Jump to content
Sign in to follow this  
sav91

sav91's farm

Recommended Posts

sav91

il piretro non lo uccide ,ovvero salta come un grillo e il giorno dopo ci ritorna vivo e vegeto.

 

non so più cosa fare , mangia foglie intere lasciando solo le venature , inoltre sono piccolissimi e numeros

 

è questa qui: (qui è molto ingrandita , in realtà è solo 1/2 mm)

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...KOFM4eOOMb15cEP

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

scusate ho cliccato due volte per sbaglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Azzz.... trovare rimedio immediatamente!

Prova subito con neem per vedere che succede, se ce l'hai altrimenti bombe atomiche!

 

Certo che..... che sfiga...

 

E' un anno difficile, questo... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Az Sav, che sfiga...poi sulle piante in fiore!

Non usare trattamenti "pesanti" potresti compromettere le allegagioni...

 

è un'altica (nome comune) o pulce del tabacco guarda qua è molto molto utile:

http://digilander.libero.it/agernova/tabaccoleader.htm

 

Guarda da 1/3 in poi incomincia il capitolo Pulce del tabacco, in generale si cerca di controllare la popolazione con gli insetti utili, ma visto il tuo attacco massiccio "importato" occorre un trattamento, qui consiglia (e anch'io ti consiglio) a base di piretro e olio bianco (che penso puoi sostituire con un po' di sapone di marsiglia neutro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

ho usato un trattamento chimico che ha detta di scatola si degrada in 10 giorni

 

ho risolto il problema , tanto ancora sono piccole e se non le trattavo di questo passo fra due settimane non c'era più nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
ho usato un trattamento chimico che ha detta di scatola si degrada in 10 giorni

 

ho risolto il problema , tanto ancora sono piccole e se non le trattavo di questo passo fra due settimane non c'era più nulla

 

Hai fatto bene, in questi casi è utile un trattamento tempestivo. Soprattutto nel caso di infestazione "dall'esterno" come la tua...

 

In generale però la lotta contro questo parassita è utile solo se effettuata con i suoi nemici naturali, che con i trattamenti vengono uccisi.

 

Che principio attivo hai utilizzato??

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

non so di preciso, sono andato dal giardiniere di fiducia e mi ha regalato una tazzina di questo insetticida.

 

I nemici naturali di questo insetto purtroppo in italia non esistono, almeno nel mio orticello.

questa pulce provine dall' america ed è stato introdotto in italia nel 82, dubito che ci siano predatori di una specie nemmeno autoctona.

 

peccato non volevo trattare con roba chimica ma alla fine sono stato costretto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

maledetti infestanti parassiti :o

finiranno per conquistarci? :):o:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

è da tanto che non posto niente, ma per fortuna per ora tutto sta andando per il meglio ,a parte qualche dettaglio

post-549-1277985923.jpg

post-549-1277986068.jpg

post-549-1277986091.jpg

post-549-1277986120.jpg

post-549-1277986149.jpg

post-549-1277986177.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Bene! Come va il resto?

 

Hai rimediato alle varie sfighe?? :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

le combatto tutti i giorni!

 

ma ci sono sempre, guarda la terza foto, un bellissimo habanero bucato da un insettaccio! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
un bellissimo habanero bucato da un insettaccio! :lol:

 

... quasi sicuramente un bruco ... molto probabilmente ora e' "dentro" il frutto :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Quello strameledetto bruco sta scherzando con il FUOCO!!!

 

 

Vai alla grande Sav, alla fine vincerai tu contro gli insettazzi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

oggi ho trovato un altro habanero bucato, dentro erano presenti formiche e afidi!

 

sono sicuro che a fare quei maledetti buchi siano le pulci del tabacco! dopo che hanno fatto il buco entrano tutti i possibili insetti, ne ho mangiato uno e così verdi non piccano minimamente , sarà per questo che entrano senza problemi.

vorrei provare a dare un macerato di lavanda, ho letto che allontana afidi e altri insetti e ora che i peperoncini stanno crescendo almeno non do veleni.

 

il prossimo anno per evitare tutti questi animali metto le piante in vaso e le appoggio sull piazzale , almeno li non dovrebbero esserci tanti insetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
verdi non piccano minimamente , sarà per questo che entrano senza problemi

 

In ogni caso gli insetti non sono sensibili al piccante.

La capsaicina e' un alcaloide con effetti "specifici" per i mammiferi; attacca recettori molto specializzati nelle nostre mucose ... altri classi del regno animale non hanno alcuna sensibilita' al piccante, a partire dagli uccelli ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
In ogni caso gli insetti non sono sensibili al piccante.

