bih Jolokia Assam (Frontal Agritech - Rik)

BJ Choco (AsiasGarden)

BJ Choco (Semillas.de)

BJ Giallo (AsiasGarden)

Dorset Naga (Lonewolf)

Dorset Naga (Hotchili.it)

Dorset Naga 1 (Mich)

Dorset Naga 2 (Mich)

Trinidad Douglah (Rik)

Fatalii (Stuard)

Fatalii (Hotchili.it)

Fatalii (Orspic / p.p.hobby)

Fatalii (Peppe®)

Fatalii (Kaiservox)

Habolokia (Lonewolf)

Morouga Blend (Alexjej)

Morouga Blend (Fatalii.net)

Morouga Blend (Rik)

Naga Haresh (in fase di studio con Hotchili.it)

Naga Morich (Stuard)

Naga Morich (Chocolatorang)

Naga Morich (Fatalii.net)

Naga Morich (Hotchili.it)

Trinidad Scorpion Original (Rik)

Trinidad Scorpion (Eraclito)

Trinidad Scorpion (Orspic p.p.hobby)

Trinidad Scorpion Coda Lunga (Alexjej)

Trinidad Scorpion Giallo (CARDI - Rik)

 

CHINENSE

 

Chupetiño (Stuard)

Chupetiño (Mich)

Congo Black (Semillas.de)

Congo Black 1 (Mich)

Congo Black 2 (Mich)

"Fatalii Rosso" (Mich)

Guadalupe Black (Semillas.de)

Habanero Black (Semillas.de)

Habanero Chocolate (Mario)

Habanero Long Chocolate (Hotchili.it)

Habanero Maldivian (Hotchili.it)

Habanero Orange (CPI)

Habanero Orange (Eraclito)

Habanero Orange Yucatan (Lonewolf)

Morouga Giallo 1 (Mich, non isolato)

Pimenta da Neyde (Lonewolf)

Pimenta da Neyde (Mich)

Surprise (Barcello)

 

WILD

 

Ulupica Large (Fatalii.net)

 

 

 

Seguiranno poi gli Hot Lemon e i Sili A Top (Filippine) per i baccatum e tutti gli annuum.

 

In forse altre varietà........

Share this post


Link to post
Share on other sites
junglerain

Buona fortuna Mich, hai un sacco di duro lavoro davanti a te ..... ma spero che le ricompense sono grandi

 

Good luck Mich, you have a lot of hard work ahead of you.....but I hope the rewards are great

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Buona fortuna Mich, hai un sacco di duro lavoro davanti a te ..... ma spero che le ricompense sono grandi

 

Good luck Mich, you have a lot of hard work ahead of you.....but I hope the rewards are great

 

Thank you very much! I know i have a lot of work but i have who will help me too! 2010 will be a "resurrection" growing season for me, with the new field where i growed since 2001 to 2005 (or 2006?).

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

quanto lavoro ti attende se vuoi seminarli tutti,

ma quando si tratta di una passione,

la fatica non si conta.

però, very hot la tua lista, eh? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... e vai Mich !!!

 

una bella lista, ma mi sembrano ancora pochini !!! Non penso che ti fermerai qui: c'è da riempire un bel pò di terreno quest'anno. Che lasciamo qualche zolla libera ?? :huh:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

What an amazing list! I can't wait to see the work in progress and the results!

 

 

I have a just a question to improve my knowledge... I had read that "Habanero Chocolate" and "Congo Black" are two different names for the same cultivar but I now see this is not the case... what are the main differences? Do you have any photos? (I have a plant that I think is Habanero Chocolate but now I'm not sure)

 

Good luck with the season!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
quanto lavoro ti attende se vuoi seminarli tutti,

ma quando si tratta di una passione,

la fatica non si conta.

però, very hot la tua lista, eh? B)

 

Eh, la fatica conta, purtroppo... almeno nel mio caso! Nel senso che per il terreno da solo non ce la farei proprio più (schiena). In ogni caso, se davvero metterò meno vasi, avrò un po' di lavoro in meno a inizio e fine stagione (preparazione vasi portando su il terriccio per 44 scalini, controllo costante, pulizia vasi a fine stagione...).

