Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Cerco favino

Recommended Posts

mich

Ragazzi, qualcuno ha semi di favino, perché sono già in straritardo e non mi è ancora arrivato quello che aspettavo (motivi giustificati, don't worry).

 

Grazie per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

scusa, ma perchè vuoi il favino invece delle fave? comunque ormai ti conviene seminare in primavera. ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
scusa, ma perchè vuoi il favino invece delle fave? comunque ormai ti conviene seminare in primavera. ciao!

 

Per fare il sovescio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... quindi se farai il sovescio il terreno non lo concimerai con prodotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
... quindi se farai il sovescio il terreno non lo concimerai con prodotti?

 

 

Mai concimato il terreno con prodotti! Solo cacca di mucca :lol: . Ma per il 2010 volevo proprio tentare di fare il sovescio per dare alle piante quel qualcosa in più... inoltre il sovescio è eccellente per un sacco di altre cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ok, mi HO spiegato male, per 'prodotti' intendevo difatti anche letame e affini

 

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ho fatto una piccola ricerca e non ho trovato i semi, ora provo ancora :lol:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Hai stato comunque simpaticissimo! :lol:

 

Kirmen, tranquillo, dovrebbe già arrivarmene un po' da chocolatorang, olé! Ma se me ne arriva di più... meglio ancora... non si sa mai!

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

guarda che per il sovescio vanno bene anche le fave B) dopo che le hai mangiate, interri tutta la pianta :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
guarda che per il sovescio vanno bene anche le fave B) dopo che le hai mangiate, interri tutta la pianta :lol:

 

Evvai con la confusioneee eheheheh, nel senso che c'è chi dice qua, c'è chi dice là... e io non so più che pesci piglià!!!

 

Mi sono basato su questo.

Grazie in ogni caso, Stellissima! B)

 

 

COMUNQUE FERMI, L'HO TROVATO, MI VERRA' SPEDITO LUNEDÌ! Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione.... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

in effetti è un pò tardino, ma se me lo dicevi prima! :lol:

ti potevo aiutare tranquillamente, alla prossima B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
in effetti è un pò tardino, ma se me lo dicevi prima! B)

ti potevo aiutare tranquillamente, alla prossima :lol:

 

E' che l'ho già richiesto a settembre.... chettedevodì.... ti ringrazio e per l'anno prossimo lo chiedo a marzoooooooo B)B)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
guarda che per il sovescio vanno bene anche le fave :bye: dopo che le hai mangiate, interri tutta la pianta :bye:

 

ma mich abita in svizzera, può anche piantare le fave ma di sicuro non le mangerà, anzi non sopravvivono.

 

Mich tu hai intenzione di seminarle ora per poi interrarle prima di piantare i pepper?

 

Sei sicuro che il favino resiste al freddo svizzero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ma mich abita in svizzera, può anche piantare le fave ma di sicuro non le mangerà, anzi non sopravvivono.

 

Mich tu hai intenzione di seminarle ora per poi interrarle prima di piantare i pepper?

 

Sei sicuro che il favino resiste al freddo svizzero?

 

Il fatto è che volevo seminarlo a ottobre-novembre, ma arriverà qui da me solo martedì prossimo. Seminarlo "a Natale" non mi sembra molto sana come idea... ma se i semi sono come quelli dei peppers (nel senso della forza) allora germineranno ai primi "caldi". La cosa più importante sarà il fatto di tritarli a tempo debito per permettere di partirmi con i trapianti finali a maggio.

 

Per il resto non ne ho la più pallida idea... mi sa che tornerò al buon vecchio letame mucchifero :bye: in caso di fallimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Il fatto è che volevo seminarlo a ottobre-novembre, ma arriverà qui da me solo martedì prossimo. Seminarlo "a Natale" non mi sembra molto sana come idea... ma se i semi sono come quelli dei peppers (nel senso della forza) allora germineranno ai primi "caldi". La cosa più importante sarà il fatto di tritarli a tempo debito per permettere di partirmi con i trapianti finali a maggio.

 

Per il resto non ne ho la più pallida idea... mi sa che tornerò al buon vecchio letame mucchifero :bye: in caso di fallimento!

 

forse per quest'anno ti conviene il letame

per il 2010 seminerai nel tempo giusto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

no dai, meglio tentare, al max semina un pezzetto adesso e il resto alla fine di febbraio.

ho trovato un altro sito molto interessante, parla di tutto:

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htm

 

per chi non ha tempo:

 

La fava germina con accettabile prontezza già con temperature del terreno intorno a 5 °C; in queste condizioni l’emergenza si ha in 15-20 giorni. La resistenza della fava al freddo è limitata: nelle prime fasi vegetative (stadio di 4-5 foglie), quando la fava ha il massimo di resistenza, gelate di –6 °C sono fatali alla maggior parte delle varietà; solo certi tipi di favino resistono fin verso i –15 °C.

 

ricordavo bene, sulla temperatura minima di germinazione :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
no dai, meglio tentare, al max semina un pezzetto adesso e il resto alla fine di febbraio.

ho trovato un altro sito molto interessante, parla di tutto:

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htm

 

per chi non ha tempo:

 

La fava germina con accettabile prontezza già con temperature del terreno intorno a 5 °C; in queste condizioni l’emergenza si ha in 15-20 giorni. La resistenza della fava al freddo è limitata: nelle prime fasi vegetative (stadio di 4-5 foglie), quando la fava ha il massimo di resistenza, gelate di –6 °C sono fatali alla maggior parte delle varietà; solo certi tipi di favino resistono fin verso i –15 °C.

 

ricordavo bene, sulla temperatura minima di germinazione :bye:

 

secondo me non conviene, perchè mich è gia costantemente sotto lo zero e ha avuto varie gelate, le piante se nascono muoiono subito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
no dai, meglio tentare, al max semina un pezzetto adesso e il resto alla fine di febbraio.

ho trovato un altro sito molto interessante, parla di tutto:

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htm

 

per chi non ha tempo:

 

La fava germina con accettabile prontezza già con temperature del terreno intorno a 5 °C; in queste condizioni l'emergenza si ha in 15-20 giorni. La resistenza della fava al freddo è limitata: nelle prime fasi vegetative (stadio di 4-5 foglie), quando la fava ha il massimo di resistenza, gelate di –6 °C sono fatali alla maggior parte delle varietà; solo certi tipi di favino resistono fin verso i –15 °C.

 

ricordavo bene, sulla temperatura minima di germinazione :bye:

 

Grazie Pepper®, pensavo proprio di fare così. In fondo, anche se semino a febbraio, qualcosa vorrà pur crescere e mi darà la possibilità di fare sovescio a metà aprile circa, no? Sperem......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Grazie Pepper®, pensavo proprio di fare così. In fondo, anche se semino a febbraio, qualcosa vorrà pur crescere e mi darà la possibilità di fare sovescio a metà aprile circa, no? Sperem......

 

dipende tutto dalle temperature che hai a febbraio

se cresce qualcosa è sempre meglio di niente

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, dài, se non si prova non si impara! Comunque di semi di favino ne ho (avrò quando arriveranno) a kili!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×