Jump to content
kirmen1980

kirmen 2010

Recommended Posts

ChrisRn

Complimenti! anche se mi hai fatto venire la tentazione!!! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Complimenti! anche se mi hai fatto venire la tentazione!!! :whistling:

:lol: grazie

e si è contagiosa la semina ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ecco qua un piccolo aggiornamento

questi sono i bhut jolokia lemon a circa un mese dalla semina.ho riscontrato il 50-60% delle germinazioni su 20 semi 11 germinati, non è molto ma meglio di niente. spero che voi abbiate piu successo.

 

post-331-1262797793.jpg

 

anno messo la radichetta anche pochi bhut chocolate di chiliseed ed ora sono nella terra.

però cè da dire che chiliseed si sta comportando veramente male

io ho messo sullo scottex 30 semi e ne sono nati 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è a dir poco scandaloso è il 25% di germinazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dài, vediamo il bicchiere mezzo pieno che è meglio :huh:

Congratulazioni per il tuo lavoro, sei UN bravissimo!

Ti risultano comunque tutte in salute, almeno?

 

Nel frattempo mi sto preparando... ho seri problemi con le quantità... quanti ne metto di questo? Quanti ne metto di quell'altro? E in virtù di queste percentuali è ancora più difficile decidere! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Dài, vediamo il bicchiere mezzo pieno che è meglio :huh:

Congratulazioni per il tuo lavoro, sei UN bravissimo!

Ti risultano comunque tutte in salute, almeno?

 

Nel frattempo mi sto preparando... ho seri problemi con le quantità... quanti ne metto di questo? Quanti ne metto di quell'altro? E in virtù di queste percentuali è ancora più difficile decidere! ;)

ciao caroooooooo sei sempre trooooooppo gentile

si le piante di bhut lemon sembrano in buona salute ,nelle prossime settimane vedremo gli sviluppi.

comunque ti consiglio di seminare sullo scottex di piu di quelli che vuoi e se te ne germinano di piu di quelli che vuoi li butti B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Ma che carine che sono, complimenti Kirmen.

Ancora un po e comincio anche io con la semina; per ora stessi problemi di mich...quanti di questo? quanti di quello?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Ma che carine che sono, complimenti Kirmen.

Ancora un po e comincio anche io con la semina; per ora stessi problemi di mich...quanti di questo? quanti di quello?

grazie ;)

se vuoi molte varietà differenti(piu o meno 40-50) dovrai piantare circa 2-3 piante per tipo,

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ciao caroooooooo sei sempre trooooooppo gentile

si le piante di bhut lemon sembrano in buona salute ,nelle prossime settimane vedremo gli sviluppi.

comunque ti consiglio di seminare sullo scottex di piu di quelli che vuoi e se te ne germinano di piu di quelli che vuoi li butti ;)

 

Bene per la salute, olé!

Per i semi... intanto ringrazio TE per avermi insegnato (o ricordato dalle scuole elementari) il metodo scottex (quanto spazio risparmiato!) e avermi obbligato ad utilizzarlo ;) , poi il resto è esattamente quello che farò: metterò tutti i semi germinati in terriccio da semina e, seguendo e studiando gli sviluppi di ogni piantina, terrò le più forti. Anche se mi piacerebbe tanto tenerle tuuutteeee B) . Solo le prossime settimane, comunque, potranno raccontarci la realtà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Bene per la salute, olé!

Per i semi... intanto ringrazio TE per avermi insegnato (o ricordato dalle scuole elementari) il metodo scottex (quanto spazio risparmiato!) e avermi obbligato ad utilizzarlo ;) , poi il resto è esattamente quello che farò: metterò tutti i semi germinati in terriccio da semina e, seguendo e studiando gli sviluppi di ogni piantina, terrò le più forti. Anche se mi piacerebbe tanto tenerle tuuutteeee B) . Solo le prossime settimane, comunque, potranno raccontarci la realtà!

ma ormai l'allievo ha superato il maestro ;)

ti auguro buona fortuna per le semine, olèèèèèèèèèè

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Kirmen,

 

giusto per fare un po' di statistica, coi Chinense sto avendo una percentuale

maggiore di germinazioni, direi un 75-80%, ma non ho seminato, per i suddetti, roba acquistata

e, guarda caso ;), la resa maggiore (in termini "%" e velocità germinazione)

l'hanno data semi ricevuti lo scorso anno da un certo, un certo... mi sfugge il nome...

ahhh si! si chiama Lonewolf, che lo conosci per caso? B)

 

Sonora fregatura (ma ci metto che ho errato qualcosa io) con semi, questi acquistati

un anno fà dagli USA, di Hungarian Yello Wax: 0 (leggasi 'zero') su 8!

Fortuna che ne ho scorta di riserva ;)

 

Non credo farò mai più acquisti da ditte, ora vediamo come si comporteranno

gli 'Original Bhut' che Mich ha smistato di recente, sono davvero curioso!

 

Però, numeri a parte, che tenerezza che fanno le piccoline! B)

 

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

grazie B)

ma ti dirò che con altri chinense (anche acquistati) ho avuto anch'io germinazioni superiori, con i bhut invece ho sempre riscontrato una germinazione piuttosto bassa. probabilmente era una fonte sbagliata.

sono curioso anch'io dei bhut original e spero che perlomeno i semi siano piu decenti di quelli di mich ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ma ormai l'allievo ha superato il maestro ;)

 

Dubito, tu lavori con tranquillità e serenità, io sono ancora (a volte) stressato e teso... malgrado i tanti anni di esperienza alle spalle... ;)

 

Non credo farò mai più acquisti da ditte, ora vediamo come si comporteranno

gli 'Original Bhut' che Mich ha smistato di recente, sono davvero curioso!