 

La lista è quella di gennaio, più avanti le varietà un po' meno hot eh eh eh!

 

 

... e vai Mich !!!

 

una bella lista, ma mi sembrano ancora pochini !!! Non penso che ti fermerai qui: c'è da riempire un bel pò di terreno quest'anno. Che lasciamo qualche zolla libera ?? :D

 

Eh, dovrebbero arrivarmi anche degli Olé dalla Bassa Sabina eheheh!!! Zolle libere ne lasciamo sicuramente per la rotazione, ma non ho ancora preparato la lista della semina successiva. In realtà, comunque, volevo diminuire il numero di varietà e invece.... :D

 

 

What an amazing list! I can't wait to see the work in progress and the results!

 

 

I have a just a question to improve my knowledge... I had read that "Habanero Chocolate" and "Congo Black" are two different names for the same cultivar but I now see this is not the case... what are the main differences? Do you have any photos? (I have a plant that I think is Habanero Chocolate but now I'm not sure)

 

Good luck with the season!

 

I never growed Habanero Chocolate (it's strange but is true!). In 2010 it will be the first time! Congo Black is a cross between Habanero and Scotch Bonnet (i have no more information, that's what semillas.de says). But I tasted Haba Choco too, and it's sure hotter than (my) Congo Black. I prefere Congo Black flavour & perfume, but i love Haba Choco too! The shape is different: Haba Choco is bigger and Congo Black is "eleganter".

 

Of course this is just my point of view!

 

Here 2 pics i have for Congo Black (but sure i have posted more on the forum....where??? :huh: ):

 

19_CongoBlack.jpg

 

40_Congo_Black.jpg

 

I'm sorry, i can't post flavour & perfume! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
quanto lavoro ti attende se vuoi seminarli tutti,

ma quando si tratta di una passione,

la fatica non si conta.

però, very hot la tua lista, eh? :D

 

Come... non lo sai?

Mich ha assunto della manovalanza per il 2010!! ;)B):D

Gran bella listona mich. :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Attento mich, che ti finisce la terra :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Attento mich, che ti finisce la terra :huh:

 

;):DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ripresento germbox e lightbox by mich:

 

 

GERMBOX

 

post-299-1262794419.jpg

Ho comprato questa scatola, (75cm x 35cm x 15cm) circa 9 euro;

 

post-299-1262794423.jpg

L'interno, isolato con lastra di polistirolo (spessore 2 cm) e bloccato con fiocchi di polistirolo; gratis!

 

post-299-1262794426.jpg

Il buco per il passaggio del cavo riscaldante + sonda termostato. Ho usato la punta vecchia di un vecchio trapano avvitatore a batteria, riscaldandola sulla fiamma di una candela; naturalmente ho pulito scartavetrando il tutto (il buco addirittura Lorenza me l'ha affinato con il trapanino lima-unghie!);

 

post-299-1262794430.jpg

Termostato 15 euro;

 

 

post-299-1262794440.jpg

Sonda termostato;

 

post-299-1262794436.jpg

Cavo riscaldante (90W, 7,5 metri di parte riscaldante, totale 9,3 metri, 18 euro - La spedizione di cavo e termostato è costata 7,5 euro);

 

post-299-1262794444.jpg

Cambrette per il fissaggio del cavo al polistirolo (circa 2 euro 2 scatole);

 

post-299-1262794448.jpg

Cavo riscaldante fissato saldamente con cambrette;

 

post-299-1262794453.jpg

Il tutto ricoperto di sabbia, circa 3,5 cm di strato; la sabbia viene dall'interno del San Gottardo! Come sapete si sta realizzando la famosa Alp Transit e mio cognato ci lavora, portando a casa parecchio materiale aggratis, tipo sabbia, ghiaia, sassi eccetera! La sabbia l'ho sterilizzata in forno a 250 gradi per 4 ore, asciugandola perfettamente!

 

post-299-1262794456.jpg

Il lavoro terminato. Il coperchio si fissa sulla scatola con un "clack".

 

La sonda penzola dal buco e ho fatto i controlli incrociati con termostato e termometro "normale". Il tutto coincide perfettamente!

