Jump to content
nipotastro

cotone

Recommended Posts

nipotastro

qualcuno ha esperienza nella coltivazione del cotone?

 

Devo trattarlo come un chinense (semino anticipatamente) o come un annuum (a marzo, senza germ o light box)?

 

Puo' stare in vaso? Se si, di che dimensioni?

 

...

qualsiasi aiuto e' ben accetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
qualcuno ha esperienza nella coltivazione del cotone?

 

Devo trattarlo come un chinense (semino anticipatamente) o come un annuum (a marzo, senza germ o light box)?

 

Puo' stare in vaso? Se si, di che dimensioni?

 

...

qualsiasi aiuto e' ben accetto.

 

Dalle mie parti riesce a sopportare bene anche l'inverno, infatti ormai è il secondo anno che coltivo le mie due piante, i rami più sottili seccano ma la pianta riesce a sopravvivere.

Semina a febbraio, per poi trapiantare a fine marzo (in campo), o tienila in vaso, tieni presente però che deve essere abbastanza grande per vederla sviluppare a sufficienza per poter fiorire

Share this post


Link to post
Share on other sites
roque

This photo is of a cotton plant apple. Here we have a arbórea variety that it produces one year for more than, is perennial. I have seeds of this plant when it is producing, but find that there in the Europe it has not supported the cold of the winter!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...dopo piu' di un mese nei bicchierini i semi di cotone si facevano desiderare; una decina di giorni fa ho deciso di spostarli tra le palline di gel e ieri ho visto che la radichetta e' uscita ;)

 

appena posso posto le foto e li rimetto nel terriccio..

 

qualcuno chi ha provato quest'anno?

 

 

after more than a mouth in glasses cotton seeds did'nt grow..;

ten days ago i've put them in gel balls and yesterday have seen that roots are born :(

 

as soon i'll post the shots, and then put again in soil

 

there's someone that try it too this year?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

post-8-1209678014.jpg

post-8-1209678030.jpg

post-8-1209678042.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ciao Nipo, io ho seminato il cotone! Nel germbox a 29 gradi è germinato in due giorni :( fenomenale!

Ora devo spostare la piantina in un vaso bello grande, attualmente è in un vasetto. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Nipo ma quelle palline sono proprio strepitose! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

pochi giorni nelle palline...

post-8-1210372673.jpg

 

post-8-1210372692.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

L'effetto delle palline di gel per le foto è veramente fantastico! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
L'effetto delle palline di gel per le foto è veramente fantastico! ;)

 

vero...!

 

aspetto che mi arrivi la nuova fotocamera per "fare" le palline degli altri colori :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

quest'anno non ho seminato il cotone, ho avuto molto da fare nel nuovo terreno, preparare l'impianto di irrigazione, impostare le nuove coltivazioni di peperoncini e pomodori, mettere le canne legare etc..

 

ho completamente trascurato il vecchio orto (ne ho già parlato in un altro post), quello che non ho detto è che a ridosso del muro di recinzione erano rimaste due piante di cotone che non avevo estirpato, per mancanza di voglia e di tempo.

guardate come le ho ritrovate

 

Cotton_P.jpg

 

alte più di due metri, con i lunghi rami mezzo secchi

 

Ma nei rami bassi, strapieni di fiori e frutti

 

coton5.jpg

 

coton6.jpg

 

cotton_F.jpg

 

Coton.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

.....!

 

bhe', date le mie comprovate abilita' di coltivatore :devil: , mi ri-prenoterei per qualche seme...

 

@luigi l'unico a cui le piante vanno per induzione

 

(vedi teoria dell'induzione, analisi 1)

 

(in una successione numerica n1, n2, n3, se una proprieta' e' applicabile a n1,n2,n3,....nN; allora si ritiene applicabile per induzione ad nN+1)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
.....!

 

bhe', date le mie comprovate abilita' di coltivatore :devil: , mi ri-prenoterei per qualche seme...

 

@luigi l'unico a cui le piante vanno per induzione

 

(vedi teoria dell'induzione, analisi 1)

 

(in una successione numerica n1, n2, n3, se una proprieta' e' applicabile a n1,n2,n3,....nN; allora si ritiene applicabile per induzione ad nN+1)

 

Con molto piacere Francesco, quest'anno forse a causa della crescita libera e sofferente per la mancanza di acqua, sono andate in produzione molto in anticipo, rispetto allo scorso anno (settembre/ottobre).

Pertanto penso che tra due mesetti, ci saranno le bacche già aperte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ma i fiori rosa sono della pianta del cotone? :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Luigi io ho la stessa identica pianta e sta producendo, solo che oggi mi sono accorto (per la prima volta) che il fiore è bianco (uguale identico al tuo ma bianco) è sbocciato oggi perchè ieri non c'era ma con il tempo cambia colore? Purtroppo non sono arrivato a vedere come erano gli altri. Sulla pianta ho un pò di "frutti" (?) ...dopo quanto tempo si apre il bocciolo grosso? E ogni bocciolo quanti semi contiene? Sorry ma non l'ho mai coltivato. :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Luigi io ho la stessa identica pianta e sta producendo, solo che oggi mi sono accorto (per la prima volta) che il fiore è bianco (uguale identico al tuo ma bianco) è sbocciato oggi perchè ieri non c'era ma con il tempo cambia colore? Purtroppo non sono arrivato a vedere come erano gli altri. Sulla pianta ho un pò di "frutti" (?) ...dopo quanto tempo si apre il bocciolo grosso? E ogni bocciolo quanti semi contiene? Sorry ma non l'ho mai coltivato. :devil:

 

Il fiore prima di aprirsi è molto chiaro, non bianco ma giallino pallido, poi inizia a colorarsi di un rosa tenue, per finire quando ormai è chiuso, ad essere quasi viola.

Una volta impollinato, il ricettacolo si gonfia man mano fino a quando in piena maturazione si apre per lasciare uscire la lanugine bianca del cotone con attccati i semi.

Non so quanti semi possa contenere, non li ho mai contati, ma sono tanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

il cotone è una delle piante che mi piacerebbe coltivare anche perchè è particolare e inusuale per questi territori e culture generali del popolo

(in generale, poi c'è sempre l'eccezione...)

comunque fatemi sapere se producete qualche seme di troppo... :sick:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×