Jump to content
Lonewolf

Dalla semina al primo rinvaso

Recommended Posts

Vincer
32 minutes ago, Lorenzo Brandi said:

Ragazzi volevo chiedervi un informazione. Tempo fa seminai più semi nello stesso vasetto, ora sono nati e mi ritrovo dalle 5/6 piantine a vasetto. Come posso fare? 

15927493010407412743203629258985.jpg

15927493155097933036653637682887.jpg

Ciao,

Per me vale sempre la regola una pianta un vaso.

Comunque, se la foto è attuale, credo siano sufficientemente piccole per cercare di dividerle facendo attenzione a non spezzare le radici.

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo Brandi

Quindi provo a dividerle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Prova, aiutati con una forchetta. Comincia da quella più lontane, tanto per prenderci la mano e non fare danni e poi provi con le altre, lasciandone una nel bicchiere.

Se non le spezzi nel mentre, è probabile che si riprendano tutte o quasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno. Riprendo questo topic per una domanda rivolta sopratutto ai coltivatori di specie Wild.  Ma per queste specie, ha senso seminare in scottex, vista anche le piccole dimensioni di alcuni semi, o potrebbe essere più idonea una semina direttamente nel bicchierino da porre in germbox così da evitare stress ai germinati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
4 hours ago, L0rdn40 said:

Buongiorno. Riprendo questo topic per una domanda rivolta sopratutto ai coltivatori di specie Wild.  Ma per queste specie, ha senso seminare in scottex, vista anche le piccole dimensioni di alcuni semi, o potrebbe essere più idonea una semina direttamente nel bicchierino da porre in germbox così da evitare stress ai germinati?

 

Se sia meglio seminare direttamente nei bicchierini, o no, non te lo so dire, però, ho notato che quando non riesco ad ottenere germinazioni su scottex e metto i semi rimanenti direttamente nel terriccio ho quasi il 100% delle germinazioni.

Credo che questo sia dovuto al fatto che, quando i semi sono nel terriccio non subiscono sbalzi termici e l'umidità rimane costante.

 

Naturalmente mi riferisco ai Wild, per i C.chinense o i C,annum la semina su scottex è, per me, più vantaggiosa. Ti permette di interrare solo i semi vitali.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×