Jump to content
pioc

pio 2010

Recommended Posts

Piccantilly

Buon Natale carissimi Pio e Fausta

 

Affettuosamente

Walter e Beatrice

 

post-415-1261673720.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Arieccomi con un aggiornamentino, la situazione pare proceda bene,

questa è la panoramica parziale del light piccolo, per alcuni annuum prevedo di

effettuare primo rinvaso, anzi 'rimbicchieramento' :D (da 80 cc a 250 cc), a breve.

 

Riguado alle germinazioni è proprio vero che 'certezze' sui tempi non se ne possono mai

avere, difatti dopo quasi un mese (nell'alveolato 4 x 3 in basso) è spuntato altro 'Morich' B)

 

post-352-1262422383.jpg

 

******************************************

 

 

tra gli 'highlights' la sopresa di notare, su un annuum locale (Pizzutello di Filetto),

i primi segni di bocciolatura a distanza di 35/40 giorni dalla nascita :D

 

post-352-1262422407.jpg

 

 

accade a tutti, nel corso dell'esperienza capsica, di avere una o più creature alle

quali si è particolarmente attaccati, per me quest'anno la palma spetta al Rocoto(ino) :D

nato senza cotiledoni che, in pratica, è allo stesso stadio di sviluppo fogliare di altri

Rocoto coetanei, anzi a confronto con alcuni di essi presenta una o due coppie di foglioline in più :D

 

post-352-1262422397.jpg

 

******************************************

 

 

qui chiedo conferma a chi lo conosce bene, è un Lanceolatum, vero?

 

Direte: "ma che non sai manco quello che semini? :hyper: "

la verità :D è che sono certo di averli seminati ma poi mi si rovesciarono

una serie di bicchierini e contenitori e pertanto risistemai alla meno peggio il terriccio

coi semi in una vaschetta sperando che qualcosa accadesse...

 

post-352-1262423549.jpg

 

******************************************

 

 

quest'anno prevedo di inizare anche l'esperienza in terra :D ,

motivo per il quale finora di ciascuna varietà ho seminato almeno 6/8 esemplari

 

post-352-1262422433.jpgpost-352-1262422425.jpgpost-352-1262422417.jpg

 

******************************************

 

That's all, The Grow Must Go On!

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani
Ciao Piscicani,

 

anzitutto grazie per il tuo intervento :D

 

Ordunque: i bicchieri/contenitori sono da caffè (quindi 80 cl), ho preferito usare quelli in polistirolo

sperando siano più utili in termini di mantenimento temperatura ecc. e nel box che appena si intravede

ho sistemato sul fondo una cassetta, sempre in polistirolo, che poggia sul cavetto riscaldante ed usata

per la funzione germinazione mentre sopra di questa altro pianale in polistirolo per le piantine nate

e messe a prendere il sole, ops ... :D i neon!

 

In totale, considerando solo la superficie interna utile (pavimento del box per intenderci) una quarantina di

bicchierini ci stanno benone.

 

Avendo altro box più ampio (per la verità anche un ulteriore realizzato al volo sabato con un cartone imballo bello altro

dove ho messo piante 2009 già grandicelle più talee estive sotto una luce neon da fioritura) via via che i bicchierini cresceranno

li sposterò lì ed il light di partenza sarà occupato da nuove germinazioni e dal reparto di 'neonatologia' :D:D

 

B)

 

Mi sono fatto un'idea.... il mio sarà un pò più grande, ma utilizzerò bicchieri più grandi....

 

Grazie Tante Pio!

 

 

Caro Pioc ti voglio bene !!

 

post-415-1261514169.gif

 

Sei Bellissimo Walter.... e dire che non ti ricordavo così!!! :hyper::D:DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Riguardo alle germinazioni è proprio vero che 'certezze' sui tempi non se ne possono mai

avere

 

Parole sante!

 

 

That's all, The Grow Must Go On!

 

Bellissima questa! (povero Freddy eheheh)...

Ehi, ma quelle foto con il vigneto... tutta roba tua? Complimentissimi! Fammi capire... i peppers li metti.... dove?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Hi Mich!

 

Già, già già... Freddy Mercury è stato un grande :D

 

La parte di terreno dove ho intenzione di sistemare peppers in primis

e, se riesco/avrò voglia, anche altre solanacee è quella al di qua del vigneto

(non mio), dove insomma c'è ora l'erba bella alta.

 

:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Wow Pioc

 

che bell'orto !!

 

post-415-1262441751.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
è un Lanceolatum, vero?

 

Si, senza dubbio.

 

Bene per tutto il resto, in particolare per il terreno ... prevedo anche per te un'annata da incorniciare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Wow Pioc

 

che bell'orto !!

 

post-415-1262441751.gif

 

... mi manca qualche diottrìa ma l'orto decisamente non lo vedo Picca, almeno per ora! :D:lol::D

 

 

Si, senza dubbio.

