Jump to content
pioc

pio 2010

Recommended Posts

pioc

Salve a tutti!

 

Quest'anno, sempre sull'onda di una enorme curiosità di sperimentazione

(in questo senso soprattutto circa il periodo anticipato di germinazione/semina/ecc.)

ho iniziato un mesetto fà direttamente in terriccio procedendo, nella scelta varietà,

moooolto a caso, tant'è vero che la prima è stata una varietà annuum (Berberè) :(

a cui si sono aggiunte via via:

 

. Rocoto Yellow

(pianta avuta in primavera da Nipotastro, stranezza quasi costante su una decina di semini nati... cotiledoni attaccati! :( )

 

. Pizzutello di Filetto

(annuum locale autoctono, almeno così me lo hanno venduto in estate! :) )

 

. Habanero White giant

(semi Lonewolf 2008, germinazione ottima!)

 

. Habanero Mustard

(semi Lonewolf 2008, germinazione ottima!)

 

. Lanceolatum

(semini da frutti colti un mesetto fà non proprio maturissimi, pianta avuta da Blast) :(

 

. Praetermissum

(da pianta di Lonewolf avuta in primavera via Blast, forse il codice era CP 194 o simile :)) :o

 

. Aji Pineapple

(semini acquistati la primavera 2009 da PeperonciniPerHobby)

 

. Hungarian Yellow Wax

(semini acquistati in primavera 2009 in... USA se non ricordo male!)

 

. Naga Morich

(semini avuti da Ottone in primavera 2009 ma del 2008) :(

 

. Rocoto Red

(frutto colto pochi giorni fà, il primo seme è germinato oggi dopo 3 giorni, e dopo trattamento di 36h con Nitrozyme)

 

. Trinidad Scorpion

(pianta ex Chuck 2009, semi che sono rimasti 2 giorni attaccati a frutti messi sotto sale, chissà se... :( )

 

tutti i semi, prima della messa a dimora, hanno avuto trattamento per almeno 24 h in acqua demineralizzata con

del Nitrozyme, e prima della messa a dimora bagnetto con qualche goccia di ipoclorito di sodio, quindi ultima doccetta :(

e via nel terriccio; non sono un precisissimo ma la % di germinazione devo dire che è molto soddisfacente.

 

Ovviamente ad oggi immagini significative non ce ne sono ma eccone un paio 'spiando' dall'esterno di uno

dei due light box che sto utilizzando, esattamente quello deputato alla neonate e germinande, mentre l'altro

(molto sui generis perchè fatto di pannelli di polistirolo semplicemente appoggiati a scheletro/scaffale in ferro)

lo sto utilizzando per svernare un paio di piante 2009 e proseguire la sperimentazione con talee ed è powered

by an Envirolite 200 w - 6400 K.

 

L'illuminazione del box per le piccinine è data da due neon circolari (25W - 6400 K) equivalenti a 2 x 150 w di resa

luminosa, tramite l'aggeggino riscontro circa 15/20.000 lux sulla sommità delle piantine che distano... circa 10 cm

dai tubi luminosi.

post-352-1260354069.jpg

post-352-1260354097.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

...e bravo pio che già si è messo all'opera :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :):(

e in bocca al lupo per il 2010

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bene bene...ma le piante sono forse in galera? Le sbrici dalla finestrella...ihihihi

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Bene bene...ma le piante sono forse in galera? Le sbrici dalla finestrella...ihihihi

 

Porti loro anche le arance? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

e io che mi sto a chiedere se è troppo presto....

Grande Pio, il 2010 è vicino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Pioc se ho capito bene quelle sono le tue piante per la stagione 2010? cavolo che rapidità!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

good job

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Thanks to everybody!

 

:( Beh in effetti non è grande il box (spazio utile 75 x 40 circa) però con un po', anzi tante :(

peripezie credo di farcela, considerando che le varietà sono pochine, qui mostro alcuni dei Rocoto

(quasi tutti) che hanno avuto il problema dei cotiledoni 'uniti' :(

 

Essendo il primo anno con semina/germinazione del Pubescens ho curiosità di sapere se

la cosa è normale o meno!

 

post-352-1260369595.jpg

post-352-1260369606.jpg

post-352-1260369616.jpg

 

 

questa invece, sempre Rocoto, i cotiledoni manco ha saputo cosa fossero :(

e dalla veeemenza :) con la quale ha emesso le prime due foglioline mi fa ben sperare

 

 

post-352-1260369624.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Posso dirti che i cotiledoni attaccati sui pubescens non sono una rarita'...

