Jump to content
mich

I nostri Bonchi

Recommended Posts

AlexH

They're really nice Mich! ...I used to have some bonsai (not peppers though) when we lived in the UK, but they didn't manage to come with us to Italy :thumbsup:

 

...maybe if I get some good plants this year I can try some in 2011!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ebbravo mich :thumbsup:

vedo che li hai riportati di sopra.

quello che usano per i bonsai è il filo di alluminio ramato che ha una durezza molto particolare che si adatta molto bene hai rami senza romperli ma allo stesso tempo tiene la piega

 

Ecco, quel filo lì, grazie kirmen eh eh eh!!! Il Madagascar ho una mezza idea di farlo diventare a mo' di salice piangente. L'Umbrella invece, che ha tanti ciuffi bellissimi allo stato naturale, tenterò di mantenerlo (appunto) al naturale, ma più piccolo e folto. Si vedrà!

 

Molto belli!

 

Grazie Ste!

 

They're really nice Mich! ...I used to have some bonsai (not peppers though) when we lived in the UK, but they didn't manage to come with us to Italy :spiteful:

 

...maybe if I get some good plants this year I can try some in 2011!

 

Thank you Alex!

 

Yeah, try with the peppers, take a look HERE, it's fantastic! The correct way to do them is to start on juny (if i remember correctly...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Ecco, quel filo lì, grazie kirmen eh eh eh!!! Il Madagascar ho una mezza idea di farlo diventare a mo' di salice piangente. L'Umbrella invece, che ha tanti ciuffi bellissimi allo stato naturale, tenterò di mantenerlo (appunto) al naturale, ma più piccolo e folto. Si vedrà!

 

 

 

Grazie Ste!

 

 

 

Thank you Alex!

 

Yeah, try with the peppers, take a look HERE, it's fantastic! The correct way to do them is to start on juny (if i remember correctly...).

uauuuuuuuuuuuu quel sito che indichi è stupendo, non lo conoscevo propio, quest'anno di sicuro farò anchio i bonchi, yess

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

yes! it's a great site! ...I remember going through a number of these steps with my juniper, but the conifers are much slower growing so it took me a number of years to get the stem thickness of these plants! ...I will definitely try with peppers!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
...I will definitely try with peppers!!!

 

post-299-1266524580.gif post-299-1266524580.gif post-299-1266524580.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Belli eh? Ma ho paura che a Catania avremo bonchi da 2 metri eheheh!!!

Scherzi a parte, sono convinto che ce la farai.

I miei sono ripartiti alla grande e non devo ancora potarli, li tengo d'occhio costantemente e... non vedo l'ora che sia giugno, momento in cui, credo, andranno a dimora definitiva!

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

bellissimi i bonchi, già fioriti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bellissimi, piante piccole, frutti grandi :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie cari!

 

Interessante sarebbe avere anche i frutti, piccoli... si vedrà. Per ora sono ancora più pieni di boccioli ma niente di allegato. Stay tuned!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

per avere frutti piccoli, scegli varietà 'miniature naturali'

l'anno scorso ho coltivato un Rooster Spoor, pensavo che la pianta fosse malata, stentata... ma alta pochi centimetri era un bel cespuglio rigoglioso pieno di foglie, poi è fiorita

era tutta in miniatura, foglie, fiori e piccolissimi peperoncini lunghi circa 1 cm, una pianta giocattolo!

certo non ha senso farci un bonsai <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

quest'anno voglio provare anche io a fare un bonsaino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
per avere frutti piccoli, scegli varietà 'miniature naturali'

l'anno scorso ho coltivato un Rooster Spoor, pensavo che la pianta fosse malata, stentata... ma alta pochi centimetri era un bel cespuglio rigoglioso pieno di foglie, poi è fiorita

era tutta in miniatura, foglie, fiori e piccolissimi peperoncini lunghi circa 1 cm, una pianta giocattolo!

certo non ha senso farci un bonsai <_<

 

Esatto!

 

Barcello, vai, è divertente! Ti ricordo la guida di fatalii.net che trovi linkata in questa discussione! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bonchi: piante, fiori e... frutti a marzo!

 

03-10-10_Bonchi-Mada.jpg

 

03-10-10_Bonchi-Umbrella.jpg

 

post-299-1268224714.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ooops, sbagliato topic :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Eh!!! congratulations!!!! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolo!

Da quanto sono i vasetti? (per farmi un'idea delle dimensioni)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Spettacolo!

Da quanto sono i vasetti? (per farmi un'idea delle dimensioni)

 

Grazie! Thank you!!!

 

I vasi, per ora, sono quelli da 15cm di diametro, alti 14cm. Verso giugno, quando le piante saranno ripartite alla grande (sperem), eseguirò ancora la potatura "sopra e sotto" e le infilerò in appositi vasi da Bonsai, più piccolini e suggestivi, creando anche la "situazione drammatica" con gli accorgimenti del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questo caso possiamo esclamare "Belli! Quanto sono piccoli!" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non ho ancora guardato per i vasi ma qui ci sono molti negozi che strabordano di Bonsai e relativi accessori, quindi nessun problema. La mia idea è un vaso sul genere di questo, per dare spazio anche alla drammaticità e non solo alla piantina:

post-299-1268296204.jpg

Metterei la piantina decentrata, creando un "paesaggio" sul davanti.

Ma, come dicevo, ho solo l'imbarazzo della scelta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
bellissimi .....

 

io invece ho trovato un sacco di bonsai nei vari garden .... ma di vasi ed accessori (forbici et similia) nisba ....

 

Ho dato un occhiata fuori (approfittando del ritorno del sole :) ) in effetti non stanno malaccio

 

più tardi posto delle foto

 

Bueno!

 

Se trovo qualcosa di carino te lo faccio sapere, metti che ti piacciano, te li mando io!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Potenzialmente perfetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

quest'anno provo anche io!!!!!

con un qualche pepper!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dietro consiglio "dall'alto" ho eliminato fiori e frutti ed ho azotato il terriccio per stimolare la crescita della pianta (del fusto, naturalmente: questo è quello che vogliamo!). Perché? Perché al momento del rinvaso in vaso da bonsai, il tronco non si allarga più, o comunque lo fa molto lentamente, a differenza di questa situazione dove vi è parecchio terriccio.

 

A tale proposito mi è pure stato fatto notare che i coltivatori di Bonsai, durante l'inverno, traslocano le piante in vasi più grandi per concedere ulteriore sviluppo al tronco. A primavera o più avanti, poi, vengono rimesse in vasi da bonsai con terriccio nuovo. Questo fino a che le dimensioni non soddisfano il coltivatore.

 

 

Ecco ora i miei due Bonchi:

 

post-299-1269023208.jpg

 

post-299-1269023214.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Che strafantastica cosa!!!!!lo voglio anch'ioooooooooo...ahaahhahhah!!!

GRANDE MICH, SEI UN'ARTISTA!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Che strafantastica cosa!!!!!lo voglio anch'ioooooooooo...ahaahhahhah!!!

GRANDE MICH, SEI UN'ARTISTA!!!

 

Grazie caro!

 

Se riesci a venire su (prima o poi ce la farai, no?) te ne regalo uno! O magari... ah che bella idea! Te ne preparo uno nuovo tutto per te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×