Jump to content
Sign in to follow this  
sav91

sav91's farm

Recommended Posts

sav91

ecco alcuni preparativi per il 2010, non è ancora molto , a causa dello spazio dentro a casa...

vi elenco le varietàà che ho seminato:

 

habanero orange (grazie nihl)

morouga blend (grazi lonewolf)

habanero chocolate

naga morich raya mirc

bhut jolokia chocolate

assam bhut jolokia

habanero red carribean

habenero red savina

7pod

 

quelli da seminare sono ancora

trinidad scorpion

habanero orange chileseeeds

e alcuni semi che non sono riuscito a fare entrare nel light box in camera(molto molto ristretto)

 

per ora è tutto a posto a parte alcuni afidi che vengono eliminati con piretro biologico. spero che vada bene anche a tutti voi! ;)

ecco alcune foto!

 

approfitto per salutare tutti gli appassionati di peperoncino e per fare gli auguri di anno nuovo!

post-549-1262115976.jpg

post-549-1262116011.jpg

post-549-1262116047.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... ma sei gia' avanti!

Bene!

 

La piantina dell'ultima foto quando l'hai seminata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

tutti superhot, bene, hai buone intenzioni e sembri partire alla grande ;) quindi tanti auguri! anche di buon anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Buon anno e buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91
... ma sei gia' avanti!

Bene!

 

La piantina dell'ultima foto quando l'hai seminata?

 

se non ricordo male verso metà novembre era solo una prova , non avendo la lampada da 150w stava sotto una lampadina a risparmio energetico da 7 wat

ora con la hps sta fiorendo, sono contentissimo se mangio un habanero orange prima della fine di gennaio

comunque lonewolf non so ancora come ringraziarti,i semi di morouga blend sono germinati tutti ;)

 

 

ps: a proposito qualcuno ha gia seminato i pomodori? io è da un anno che faccio l' orticello e tutto mi viene bene tranne che i pomodori! ho pensato di seminarli ora per avere piantine gia grandi a primavera , così per vedere se i pomodori primaverili fossero più buoni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti per la tua stagione 2010!

 

Kirmen è l'esperto (UN esperto) di pomodori. In virtù dello spazio ti consiglio di ponderare bene la data di semina: io ho iniziato a marzo e già ad aprile erano alti 70 cm. Che problemi hai/hai avuto con i pomodori, che forse ti si può aiutare? Raccontaci... anch'io vado abbastanza bene con loro... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

in pratica l' orticello davanti a casa mia ha il terreno biancastro quando asciutto... è argilloso , sto sempre ad aggingere compost per migliorarlo... la terra è piena di lombrichi ma non è scuretta drenante.

in pratica i pomodori vengono tutti morbidi e non duri , cioè per fare un insalata fanno schifo proprio, sono acquosi anche se hanno sapore!

ho avuto anche problemi di marciume e di nero sotto al pomodoro, ma ho risolto aggiungendo del nitrophoska gold , ma i pomodori sono molto acquosi e gli si ammalano sempre le foglie : diventano scure e si seccano tiipo un fungo... non so proprio

 

per fortuna i pepper vengono benissimo pinate alte più di un metro e tantissimi raccolti all' anno senza neanche concimare e ammendare

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Problema capito!

 

I pomodori vanno bagnati solo al trapianto, per una settimanella circa, quando lo necessitano. I giovani virgulti lo richiedono inizialmente. Poi non vanno più bagnati, mai più! Io faccio così da 2 o 3 anni (me l'ha insegnato un signore siculo) e devo dire che non ho mai più avuto marciumi apicali (quel nero che menzioni) e funghi o cose strane.

 

Certo, dovesse esserci una notevole siccità un po' d'acqua gliela puoi dare, ma poca poca poca, tipo 2-3 decilitri alla settimana (per indicare una proporzione). Meglio comunque senza, vedrai!

 

Ah, dimenticavo: che varietà coltivi? Magari il fatto che siano molli è dovuto alla varietà e non al terreno... infatti ci sono varietà "molli"...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

ah , io allora commettevo diversi errori , in pratica avendo l' irrigazione automatica impostavo 10 minuti la sera e la terra rimaneva umida fino al 3...

coltivavo un pomodoro tondo che mi dissero che era da insalata . ma lo vendevano anche al supermercato era uguale la forma e anche il grappolo , ma quelli erano tosti e croccanti. ora ci proverò sicuramente a dare il minimo indispensabile di acqua , sicurmanete un vantaggio sicuro lo avrò : le infestanti con poca acqua rimarranno limitate e sarà facile eliminarle!

comunque seguirò il tuo consiglio! non so come ringraziarti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Un altro piccolo consiglio, che altri hanno già detto(non li elenco xchè sò assai) e con cui concordo, è quello di non innaffiare la sera tardi, altrimenti il terreno resta troppo umido dando facile attecchimento alle varie malattie fungine e muffe. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.......ciao

alcuni pomodori possono essere mooollllto delicati e di difficile coltivazione, specialmente in terreno argilloso.... a varietà diversa si accostano cure colturali diverse. Io cerco di coltivare col metodo biologico, quindi eliminando al massimo concimi chimici (tipo il nitrophoska).