 

Sopra la sabbia ho posato 4 vaschette di plastica, 2 varietà di pepsss per ognuna, ben separate e didascalizzate; ogni scatola ha il proprio coperchio, oserei dire ermetico (si fissa con un "clack"); la semina rispetta il metodo scottex. Quando si tratterà di seminare seriamente, ho calcolato il posto per circa 20 vaschette, ognuna in grado di contenere fino a 15 semi (direi 5 per varietà). Forse anche di più...

 

 

 

 

 

LIGHTBOX

 

 

post-299-1262793924.jpg

Un riflettore, atto più a sostenere il peso della envirolite che a riflettere. Infatti il lightbox ha una struttura completamente metallica ed è stipato in un angolo di muri bianchissimi; la riga azzurra è da 30 cm, una envirolite di queste pesa circa 800 grammi per circa 38 cm di lunghezza

 

post-299-1262793930.jpg

Una ventola da pc da 9cm (l'aria circola perfettamente verso le luci e non verso le piante, anche se dietro la ventola sembra che l'armadio sia attaccato, in realtà c'è spazio utile)

 

post-299-1262793934.jpg

Rilevatore di temperatura e umidità (attendibile? Mah, però fa scena eheheh)

 

post-299-1262793939.jpg

Alimentatore ventole con voltaggio regolabile; vi sono collegate 3 ventole.

 

post-299-1262793944.jpg

Struttura lightbox in metallo, dettaglio viti e piedini;

 

post-299-1262793948.jpg

Confezione enviro

 

post-299-1262793952.jpg

Altro lato confezione enviro

 

post-299-1262793957.jpg

Una luce accesa (200W, 6500°K, 20'000 lm)

 

post-299-1262793960.jpg

Un ripiano: ogni ripiano ospita 4 vassoi per un totale di 48 bicchieri in plastica da 2dl.

Totale bicchierini in lightbox: 144

Volendo ce ne stanno di più, ma va benissimo così...

Le misure del ripiano sono di 80x50cm e la distanza tra un ripiano e l'altro è poco più di 60cm

 

post-299-1262793965.jpg

Ogni luce ha il suo interruttore

 

post-299-1262793970.jpg

Il timer che regola le luci (15 h luce / 9 h buio, soggetto a modifiche)

 

post-299-1262793974.jpg

Il lightbox acceso che resta completamente aperto, così come lo si vede. Sul "tetto" vi è una plastica verde che utilizzo per "chiudere" il ripiano alto quando vi metto i bicchieri contenenti il terriccio e semi appena germinati nel germbox. Non appena appare l'archetto, sposto i bicchieri nel ripiano più basso.

 

 

Ogni ripiano è indipendente, ogni singolo oggetto elettrico funziona per conto suo, in modo da sfruttare al massimo tutte le potenzialità delle apparecchiature e soddisfare le necessità delle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Ottimo Mich, una vera e propria guida!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie caro! Spero che sia d'aiuto a chi si vuole avventurare insieme a noi in questa passione piccante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... Mich... ma "CheTttteloDiciamoAFare" !!!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

bravooooooooooooo

e buona fortuna per le semineeeeeeeeeee ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie cari!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Grandissimo mich, non potevi essere più chiaro ;) non mi convicono le cambrette con cui ai fissato il cavo risccaldante, non sembrano zincate, ma sono di ferro vivo ? in questo caso puoi incorrere in un rapido arruginimento delle stesse, per carità, non è una cosa grave, ma se ti dovesse succedere, a fine stagione quando togli la sabbia troveresti il cavo riscaldante aggredito dalla ruggine, con conseguente problema di pulizia dello stesso e forse anche qualche problema alla guaina, se non le ai già messe ti consiglio vivamente quelle zincate o in alternativa delle graffette fissacavo del giusto diametro, io con queste sono al terzo anno e non o alcun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

WOW!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grandissimo mich, non potevi essere più chiaro ;) non mi convicono le cambrette con cui ai fissato il cavo risccaldante, non sembrano zincate, ma sono di ferro vivo ? in questo caso puoi incorrere in un rapido arruginimento delle stesse, per carità, non è una cosa grave, ma se ti dovesse succedere, a fine stagione quando togli la sabbia troveresti il cavo riscaldante aggredito dalla ruggine, con conseguente problema di pulizia dello stesso e forse anche qualche problema alla guaina, se non le ai già messe ti consiglio vivamente quelle zincate o in alternativa delle graffette fissacavo del giusto diametro, io con queste sono al terzo anno e non o alcun problema.

