Jump to content
seemie

seemie 2010

Recommended Posts

seemie
ciao seemie ben ritrovata molto belle le vfoto complimenti!

ps:i tuoi semi di peruvian collnew anno dato ottimi frutti e sono decisamente ottimi! B)

ne sono contenta, io li ho coltivati per due anni di fila: i peruvian collnews si mangiano, si surgelano, si possono essiccare bene... e sono anche ornamentali! cosa chiedere di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
cosa chiedere di più?
B) che che crescano meno!due piante tra poco sono alte come me B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Sì la tinda è una zucchina indiana rotonda, nel frattempo eccola qui

 

Ciao e ben trovata!

Carina la zucca, ma a parte la forma e le dimensioni com'è, molto diversa dalle nostre?

E come la cucini? e produce i fiori commestibili come le altre zucchine?

 

Anche se OT chiedo a te che sei esperta in aromatiche, mi è capitato tre volte con il rosmarino ed ora anche una volta con il timo che piante bellissime e dal colore verde intenso si siano seccate in pochi giorni.

Il terriccio non era secco, annaffiamo al bisogno ma senza mai inzupparlo, esposte al sole.

Mi sai dare qualche consiglio?

 

Ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Ciao e ben trovata!

Carina la zucca, ma a parte la forma e le dimensioni com'è, molto diversa dalle nostre?

E come la cucini? e produce i fiori commestibili come le altre zucchine?

 

Anche se OT chiedo a te che sei esperta in aromatiche, mi è capitato tre volte con il rosmarino ed ora anche una volta con il timo che piante bellissime e dal colore verde intenso si siano seccate in pochi giorni.

Il terriccio non era secco, annaffiamo al bisogno ma senza mai inzupparlo, esposte al sole.

Mi sai dare qualche consiglio?

Esperta in erbe aromatiche è un titolo troppo pesante... diciamo che ne coltivate alcune negli ultimi anni e quindi mi è capitato un po' di tutto :yes:

Il rosmarino e il timo sono piante che richiedono terreni aridi, moltissima luce e calore e poca acqua... e nonostante tutto sono piuttosto delicate.

Con il rosmarino ho avuto piante -anche enormi- morte per annegamento durante l'inverno, oppure morte perchè trapiantate in zone a mezz'ombra, che non gradiscono per niente.

Il timo teme il freddo, ma anche il caldo troppo intenso... in effetti proprio in questi giorni viste le temperature temo per la mia pianta di timo serpillo.

 

 

La tinda è più una minuscola zucca che non una zucchina, l'ho preparata un paio di giorni fa in un curry di cui prima o poi pubblicherò foto e ricetta.

I fiori probabilmente sono commestibili ma sono troppo piccoli per essere raccolti, per capirci sono grandi quanto i fiori di peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Cara Seemie, complimenti come sempre per le tue coltivazioni ;) , mà ti devo un grazie particolare per i semi che m'hai donato, hanno prodotto delle piante davvero stupende B) , mai viste per me, il black scorpion tongue è bellissimo, ed anche gl'altri non sono meno, non vedo l'ora di assaggiarli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Il rosmarino e il timo sono piante che richiedono terreni aridi, moltissima luce e calore e poca acqua... e nonostante tutto sono piuttosto delicate.

Con il rosmarino ho avuto piante -anche enormi- morte per annegamento durante l'inverno, oppure morte perchè trapiantate in zone a mezz'ombra, che non gradiscono per niente.

Il timo teme il freddo, ma anche il caldo troppo intenso... in effetti proprio in questi giorni viste le temperature temo per la mia pianta di timo serpillo.

 

 

La tinda è più una minuscola zucca che non una zucchina, l'ho preparata un paio di giorni fa in un curry di cui prima o poi pubblicherò foto e ricetta.

I fiori probabilmente sono commestibili ma sono troppo piccoli per essere raccolti, per capirci sono grandi quanto i fiori di peperoncino.

 

 

Grazie delle spiegazioni.

La tinda è proprio carina ma non mi piacciono granchè le zucche, speravo avesse il sapore della zucchina per poterla fare ripiena.

Ciaoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per la coltivazione e soprattutto per la tinda, diventa molto grande come pianta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

sempre cose nuove e belle....!