I consigli che ti posso dare dalla mia personale esperienza sono:

- I pomodori a differenza delle altre colture non necessitano mai di rotazione, quindi cerca di coltivarli sempre nella solita aiuola, che anno dopo anno si stabilizzerà più o meno da sola, vedrai che la situazione migliora piano piano.....

- come saprai i pomodori hanno frequente bisogno di cure come potatura e la "scacchiatura"...cioè l'eliminazione delle branchie così dette "ascellari" che non portano frutto e sottraggono nutrimento alla pianta.....tali scarti di coltura devono assolutamente essere lasciati sul terreno, producono un utile ed indispensabile fertilizzante naturale per le tue piantine....

- la bolla ed il marciume sono sintomo di carenze varie, dovresti trattare il terreno in autunno con cenere di legna e rifare un trattamento un paio di mesetti prima del trapianto delle pianticelle in piena terra....

---- cerca di farti le piante da solo.... da seme, ed evita di comprare quelle che ti vendono alle agrarie o ai vari brico, sono piante generalmente cresciute a son di concimi, fertilizzanti e alle volte ottenute da colture idroponiche (fanno molto prima a produrre piantine da vendere) e poi ytrapiantate in terriccio, on conseguenti shock per la pianta.......

- se hai tempo e voglia, fatti un bidone di macerato di ortica per rinforzare la pianta e macerao di cipolle ed aglio (antibiotico naturale) per le malattie fungine, e quando la pianta comincia a crescere nei tuoi vasetti, irriga ed irrora le giovani piante con tale mistura, spruzzata anche direttamente sulle foglie.....(non produce malattie fungine di nessun tipo..... ansi previene)....... vedrai che la pianta di pomodoro cresce molto più forte rispetto a quelle comprate!!!!

---- se hai problemi di afidi o altri animaletti insidiosi, ti consiglio di utilizzare il piretro, è l'unico che è naturale, ha una carenza bassissima e funziona veramente, ...............io consiglio sempre di utilizzare prodotti naturali, anche perchè ricorda che quello che dai alle tue piante..... beh.... poi te lo rimangi...!!!!!! ;)

-- poi come sopradetto, esistono una miriade di varietà di pomodoro, rossi, gialli, verdi, neri, bicolor....... ed ognuno ha caratteristiche diverse, quindi non sarà difficile trovarne uno adatto al tuo tipo di terreno....che cresca senza tutti i problemi di cui sopra, bello e croccante e senza bisogno di essere annaffiato frequentemente...o di cure particolari...... cerca online, ci sono molti siti di vendita di tomatoseeds.......e molte info sui nostri cari amici pomodori.....

ciao ciao

 

p.s: se hai bisogno di qualsiasi info...... chiedi pure.....

-

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Paolo! C'è sempre da imparare! Quella della rotazione non necessaria e degli scarti lasciati lì non le sapevo (anche se lo facevo istintivamente)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91
.......ciao

alcuni pomodori possono essere mooollllto delicati e di difficile coltivazione, specialmente in terreno argilloso.... a varietà diversa si accostano cure colturali diverse. Io cerco di coltivare col metodo biologico, quindi eliminando al massimo concimi chimici (tipo il nitrophoska).

I consigli che ti posso dare dalla mia personale esperienza sono:

- I pomodori a differenza delle altre colture non necessitano mai di rotazione, quindi cerca di coltivarli sempre nella solita aiuola, che anno dopo anno si stabilizzerà più o meno da sola, vedrai che la situazione migliora piano piano.....

- come saprai i pomodori hanno frequente bisogno di cure come potatura e la "scacchiatura"...cioè l'eliminazione delle branchie così dette "ascellari" che non portano frutto e sottraggono nutrimento alla pianta.....tali scarti di coltura devono assolutamente essere lasciati sul terreno, producono un utile ed indispensabile fertilizzante naturale per le tue piantine....

- la bolla ed il marciume sono sintomo di carenze varie, dovresti trattare il terreno in autunno con cenere di legna e rifare un trattamento un paio di mesetti prima del trapianto delle pianticelle in piena terra....