 

Grazie carissimo! Guarda, quello che dici è esatto però sappi che nel mio germbox (secondo anno) non vi è nessun tipo di umidità perché i semi stanno nelle vaschette chiuse con "clack". Le cambrette non sono zincate e sono sommerse dalla sabbia sterilizzata; mi concedo quindi questa semina 2010 così come si presenta il germbox e a maggio lo svuoto e faccio un controllo per l'anno prossimo. Tanto me ne dovrò costruire uno più grande... Speriamo quindi che resistano per questa semina (cambrette ma soprattutto il cavo...).

Grazie!!

 

WOW!!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Allora tutto ok, pensavo che tenessi la sabbia costantemente umida come fanno molti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

:-| il mio light box in confronto al tuo sembrerà una sputacchiera!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:-| il mio light box in confronto al tuo sembrerà una sputacchiera!

 

;)

 

Ma nooooooo!!!!!! Non dire così!!!! (che schifo, una sputacchiera, mi sto scompisciando!!!!)

Vedrai che sarà bellissimo!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

grande mich...come al solito sei sempre una fonte di ispirazione per i neofiti peppermaniaci

 

come prevedibile avrai un 2010 all'insegna dell'abbondanza

 

tanti auguri per le future nascite...hehehe fa sempre piacere diventare papà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....non ti avevo ancora fatto i complimenti...... in bocca al peppers per questa stagione ........

.........gran bel "mostro" di lightbox.....

-pensi di forzare anche qualche altra solanacea come pomodori o melanzane???? o per quelle aspetti la stagione calda???

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
grande mich...come al solito sei sempre una fonte di ispirazione per i neofiti peppermaniaci

 

come prevedibile avrai un 2010 all'insegna dell'abbondanza

 

tanti auguri per le future nascite...hehehe fa sempre piacere diventare papà ;)

 

 

Grazie caro!

 

Bene... ho iniziato mettendo qualcosina in osmopriming (proporzione: 1 litro acqua / 21 gr. sale):

 

- 08 Ulupica

- 12 Bih Assam Frontal Agritech (Riccardo)

- 10 Bih Jolokia (Hotchili.it)

- 10 BJ Choco (Semillas.de)

- 10 BJ Giallo (AsiasGarden)

- 10 Naga Morich (Stuard)

- 11 Naga Morich (Hotchili.it)

 

Così, giusto per non stare con le mani in mano...

 

 

Nel frattempo Piotr si sta già dando da fare:

 

 

 

post-299-1262881475.jpg

Panoramica sul terreno da bonificare: il terreno si estende per parecchi metri in lungo e in largo. A sinistra, dove si vedono i pali bianchi, vi è un vigneto che permette di capire la differenza tra quel terreno e il "mio". In cima, quella "macchia blu", è Piotr che sta lavorando!

 

 

post-299-1262881481.jpg

No comment...

 

 

post-299-1262881487.jpg

Beh, qui si vede che qualcosina avevo già fatto fino al 2005 (o quando era poi...). Credo che "sotto" sia ancora pacciamato, controllerò, naturalmente!

 

 

post-299-1262881494.jpg

Ecco Piotr! (Falcon, vieni a scattare qualche foto tu, dài ehehehe B) )

 

 

post-299-1262881500.jpg

Visto dall'altra parte (da sud): mi trovo nel vigneto e in fondo a sx. c'è casa nostra

 

 

post-299-1262881506.jpg

Stessa posizione, scatto la foto verso l'alto (quella arancione è la casa di mio cognato)

 

 

post-299-1262881513.jpg

Qui si vede molto bene la differenza tra i due terreni confinanti...

 

 

post-299-1262881519.jpg

Un altro filare....

 

 

Eh sì, ci sono due o tre lavoretti da eseguire, eh, che ne dite? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×