La capsaicina e' un alcaloide con effetti "specifici" per i mammiferi; attacca recettori molto specializzati nelle nostre mucose ... altri classi del regno animale non hanno alcuna sensibilita' al piccante, a partire dagli uccelli ...

 

Pensa che sfiga essere un insetto!

T'assaggi un bel Bhut e senti solo il sapore...bleah :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91
In ogni caso gli insetti non sono sensibili al piccante.

La capsaicina e' un alcaloide con effetti "specifici" per i mammiferi; attacca recettori molto specializzati nelle nostre mucose ... altri classi del regno animale non hanno alcuna sensibilita' al piccante, a partire dagli uccelli ...

 

questa notizia è terrificante! :lol: questo proprio non lo sapevo! grazie della informazione!

 

provvederò a trattare le piante con l' olio di pino che da quello che ho letto allontana tutti gli insetti dato il cattivissimo sapore amaro.

almeno questo dovrebbe allontanarli , almeno lo spero!

 

PS: lonewolf volevo ringraziarti , la vedi l' ultima foto? proviene dai tuoi semi di morouga blend! sono felicissimo che questa pianta sia in perfetta salute !

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

ecco due fotine , i peperoncini stanno riprendendo alla grande , sarà per il tempo che è caldissimo.

 

in foto c' è un morouga blend di lonewolf e un pomodoro nero di crimea che è stato gia pappato, ripetto ad un san marzano è dolcissimo anche se è un po meno consistente , ma sempre abbastanza tosto per un insalata.

 

finalemente va tutto per il meglio

post-549-1279107733.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Quel moruga è bellissimo! Isolalo!

...anche il pomodoro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Finché sono solo dettagli, no problems! Avanti tutta, bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

purtroppo il morouga di cui mi diede i semi lonewolf potrebbe essersi ibridato dato che ha portamento dritto( i semi isolati erano finiti)). comunuque gia ho isoltao alcuni fiori dato che è molto bello lo stesso e sono sicuro che sarà comunque piccantissimo.

 

il pomodoro come faccio ad isolarlo? sempre con il tnt? o posso anche usare il vinavill?

 

 

PS: ho fatto un incrocio curioso: ho tolto ad un fior chiuso di habanero chocolate i petali e i calici di polline e l' ho incrociato con il polline di un morouga blend , voglio vedere che esce fuori

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
il pomodoro come faccio ad isolarlo? sempre con il tnt? o posso anche usare il vinavill?

 

 

PS: ho fatto un incrocio curioso: ho tolto ad un fior chiuso di habanero chocolate i petali e i calici di polline e l' ho incrociato con il polline di un morouga blend , voglio vedere che esce fuori

 

 

Un'ibridazione tra pomodori è un caso più unico che raro, non isolarli, vai tranqui!

 

L'incrocio è interessante, stiamo a vedere... nel 2011... con i semi che otterrai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
PS: ho fatto un incrocio curioso: ho tolto ad un fior chiuso di habanero chocolate i petali e i calici di polline e l' ho incrociato con il polline di un morouga blend , voglio vedere che esce fuori

 

Quanto tempo hai aspettato per la maturazione dello stimma? L'hai protetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

il fiore era chiuso, con un taglierino ho tagliato i petali e i calici del polline , poi ho preso un fiore di un morouga che aveva i calici aperti e li ho strofinati leggermente sul pistillo dopo ho chiuso con un sacchettino tnt

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

non so perchè , ma l' ibridazione che volevo fare è andata a farsi benedire , il ''fiore'' dentro il sacchetto tnt è diventato prima giallo e poi è caduto.

 

per i pepper la situazione è statica : le piante crescono di brutto riempendosi di frutti , ma crescono senza mai diventare rossi... che attesa straziante!

 

d'altro canto i pomodori quest' anno vanno a meraviglia! i più produttivi e buoni sono i san marzani che hanno il classico sapore che tutti conosciamo , secondi classificati sono dei pomdori che sono rosacei da immaturi e diventano rosso chiaro

i terzi classificati sono i pomodori neri di crimea, hanno uno svantaggio, non hanno molta consistenza, tuttavia sono i più saporiti hanno un sapore molto più forte e sono ottimi tagliati a cubettini insiseme a pezzetti di peperoncino (purtroppo ancora verdi)

 

ecco una foto che mostra la differenza tra un san marzano e il nero di crimea

post-549-1279578730.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×