---- cerca di farti le piante da solo.... da seme, ed evita di comprare quelle che ti vendono alle agrarie o ai vari brico, sono piante generalmente cresciute a son di concimi, fertilizzanti e alle volte ottenute da colture idroponiche (fanno molto prima a produrre piantine da vendere) e poi ytrapiantate in terriccio, on conseguenti shock per la pianta.......

- se hai tempo e voglia, fatti un bidone di macerato di ortica per rinforzare la pianta e macerao di cipolle ed aglio (antibiotico naturale) per le malattie fungine, e quando la pianta comincia a crescere nei tuoi vasetti, irriga ed irrora le giovani piante con tale mistura, spruzzata anche direttamente sulle foglie.....(non produce malattie fungine di nessun tipo..... ansi previene)....... vedrai che la pianta di pomodoro cresce molto più forte rispetto a quelle comprate!!!!

---- se hai problemi di afidi o altri animaletti insidiosi, ti consiglio di utilizzare il piretro, è l'unico che è naturale, ha una carenza bassissima e funziona veramente, ...............io consiglio sempre di utilizzare prodotti naturali, anche perchè ricorda che quello che dai alle tue piante..... beh.... poi te lo rimangi...!!!!!! :D

-- poi come sopradetto, esistono una miriade di varietà di pomodoro, rossi, gialli, verdi, neri, bicolor....... ed ognuno ha caratteristiche diverse, quindi non sarà difficile trovarne uno adatto al tuo tipo di terreno....che cresca senza tutti i problemi di cui sopra, bello e croccante e senza bisogno di essere annaffiato frequentemente...o di cure particolari...... cerca online, ci sono molti siti di vendita di tomatoseeds.......e molte info sui nostri cari amici pomodori.....

ciao ciao

 

p.s: se hai bisogno di qualsiasi info...... chiedi pure.....

-

seguirò questi consigli! soprattutto per le concimazioni , quest' anno ho 3 0 4 quintali di compost e li utilizzerò al posto del nitroposka , l' anno scorso l' ho dovuto usare dato che ero a corto di materiale ed era le prima volta che facevo l' orto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

salve a tutti!

volevo farvi vedre l' ampiamento del lightbox. l' ho accuistato apposta è davvero comodo! non è molto grande (60x60x130 cm) però così ho potutto seminare i bhut jolokia e gli ultimi due semini di moruga blend!

 

c' èanche la mia mimmina nera!

post-549-1263086518.jpg

post-549-1263086592.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Olé e Miaaooooo!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
c' èanche la mia mimmina nera!

 

Pensavo ti riferissi a un pepper black. ;);)

Bella la micia!

Sei già a pieni giri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

rieccomi! sta volta vi porgo un altra domanda... ho acuistato dei semi di bhut jolokia... ho accuistato tutte e due le varietà: CPI e ASSAM...

ma effettivamente che differenza c' è tra le due varietà? cambia il sapore e la piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mr.Johnny

Ma che bel lavoro ottimo direi

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

salve a tutti... purtroppo con i pomodori è gia andata male... è impossibile! ;)

stavano crescendo velocissimo... poi ad un certo punto si bloccano... e incominciamo a formarsi macchioline sulle foglie... si secano... e vaffa...

e a dire che gli davo precisamente 1 o 2 ml di acqua al giorno, dato che erano su un alveolato. Per frotuna non erano semi ricercati erano solo dei ciliegini e dei quore di bue...

 

per fortuna i peperoncini non hanno nessun problema, quello che cresce più veloce è l' habanero chocolate

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Hai tutto il tempo per rifarti alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

mi dispiace per i tuoi pomodori, ma comunque forse è meglio aspettare, io l'anno scorso li avevo seminati a gennaio e ad aprile erano alti 70cm e avevano i fiori, per fortuna avevo spazio in veranda altrimenti non sapevo dove cacciarli.

complimenti comunque per i pepper ed il gatto :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

ne ho anche altri due, uno grigio tipo blu di russia e uno tigrato un giorno metto due foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
bhut jolokia... CPI e ASSAM...

ma effettivamente che differenza c' è tra le due varietà? cambia il sapore e la piccantezza?

 

Il BJ dall'Assam si chiama "Bih" (non Bhut) ed e' l' "originale".

La forma e' leggermente diversa, soprattutto alla base (lato picciolo); nel Bhut e' piu' affusolato.

Potremmo dire che il Bih ha il punto piu' largo alla base, il Bhut a un terzo del frutto ...

 

Sapore e piccantezza sono gli stessi.

 

Bello il tuo gatto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Sav91 la tua lista contiene bestie cattive in abbondanza. Bravo! Buona coltivazione 2010!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In culo alla balena :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×