 

(gia' solo per questo ti perdoniamo la latitanza dal forum: lavoro e figlio non sono scuse valide:D :P ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Cara Seemie, complimenti come sempre per le tue coltivazioni :) , mà ti devo un grazie particolare per i semi che m'hai donato, hanno prodotto delle piante davvero stupende :o , mai viste per me, il black scorpion tongue è bellissimo, ed anche gl'altri non sono meno, non vedo l'ora di assaggiarli :D

Grazie, sono sempre contenta di avere notizie dei miei "nipotini". Anche i semi che mi hai mandato tu hanno fatto piante belle e sane, con i frutti che stanno per maturare.

 

Complimenti per la coltivazione e soprattutto per la tinda, diventa molto grande come pianta ?

L'ho coltivata in un vaso da 25, probabilmente con più terra poteva crescere (e produrre) di più, ma mi interessava semplicemente provarla, non inserirmi in una nicchia di mercato :D

Ha rami rampicanti che diventano piuttosto lunghi e devi prevedere dove farli sviluppare, la mia va su un tetto e il calduccio delle tegole è stato ben gradito.

Le zucchine però hanno la dimensione di un pugno e non ti devi preoccupare che il loro peso tiri giù qualcosa come per le zucche.

 

(gia' solo per questo ti perdoniamo la latitanza dal forum: lavoro e figlio non sono scuse valide:D :P :) )

verissimo, soprattutto perchè:

1) ehm, è proprio dal lavoro che mi collego al forum :lol:

2) mio figlio a 18 mesi è già un valido aiutante a innaffiare le piante... soprattutto le piante dei piedi di chi gli sta intorno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

FINALMENTE I PEPERONCINI MATURANO:

 

Paprika bianca: mi dico sempre che dovrei raccoglierli, essiccarli e farne polvere... ma sono troppo buoni e li consumiamo tutti freschi :lol:

post-30-1280313362.jpg

 

Frida Black, mi aspettavo che diventasse rosso, invece rimane di questo arancione venato di viola anche a maturazione completa... il mio ornamentale preferito quest'anno!

post-30-1280313411.jpg

 

Rain forest tricolor: ogni peperoncino è diverso dall'altro, bellissimi!

post-30-1280313395.jpg

 

Cayenne Yellow

post-30-1280313427.jpg

 

Chiluachle Rojo (più piccolo e piccante del Chiluachle Negro)

post-30-1280313443.jpg

 

Aji Benito: arrostiti sono una prelibatezza

post-30-1280313483.jpg

 

Ethiopian Brown Berbere: fedeli al nome, maturano di questo bellissimo color 'cioccolattoso'. Non li ho ancora assaggiati, penso di prepararvi presto la salsa Berberè

post-30-1280313460.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che cosa dire.... complimentissimi!

 

Questo mi mancava proprio:

Rain forest tricolor

 

Donde sbucò? Si trovano i semi in commercio (affidabili)? Oppure.... li hai isolati e ti scappa qualche spedizione? :lol:

 

Bravissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Mi associo a mich :lol: sia nei complimenti che nella richiesta di info per quanto riguarda il Rain forest tricolor :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Bei frutti,se rimane qualche semino Rain forest tricolor

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mi accodo.... ;)

 

cmq bei colori e bei frutti

 

Rain forest tricolor stupendi....

 

A spectacular container plant from the rain forests of Central America, the plant displays a never ending array of variegated foliage, each leaf will exhibit shades of white, green and purple with no two leaves looking alike. Also features purple stems and blooms. Bears loads of hot fruits that turn from deep purple to bright red when mature

 

foto del fiore

 

http://www.thechileman.org/pepperimages/rainftri.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Rain forest tricolor: ogni peperoncino è diverso dall'altro, bellissimi!

 

Un "variegato" molto bello!

 

Ethiopian Brown Berbere: fedeli al nome, maturano di questo bellissimo color 'cioccolattoso'

 

Io ho quello rosso, stessa forma.

A maturazione diventa molliccio e sugoso, adatto per preparare qualche salsa ma immangiabile crudo.

