Jump to content
mich

I nostri Bonchi

Recommended Posts

cossuziggy

E' troppo!!!!! non me lo merito!!!!ahahhahaha :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

 

 

E' troppo!!!!! non me lo merito!!!!ahahhahaha


Eh, se da Milano (quando stai là) devi farti altri 100 Km per venire qui, almeno un regalino te lo devi riportare! E muuutoooo eheheheh!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Uffa che barba, la terra dei Bonchi è "piena" di vistatori, semplici ma fastidiosissimi moscerini. E visto che li detesto e in casa non li voglio... per ora ho messo fuori le due piantine... ma se la faccenda continua così... andranno anche loro nel compostaggio. Non ho voglia di dare insetticidi e porcherie varie (ne ho già date a sufficienza, visto che questi non li mangerei, almeno per ora), voi che dite? Come si scacciano i moscerini? Seeee, lo so, le carnivore arriveranno, ma ora? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Uffa che barba, la terra dei Bonchi è "piena" di vistatori, semplici ma fastidiosissimi moscerini. E visto che li detesto e in casa non li voglio... per ora ho messo fuori le due piantine... ma se la faccenda continua così... andranno anche loro nel compostaggio. Non ho voglia di dare insetticidi e porcherie varie (ne ho già date a sufficienza, visto che questi non li mangerei, almeno per ora), voi che dite? Come si scacciano i moscerini? Seeee, lo so, le carnivore arriveranno, ma ora? :rolleyes:

 

 

Guarda.... prima di mandarli al compostaggio.... vediamo se troviamo un accordo.... ehehe io di piante carnivore qualc1 la ho... ehehhe quindi.... magari... potresti farli volare qui in liguria invece che al compostaggio :-) Ovviamente dietro giusto compenso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Guarda.... prima di mandarli al compostaggio.... vediamo se troviamo un accordo.... ehehe io di piante carnivore qualc1 la ho... ehehhe quindi.... magari... potresti farli volare qui in liguria invece che al compostaggio :-) Ovviamente dietro giusto compenso!!!

 

Lo farei volentieri (in regalo) ma prima vorrei capire meglio la situazione. Tra l'altro, ora che son fuori (le piante, non io!), si sono ammosciate completamente.... preparo il De Prufundis eheheh!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

mettile al sole diretto, la mezz'ombra aiuta afidi e altri ospiti

 

poi magari vengono dal terreno che ha del compost non del tutto maturo, in caso di disperazione: dissotterra, lava le radici in acqua tiepida, e vai con terriccio disinfettato

dai, buttarle dopo tanto lavoro non si può!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mettile al sole diretto, la mezz'ombra aiuta afidi e altri ospiti

 

poi magari vengono dal terreno che ha del compost non del tutto maturo, in caso di disperazione: dissotterra, lava le radici in acqua tiepida, e vai con terriccio disinfettato

dai, buttarle dopo tanto lavoro non si può!

 

Hai ragione, Seemie, è un peccato!

 

Allora... detto fatto!

 

post-299-1270730381.jpg

 

Ti ringrazio tantissimo per il suggerimento... ora non resta che stare a vedere che cosa succederà!

 

Al sole li avevo già messi da qualche giorno ma nulla cambiava. Le bestiacce (che sembrano più mini-cimici che moscerini), c'erano ancora.

 

Ora, lavando le radici, devo dire che non c'era chissacché la sotto. Ho comunque lavato bene, senza fretta, ogni interstizio radicale eheheh!

 

Poi ho rimiscelato KKS, perlite e un po' di dermazoto ed ho rimesso a dimora i due Bonchi, procedendo come per un rinvaso. Con il sasso sotto le radici!

 

Grazie ancora e.... stay tuned!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

incrociamo le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Questo è il mio unico tentativo di bonchi... un Jamy.

post-232-1276850134.jpg

La foto l'ho scattata qualche giorno fa ed ora sembra mettere su qualche fiore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma bello bello belloooo! Bravo Host!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

dei miei sopravvive un Carmine, ma è ancora in un vaso "normale", ben sotterrato e ha l'aspetto... di una pianta dell'anno prima

in autunno lo trapianto in un vaso da bonsai, sperando che nel frattempo le radici si siano avvolte intorno al sasso che ci ho messo di sotto

vi farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
dei miei sopravvive un Carmine, ma è ancora in un vaso "normale", ben sotterrato e ha l'aspetto... di una pianta dell'anno prima

in autunno lo trapianto in un vaso da bonsai, sperando che nel frattempo le radici si siano avvolte intorno al sasso che ci ho messo di sotto

vi farò sapere!

 

 

E noi aspettiamo con pazienza! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

se mai ti servisse un punto di partenza, (cosa di cui dubito... :wub: ), uno tra tanti potrebbe essere questo: bonsai su roccia

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

wow interessantissimo link, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Rinfresco il topic con una domanda:

 

come siete andati a finire coi vostri BONCHI?

sono ancora vivi?

li avete buttati?

progrediscono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Toh, il mio vecchio topic sui Bonchi! :D

 

Beh, mai dire mai, no? Per ora a Sementina nessuna nuova, certo andrebbero eseguiti ora, come da istruzioni di fatalii.net :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

che belli i bonchi!

potrei provare su questo black cuban, a saperlo fare...

 

post-613-1306073489.jpg

 

ma credo sia troppo alto e vigoroso

 

post-613-1306073552.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Un peperoncino ALTO e vigoroso?? :( prova a pensare che fanno i Bon sai con le querce,i sugheri,gli alberi da frutta..

 

post-779-1306074965.jpg

 

Io proverei con un peperoncino.. :D

 

Qui trovi tutte le informazioni (anche senza leggere) con delle ottime foto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

eheh lo so, ma vuoi mettere a fare un bonsai con un peperoncino gia di per se "nano"? mi piace vincere facile! :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Ho fatto una c...ta! ho prebonsaizzato 3 piante del 2010 (black cuban, Little nubian e Aribibi gusano) , in pratica le ho estratte dal vaso, ho messo sul fondo dello stesso 5/10 cm di terriccio nuovo e rimesso la zolla:

Quella che sporgeva dal vaso è stata grattata via, in modo da scoprire le radici...

a settembre vorrei travasarle in una ciotola bassa e potarle, chissà...

un paio di foto:

 

post-613-1306748277.jpg

 

post-613-1306748299.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

.

post-779-1310834770.jpg.

 

Che varietà è ???post-779-1310834870.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

come detto mesi fa, ecco il mio primo pepper-bonsai!

 

post-613-1316351491.jpg

 

post-613-1316351507.jpg

 

post-613-1316351522.jpg

 

è un Little nubian del 2010, poi ne ho fatto un altro con l'aribibi gusano

ora come si procede? devo cimare i nuovi getti?aiutatemi non ho mai fatto un bonsai...

per avere una proporzione, tenete conto del vasetto, è da 16 cm

 

grazie! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

quest'anno proverò pur'io a bonsaizzare qualcosa :D mi piace assai come idea...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

quest'anno proverò pur'io a bonsaizzare qualcosa :D mi piace assai come idea...

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Molto, molto belli i Bonchi!

Mi sa che mi attrezzerò pure io...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×