 

Però, numeri a parte, che tenerezza che fanno le piccoline!

 

Quoto quasi tutto... se dovrò acquistare mi rivolgerò ancora (e sempre) a semillas.de e hotchili.it...

E qui mi domando e vi chiedo... ma con l'a i s p e s potremo iniziare anche un'attività di vendita semi senza scopo di lucro? O qualcosa del genere, insomma, illuminatemi! Eh sì, questo mich tra il curioso e l'ignorante vi farà diventare i capelli bianchi!!! (in tanti li abbiamo già, quindi niente di grave eh eh eh).

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Dubito, tu lavori con tranquillità e serenità, io sono ancora (a volte) stressato e teso... malgrado i tanti anni di esperienza alle spalle... ;)

 

 

 

Quoto quasi tutto... se dovrò acquistare mi rivolgerò ancora (e sempre) a semillas.de e hotchili.it...

E qui mi domando e vi chiedo... ma con l'a i s p e s potremo iniziare anche un'attività di vendita semi senza scopo di lucro? O qualcosa del genere, insomma, illuminatemi! Eh sì, questo mich tra il curioso e l'ignorante vi farà diventare i capelli bianchi!!! (in tanti li abbiamo già, quindi niente di grave eh eh eh).

 

;):DB) che bella l'italia, "vendita senza scopo di lucro" vorrebbe dire "gratis"

Comunque si può fare, le associazioni ONLUS possono vendere a patto che il ricavato sia interamente utilizzato dalla stessa, nel caso dell'a i s p e s i ricavati potrebbero essere utilizzati per divulgazione e ricerca, l'importante è che a fine anno, quando si chiude il bilancio questo non sia esageratamente attivo.

Un esempio pratico e l'accademia del peperoncino, associazione onlus uguale all' a i s p e s.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
E qui mi domando e vi chiedo... ma con l'a i s p e s potremo iniziare anche un'attività di vendita semi senza scopo di lucro? O qualcosa del genere, insomma, illuminatemi! Eh sì, questo mich tra il curioso e l'ignorante vi farà diventare i capelli bianchi!!! (in tanti li abbiamo già, quindi niente di grave eh eh eh).

 

 

Vendita senza scopo di lucro?

 

I termini mi sembrano in forte contraddizione ...

 

 

La nostra NON è una Onlus. Ci sono associazioni che possono chiedere la partita IVA e svolgere un'attività commerciale.

L'a i s p e s "volutamente" non rientra tra queste.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vendita senza scopo di lucro?

 

I termini mi sembrano in forte contraddizione ...

 

 

La nostra NON è una Onlus. Ci sono associazioni che possono chiedere la partita IVA e svolgere un'attività commerciale.

L'a i s p e s "volutamente" non rientra tra queste.

 

Quindi non esiste la possibilità di vendere semi (per esempio) in modo da finanziare (anche parzialmente) un progetto interno diciamo oneroso? Scusami eh, ma come avrai ben capito e come ti avrà raccontato San Claudio ( ;) ) io proprio queste cose non le conosco...

 

EDIT: Aggiungo... anche Il nostro orto vende... ma in quanto a guadagni......... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Vendita senza scopo di lucro?

 

I termini mi sembrano in forte contraddizione ...

 

 

La nostra NON è una Onlus. Ci sono associazioni che possono chiedere la partita IVA e svolgere un'attività commerciale.

L'a i s p e s "volutamente" non rientra tra queste.

 

Chiedo venia, pensavo che almeno le associazioni no profit fossero tutte uguali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

L'a i s p e s non può "vendere" nulla.

Si autofinanzia con le quote degli associati (più siamo meglio è) ...

Può ricevere donazioni da "eventuali" benefattori.

Può ricevere finanziamenti per esempio se stipula una convenzione con un ente per la realizzazione di un determinato progetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

le associazioni non sono tutte uguali, ci sono quelle riconosciute che hanno margini di manovra piu' ampi ma maggiori vincoli, e quelle non riconosciute, che hanno maggiori limiti ma una gestione molto meno complicata (ed onerosa).

tuttavia mi permetto di suggerire di non trascurare l'art. 108, comma 2-bis del D.P.R. 917/86.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie per le risposte! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ieri mi è arrivato questa "lampadina" :D

che ve ne pare?

 

post-331-1263274797.jpg

 

l'ho gia montata nel light box e sembra che ciò meso dentro il sole :)

oggi dovrebbe arrivarmi il luxmetro così provvedo alle misurazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Evvai! Ti ricordo le mie misurazioni:

 

Alla distanza di 21 cm ho tra 18'000 e 20'000 lux.

Appiccicate alla luce impazzisce, va oltre i 50-60'000.

A 35-40 cm ho tra 10'000 e 13'000 lux.

 

Di fatto, nel mio caso, mai avvicinare le piante a meno di 20-25 cm alla luce...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

kirmen... :D

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti, avrai solamente soddisfazioni, come dice mich non avvicinarla a meno di 20 cm, personalmente la tengo a 30-35 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

misurazioni effettuate :

a 10cm 40000 lux

a 25 12000 lux

però varia molto a spostarlo anche di 10 cm.

comunque sono molto contento del risultato che mi ha dato

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

kirmen leggo bene: 400.000 lux!!! :lol: che potenza ha questa lampada?

Domani provo a fare un nuovo test anch'io con la Envirolite (200W),

se non erro a 15 cm circa il valore è nell'ordine dei 15/20mila lux,

spero di non sbagliarmi.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×