Sai dirmi se anche la versione brown ha la stessa particolarita'?

 

 

Questo mi mancava proprio:

Rain forest tricolor

Donde sbucò? Si trovano i semi in commercio (affidabili)? Oppure.... li hai isolati e ti scappa qualche spedizione? ;)

 

Io ho semi di "rain forest trifoliage" (da Vladan), l'ho anche coltivato l'anno scorso.

E' una delle tante variazioni sul tema "variegato", come il Trifetti o Purple tiger.

Quest'anno non l'ho seminato, ma proprio ieri ne ho visti due nati spontaneamente in un'aiuola del giardino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Io ho semi di "rain forest trifoliage" (da Vladan), l'ho anche coltivato l'anno scorso.

E' una delle tante variazioni sul tema "variegato", come il Trifetti o Purple tiger.

Quest'anno non l'ho seminato, ma proprio ieri ne ho visti due nati spontaneamente in un'aiuola del giardino ;)

 

 

Forte! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Rain Forest Tricolor:

i semi li ho avuti nel 2008 da Margarida (whocares), ma l'anno scorso non avevo fatto in tempo a seminarlo.

Purtroppo non ho isolato i semi, ma certamente li raccoglierò a maturazione dei frutti anche se non puri, e li includerò nella mia lista questo autunno.

 

Ethiopian Brown Berberè:

 

Io ho quello rosso, stessa forma.

A maturazione diventa molliccio e sugoso, adatto per preparare qualche salsa ma immangiabile crudo.

Sai dirmi se anche la versione brown ha la stessa particolarita'?

Grazie per l'informazione (e complimenti per il tempismo :o )! Ieri ho visto che due frutti sulla pianta sono diventati mollicci, pensavo stessero marcendo o chissà cosa...

Non li ho ancora raccolti, ma penso proprio abbiano un comportamento simile ai berberè rossi di cui parli

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...complienti per i frutti......molto belli......

mi associo per i rain forest, variegato interessante di sicuro effetto in un giardino!!!!!......... metti da parte mooolti semi che sarà richiestissimo!! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
mi associo per i rain forest, variegato interessante di sicuro effetto in un giardino!!!!!......... metti da parte mooolti semi che sarà richiestissimo!! :crying:

buono a sapersi! :D

 

Qualche altra foto:

 

Questo doveva essere il Boldog Hungarian Spice, consultando thechileman mi sono accorta che è molto diverso. Devo dire però che questo aspetto "a mazzetto" con i peperoncini in vari stadi di maturazione mi piace molto.

post-30-1280476190.jpg

 

Il Redskin, con frutti grandi e dolci, la pianta è nana e poco più alta dei frutti stessi

post-30-1280476319.jpg

 

Habanero Cancun, ammetto che un po' mi spaventa...

post-30-1280476329.jpg

 

Aji Pineapple

post-30-1280476423.jpg

 

Chili de Onza

post-30-1280476477.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

che inesauribile fonte di meraviglie!!

 

 

quand'e' che ci inviti a pranzo?!?! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
che inesauribile fonte di meraviglie!!

 

 

quand'e' che ci inviti a pranzo?!?! :D

 

Quoto! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

riquoto.... :crying:

 

Aji Pineapple ma sa di ananas?

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Rieccomi, e ecco altri peperoncini:

 

Jalapeno Estriado, ammetto che me lo aspettavo più... estriado di così, ma comunque interessante

post-30-1283856089.jpg

 

Ecuadorian Purple: bellissimo, simile al black pearl ma con frutti più grandi. I frutti rossi sembrano trasparenti da quanto sono brillanti.

post-30-1283856206.jpg

 

Fresno, tra i miei preferiti quest'anno, quasi per niente piccante e molto gustoso

post-30-1283856252.jpg

 

Peruvian purple, un altro ornamentale scuro

post-30-1283856295.jpg

 

Chilhuacle Negro, gustoso, particolare.

post-30-1283856355.jpg

 

...e Chilhuacle Rojo, più piccolo e piccante (non ho resistito a fotografarli in una vaschetta da fragole!)

post-30-1283856387.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

bravissima seemie,sono dei bellissimi frutti,quel equadorian purple è davvero molto bello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×