Jump to content
tribo75

peperomcini autofermentati

Recommended Posts

tribo75

Buongiorno a tutti, in questi giorni un conoscente mi ha chiesto se avessi mai usato qualche metodo di qutofermentazione dei peperoncini per conservarli.

Ovviamente non ne avevo mai sentito parlare, questo signore mi diceva che l'autofermentazione consente di conservare il cibo più a lungo e in maniera naturale, senza alterare le proprietà organolettiche e senza perdere le vitamine che spesso non soppravvivono alla pastorizzazione.

Ho scoperto che non è molto diffusa ma si applica alle uve per la produzione di vini novelli, al frutti di Noni, ai cavoli ed ai cetrioli.

Consiste nel creare un ambiente favorevole alla formazioni di lieviti e batteri che producono una fermentazione naturale del prodotto, preservandolo dalla formazione di muffe, attacchi batterici etc etc, spesso si usa un innesco come ad esempio una piccola quantità di aceto o di fermenti lattici.

 

Qualcuno di voi ne sà qualcosa o hai mai provato?

 

cito di seguito una definizione:

 

Autofermentazione. Metodo biologico; limitatamente in uso. Favorisce in determinati alimenti, cavoli e cetrioli, processi fermentativi in modo da renderli inibenti a processi di alterazione di tipo putrefattivo.

 

e a questo indirizzo un sito che tratta l'autofermentaione per i peperoncini.

 

Se questo metodo risulterà valido lo potremo applicare per conservare i nostri peperoncini, ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante ... da leggere con calma ...

 

Grazie Fabio, sempre alla ricerca di nuove tecniche ... bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Molto interessante, ottimo spunto tribo75! :D

 

Personalmente, non avendo grossa dimestichezza con l'argomento conservazione,

mi sono meravigliato di come, semplicemente posti in alcuni bicchieri/recipienti

con aceto fino a filo dei frutti, per di più coperti di un semplice telo (tipo tnt)

a distanza di 2/3 mesi non hanno manifestato alcun segno di deterioramento!

 

Quà c'è da argomentarsi parecchio!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Link decisamente interessante! "Paleotechnics" fa un po' Flinstones, ma chi l'ha detto che le tecniche vecchie non sono valide? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Grazie Fabio, sempre alla ricerca di nuove tecniche ... bravo!

 

Questa volta è stata una pura casualità, quando ha iniziato a parlarmi dell'autofermentazione non capivo nemmeno a cosa si stesse riferendo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×