Jump to content
Sign in to follow this  
supertrex

Salsa piccante alle olive nere..

Recommended Posts

supertrex

Domenica...uggiosa..

 

ero indeciso se fare una nuova salsa o provare a fare una bella marmellata :lol::lol:

 

alla fine...la salsetta per questa sera

 

 

 

Ingredienti:

 

- pomodori pelati e passata

 

- cipolla rossa 2

 

- olive nere snocciolate 1 conf.

 

- origano 2 cucchiai

 

- alloro 1 cucchiaio

 

- carote 4

 

- bacche di ginepro 4\6

 

- un pezzetto di radice di rafano ( a gusto)

 

- sale\pepe rosa a piacere

 

- peperoncino a piacere ( ho messo 1 bin jolokia e 2 aji habanero)

 

- vino bianco

 

 

 

 

dscf3829.jpg

 

 

 

 

 

 

 

procedimento:

 

tritare in maniera grossolana, le carote le cipolle e il rafano e le bacche di ginepro..

 

inserite in padella con abbondante olio extravergine...fate soffriggere poco....

 

nel frattempo preparate i pelati con la passata, l'origano, alloro, le olive nere, sale pepe.

 

stemperate il soffrittino con del vino bianco...e fate cuocere lentamente fino a guasi la completa asciugatura.

 

aggiungete ora il pomodoro con gli ingredienti precedentemente preparato, e fate cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti...mescolando frequentemente.

 

a metà cottura aggiungete i peperoncini freschi tritati ( o polvere se non ne avete)....

 

 

 

risultato: particolarmente piccante, ovviamente, ottimo il sapore delle olive nere che potete aggiungere anche di più se preferite.....e tremendamente efficace l'azione "sturaggio" del rafano...che consiglio vivamente di non abbondare con le dosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Adoro le olive nere, e mi piace molto il sapore che ocnferiscono le carote e le cipolle, sicuramente da provare.

Il Bih Jolokia? E' venuta molto forte?

Lo scorso anno ho avuto i bih jolokia di chilesedds, erano piccoli am terribili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
Adoro le olive nere, e mi piace molto il sapore che ocnferiscono le carote e le cipolle, sicuramente da provare.

Il Bih Jolokia? E' venuta molto forte?

Lo scorso anno ho avuto i bih jolokia di chilesedds, erano piccoli am terribili.

 

 

 

 

dire che è forte è poco......

 

 

ti dico ed annuncio fin dall'inizio...che appena metti in bocca il rafano ti arriva al cervello tramite il naso....e poi il superhot di spalanca la bocca dello stomaco....sensazione unica...e piacevole :lol::lol:

 

 

io ero straconvinto fino a poco dopo la raccolta che fossero dorset naga....ma dopo un bel assaggio capì subito che forse era troppo piccante...poi dopo una serata passata a catalogare..immagini da internet e da vari forum capì che si trattava di un jolokia.....e piano piano ho capito che era un bih...

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Questa è da provare, sembra buonissima :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ero straconvinto fino a poco dopo la raccolta che fossero dorset naga....ma dopo un bel assaggio capì subito che forse era troppo piccante...poi dopo una serata passata a catalogare..immagini da internet e da vari forum capì che si trattava di un jolokia.....e piano piano ho capito che era un bih...

 

Bè stando alle tabelle di piccantezza, il dorset naga non ha molto da invidiare ad un bih o un bhut, in molte discussioni si dice che siano lo stesso tipo di peperoncino che ha subito una selezione.

Se tutto va been domani viene un amico e mi porta una busta con l'ultimo raccolto :lol: purtroppo non sono potutto andare a Sassari ed i peperoncini stanno marcendo :wub:

Quindi questo week end potrei anche dedicarmi alle salsette.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

Complimenti dall'aspetto mi viene voglia di assaggiarla... =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×