Jump to content
Sign in to follow this  
lucap

Utilizzare un Germbox senza successivamente usare un Lightbox...

Recommended Posts

lucap

é possibile iniziare prima a seminare utilizzando solo un germbox? tipo verso febbraio per esempio..

In commercio si trovano germbox? se si, su che prezzi si aggirano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
é possibile iniziare prima a seminare utilizzando solo un germbox? tipo verso febbraio per esempio..

In commercio si trovano germbox? se si, su che prezzi si aggirano?

 

E' possibile ma c'è sempre il discorso del "dove metto le piante ora a prendere TANTA luce?". Infatti, ora di maggio, saranno belle che filate se non utilizzi luci artificiali o tantissimo sole.

 

In commercio non so se si trovino germbox, di sicuro acquistarne uno sono soldi buttati... è talmente facile farsene uno da sé... Invece i lightbox si trovano, bell'e pronti all'uso, ma che prezzi! Devi cercare nei siti tipo grow shop, infatti è materiale previsto per la ganja, anche se noi ne facciamo un utilizzo diverso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

E' certamente possibile però considera che in pratica ti si raddoppia il lavoro coi semi,

mentre se già pensi ad un light box (che permette di avere una temperatura ok anche

per la fase di germinazione) puoi gestire il tutto entro un unico ambiente!

 

Se fai una ricerca via web ne trovi a biffezze sia di soli 'germ' che 'light-box' anche se...

come avrai curiosato sul forum il germ box è un attimo a farselo da sè con poco, anzi

pochissimo.

 

Guarda un po' come mi sono arrangiato io (a parte il ligth-box ufficiale che ho usato anche

per germinare) ed i risultati successivi a distanza di pochi giorni.

 

:bye:

 

in pratica una semplice scatola di polistirolo leggermente rialzata e posta su una caldaia

 

post-352-1261064569.jpg

 

e questi sono una 'mandria' :bye: di Scorpion nati di recente che sfruttano, a parte la lampada,

anche la buona temperatura che c'è nel vano caldaia.

 

post-352-1261064579.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

vuoi un consiglio? non farlo... (cioè seminare a febbraio senza lightbox)

io l'ho fatto e le piantine sono rimaste "congelate" 2 mesi prima di riprendersi.... tanto vale seminare più tardi.

usare il germbox è comunque utile, puoi tenere d'occhio i semi senza disseppellirli dal terriccio, per sincerarsi sulle loro condizioni. :bye:

io ho usato una semplice vaschetta del gelato appoggiata sul gruppo di continuità del pc, ma va bene anche un router, un decoder o roba del genere.

consiglio comunque un termometro digitale per misurare la temperatura nella vaschetta, per fare gli eventuali aggiustamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io lo faccio, cioè uso un germbox per far germinare i semi nello scottex, poi trasferisco le piantine in una veranda luminosa ma senza luci articifiali.

Per via della quantità di luce limitata ed anche delle temperature rigide, le mie piante crescono pochissimo finchè non arriva il bel tempo, proprio come ha detto pioc.

 

In vendita si trovano dei germbox già prionti, anche se con molta difficoltà perchè non li ha quasi nessuno, sono delle specie di piccole serre identiche a quelle per la propagazione per talea, con in più un tappetino riscaldante con termostato incorporati nel fondo.

Il costo è molto elevato, circa 60 euro per quello da 16 piantine.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×