 

Bene per tutto il resto, in particolare per il terreno ... prevedo anche per te un'annata da incorniciare!

 

Thanks Lonewolf, many thanks!

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bene Pio, molto bene!

La campagna è quella di cui mi parlavi (Fara)?? Mamma mia, c' spazio a sufficienza per una mega mega coltivazione, anche se dovrai prepararlo a dovere, magari togliendo un pò di spazio al vigneto...

 

Good Luck!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Bellissima la zona del vigneto, buon lavoro, si prospetta una bella annata :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

@ Chuck: si caro, trattasi della zona a cavallo tra Bucchianico e Fara F.P. :D

però la zona che ho a disposizione è 'al di quà' del cordolo che divide appunto l'attiguo vigneto (non mio :lol:)

 

@ zagor69: come già segnalato a Chuck il vigneto non è di mia pertinenza e, per ora :D , il vino mi limito

a gustarlo, poi in futuro... chissà, chissà, chissà!

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Allora avrai di che divertirti!

Vai Pio, facci sognare! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... "I have a dream..." :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

poffarre! m'ero perso le tue belligeranti intenzioni!

 

in bocca al lupo!

 

se e' vero che il lavoro nobilita l'uomo..... quest'anno diventerai quantomeno marchese, se non duca

 

:D:lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Io invece sapevo questa:

 

"il lavoro nobilita l'uomo e lo rende simile alla bestia!" :lol:

 

... dica duca!!!

 

B):D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

beh, a questo punto bisogna festeggiate la prima tonnellata di peppers raccolta tra gli iscritti al forum .... forse bastate solo tu e Mich !!! :D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
beh, a questo punto bisogna festeggiate la prima tonnellata di peppers raccolta tra gli iscritti al forum .... forse bastate solo tu e Mich !!! :yes::lol:

 

 

Caaaalma, caaaalma, iniziamo eventualmente a considerare i primi kg di 'semi' messi a dimora, poi per il raccolto... ci si aggiorna!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Grande Pio .... una coltivazione alla grande!

 

Complimenti per l'orto ... ti darà mooooolto da fare :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
:yes: per i peppers questo ed altro, la fatica non mi spaventa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
beh, a questo punto bisogna festeggiate la prima tonnellata di peppers raccolta tra gli iscritti al forum .... forse bastate solo tu e Mich !!!

 

Caaaalma, caaaalma, iniziamo eventualmente a considerare i primi kg di 'semi' che metterò a dimora, poi per il raccolto... ci si aggiorna! :yes::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Caaaalma, caaaalma, iniziamo eventualmente a considerare i primi kg di 'semi' messi a dimora, poi per il raccolto... ci si aggiorna!

 

:yes:

 

 

Caaaalma, caaaalma, iniziamo eventualmente a considerare i primi kg di 'semi' che metterò a dimora, poi per il raccolto... ci si aggiorna! :lol:;)

 

 

Ma alla fine chi lo ha scritto questo post ... o vi state già clonando ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma alla fine chi lo ha scritto questo post ... o vi state già clonando ??

 

:yes:;):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Clonando clonando ('chi' per 'chi' o 'chi per 'cosa' lo scopriremo solo... coltivando!)

non riesco a trattenermi dal postare immagini che, ancora una volta, testimoniano la

personale 'sopresa' che la Natura, benchè vincolata ai capricci umani :lol: , sa riservarci.

 

Questa è ovviamente la parte inferiore di un piccolo alveolato e... stupore ;)

queste radichette sono riuscite a trovare una strada all'interno del polistirolo, forza

della Natura e dell'Habanero White Giant in particolare :D

 

post-352-1262700306.jpg

 

 

Qui invece la sopresa è ancora maggiore perchè non sono riuscito a capire da dove

sia arrivata l'ospite che, in massima tranquillità mi ha acconsentito di scattare la foto

senza batter ciglio (anzi ali :yes: ) ed io, per ricambiare la disponibilità poi l'ho accompagnata/o

fuori dalla finestra! :no: sarò stato forse troppo crudele!? :D

 

post-352-1262700314.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20

Più che forza della natura direi negligenza da parte del produttore dell'alveolato, te lo dice una persona che lavora in questo campo da un bel pò di anni e di alveolati ne produce giornalmente una marea. Questo è il difetto più ricorrente nella fornitura alle aziende agricole e quindi quello di maggiore contestazione della fornitura, perchè a noi hobbisti un imprevisto del genere non fa nulla, perderemo solo un pò di tempo in più nel prelevarla ma pensa una partita di vaschette tutte cosi per una azienda nel mometno della messa a dimora......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Effettivamente dev'essere un bel problema estrarre le radici incastrate nel polistirolo...si corre seriamente il rischio di romperle. In ogni caso...vedo che procede tutto bene, bravo Pio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×