 

la causa credo si possa attribuire alla durezza della buccia del seme, che tende a cadere quasi inalterata, quindi all'interno i formandi cotiledoni si attaccano crescendo. Inoltre all'interno del seme c'e' una microscopica membran,a che divide le protofoglioline dalla buccia, che spesso mantiene attaccate le punte delle foglie quando il seme casca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Pio! :)

 

Gia' piantine in piena crescita :(

 

Confermo quanto detto da nipo per i semi dei pubescens ... occhio alla pellicina!

Il pubescens con la monetina sembra proprio piccino, sicuro che non sia il Lanceolatum (che, se non ho letto male, hai seminato); anch'esso e' pelosetto, ma proprio minuscolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Pio!!!!

 

Mi fai venire una voglia.... no, no, aspettiamo gennaio... aaaaaaaaaaarrrrgggghhhhhhhh!!!!!!!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Sembra che qualcuno vi corra dietro :(:)

comunque buon lavoro anche a te, che sei già a buon punto :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ordunque: chiaramente non mi correva dietro nessuno ed ho scelto di iniziare un mese fà soprattutto per

fortissimo prurito alle mani :D e, poi, motivazione 'ufficiale': conto che questa esperienza di anticipo possa

rivelarsi utile per capire sempre più i peppers e quanto gravita loro intorno.

 

E comunque Natale, quindi gennaio ... sono praticamente alle porte, vero Mich!? :D

Presto che è tardi!!!

 

Grazie a Nipotastro per la spiega sui pubescens :D

 

Lonewolf: in quel bicchierino misi solo un seme di Yellow Rocoto e, a meno di eventuale dabbenaggine ...

non dovrebbe essere un Lanceolatum, tra l'altro seminato/i addirittura in altra casa! :D semmai dovesse

germinare almeno uno dei semini (messi a dimora... una dozzina) ne sarò oltremodo contento, anche perchè

un pochino di pazienza la voglio portare ma... di Lonewolf (capace di attendere mesi per i famigerati wild)

ce n'è uno ed uno solo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luiz v

Bravo Pio hai gia iniziato, sono sicuro che avrai grande successo. Posso immaginare che hai messo grande parte del Forum a pensare........"sará che inizio anche io ????" :D;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Bravo Pio hai gia iniziato, sono sicuro che avrai grande successo. Posso immaginare che hai messo grande parte del Forum a pensare........"sará che inizio anche io ????" :D;)

 

 

Ciao luiz v!

 

io ho ceduto alla tentazione molto volentieri, ora vediamo quanti saranno capaci di NON farlo!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Ciao luiz v!

 

io ho ceduto alla tentazione molto volentieri, ora vediamo quanti saranno capaci di NON farlo!

 

:clapping:

 

per me è facile, non ho voglia di stare dietro alle piante fin da ora :thumbsup:

preferisco fare tutto verso fine gennaio ma fatto in maniera impeccabile, evitando tutti gli errori di quest'anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

complimentoni:) se continui così avrai delle piante enormi:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Carine le piccole, però sei partito prima del via. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Toh, mi stavo perdendo la partenza di Pioc B)

 

Voglio farti anch'io un grande augurio per la stagione 2010: che vada tutto alla grande e meglio delle precedenti :thumbsup::)

 

.... poi a Roma se dice che chi mena prima, mena dù vorte !!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Carine le piccole, però sei partito prima del via. B)

 

Secco... che te possino, e non potevi avvisarmi che il botto/sparo che ho sentito

tempo fà non era il VIA! :):)

Che faccio, azzero tutto e mi rimetto sulla linea di partenza!? :)

 

 

 

Toh, mi stavo perdendo la partenza di Pioc :o

 

Voglio farti anch'io un grande augurio per la stagione 2010: che vada tutto alla grande e meglio delle precedenti :):)

 

.... poi a Roma se dice che chi mena prima, mena dù vorte !!! :)

 

... spero, però, di non farmi troppo male! :thumbsup::):clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Auguri per i nuovi nati !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Mercì Monsieur Grifo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Urca gia si parte?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Grande partenza pioc, bellissimo vedere delle piantine in questa stagione, anche se vederle dallo spioncino è un pò deprimente ;)

Complimenti per l'impazienza e auguri per la coltivazione 2010, ne avrai veramente bisogno fra 2 mesetti quando incominceranno a diventare ingombranti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×