Jump to content
mich

I nostri Bonchi

Recommended Posts

mich

Ciao Forum!

 

Apro questa discussione perché, preso da un attacco di "nanometria" e da questa guida, ho deciso di tentare la realizzazione di qualche Bonchi (Bonsai Chili).

 

Ecco dunque le prime cavie:

 

post-299-1257961949.jpg

 

Praticamente ho effettuato la potatura drastica già tentata per i miei primi svernamenti. Vedremo che cosa succede. Se tutto andrà bene, negli anni a venire (chevvelodicoaffare...) creerò una nano-foresta! :sweatingbullets:

 

Provateci anche voi e... stay tuned! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
REDHOTCHILIPEPPERS

Mich stai sperimentando di tutto!! :sweatingbullets:

Comunque bella idea... ora voglio provare anch'io sulle poche piante che ho... vediamo cosa succede!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io ne ho gia' uno "naturale"; il J4 del 2008 ha raggiunto ormai la ragguardevole altezza di ... 12 cm :lol:

 

Scherzi a parte, e' una tecnica intrigante ... merita senz'altro un tentativo.

Grazie Mich per averla messa in evidenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non c'è di che!

 

Volevo precisare meglio quello che prevedo sarà il lavoro da fare: come vedete dalle immagini, ho potato drasticamente rami e radici (seeee, quelle non si vedono dalla foto eh eh eh). Sotto le radici ho infilato un sasso per pianta, per renderlo (cito) "più drammatico".

 

Ma per ora non si vede nulla. Il mio intento è quello di seguire questa prima fase con molta attenzione cercando di mantenere le piante piccole. In un secondo tempo, a fusto "allargato", rieffettuerò l'operazione rinvasando, stavolta, in veri vasi da bonsai e mettendo in bella mostra le radici avvolte al sasso (se questo avverrà...).

 

Forse mi sto raddoppiando il lavoro, ma l'enormità di radici presenti (tutte fini e nemmeno una grossa) mi ha portato a propendere per questo tipo di procedura. In fondo è una nuova avventura (per me) e... tentar non nuoce!

 

Vi farò sapere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

uhm è vero io ho avuto problemi a trovare la radice principale, ho scelto la più grossa e centrale

però dopo ho rinvasato direttamente su un vaso da bonsai, quest'anno provo anche la tecnica del 'sasso drammatico'

 

un avviso: i pepper bonsai hanno un aspetto terribile per il primo inverno, il mio compagno continuava a chiamare il mio "basilico morto" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Esperimento molto interessante....quei bonsai presenti sulla guida sono davvero stupendi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sylvie

je voulais juste te demander que signifie 'sasso drammatico' ?? parce que google me dit "rock dramatique"!!!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
je voulais juste te demander que signifie 'sasso drammatico' ?? parce que google me dit "rock dramatique"!!!?

 

"sasso" means "stone" while "drammatico" means (in this context) that cause a greater scenic effect.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

grazie Lone mi hai preceduto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sylvie
"sasso" means "stone" while "drammatico" means (in this context) that cause a greater scenic effect.

ahhhhhhhhhhhhhh!!??! :) mais j'ai quand meme pas compris :lol: ( la traduction donne cela "Sous les racines j'ai mis une pierre à l'usine, pour en faire (je cite) «plus dramatiques».") bon pas grave ,je pense que lorsque je verrai des photos je comprendrais mieux

je vais suivre cette aventure avec interet !

Share this post


Link to post
Share on other sites
sylvie
ahhhhhhhhhhhhhh!!??! :) mais j'ai quand meme pas compris :) ( la traduction donne cela "Sous les racines j'ai mis une pierre à l'usine, pour en faire (je cite) «plus dramatiques».") bon pas grave ,je pense que lorsque je verrai des photos je comprendrais mieux

je vais suivre cette aventure avec interet !

 

 

 

j'ai compris !!!! :lol: je suis allee voir sur ce site et avec les photos j'ai compris le sens de la pierre et du "dramatic"!

http://www.fatalii.net/growing/index.php?o...&Itemid=105

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Me voilà, Sylvie! Bien, tout simplement il s'agit de mettre un/des caioux de façon que les racines puissent les couvrir. Dans un deuxième temps je déplacerai les plantes (qui iront avoir des racines plus grosses) dans des nouveaux pots, plus petits, en découpant encore, et je laisserai sortir du terrain les pierres. ça donnera un axpect plus "dramatique", plus "naturel", plus...... quoi? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

secondo voi e' abbastanza ... drammatico..?!

 

post-8-1258323846.jpg

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quasi tetro... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

domanda x mich: che dimensione consigli per il sasso da mettere sotto le radici?

è proprio ora (anzi sono in ritardo) di bonsaizzare le mie cavie, e volevo usare anche questa tecnica

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
domanda x mich: che dimensione consigli per il sasso da mettere sotto le radici?

è proprio ora (anzi sono in ritardo) di bonsaizzare le mie cavie, e volevo usare anche questa tecnica

 

Carissima, considerando che sono al mio primo tentativo... non prendere per olo colato ciò che scrivo eheheh! Ho utilizzato una piccola pietra da circa 5-6 cm di lato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusate, ma in quanti giorni dovrebbero apparire i primi germogli nuovi?

 

il ceppo della mia foto e' gia' andato in pattumiera in quanto completamente secco, ma il suo erede, anche lui drammatico qb non accenna a germogliare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

I miei sono già pieni di germogli, direi che iniziano praticamente subito a riapparire (luce e temperatura permettendo)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ma non sarebbe meglio amputare le piante dopo 3/4 settimane dalla nascita in modo che la pianta si abitui subito a livello radicale a stare bassa ?

Dico questo solo per esperienza di piante spezzate o spezzate appositamente per ottenere quest'efetto, ma non o mai adoperato vaso stretto, magari potando una pianta piccola in vaso da 10 cm in fase di crescita, si potrebbero ottenere risultati ?

Ve lo dirò il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
La guida di fatalii.net parla appunto di qualcosa del genere, sono io che ho cominciato a fine stagione, per il gusto di provarci... Dài che ci divertiamo con i Bonchi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Carissima, considerando che sono al mio primo tentativo... non prendere per olo colato ciò che scrivo eheheh! Ho utilizzato una piccola pietra da circa 5-6 cm di lato...

a "occhio" anche io pensavo a 5cm, grazie x la conferma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
a "occhio" anche io pensavo a 5cm, grazie x la conferma!

 

Non c'è di che! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eccoli qui, oggi, giovedì 18 febbraio 2010!

 

post-299-1266513782.jpg

 

post-299-1266513787.jpg

 

post-299-1266513793.jpg

 

post-299-1266513798.jpg

 

 

L'idea è quella di portarli avanti così come sono fino a fine giugno circa, momento in cui li metterò a dimora finale, in un tipico vaso da bonsai, con la coreografia del caso... sempre che ci riesca! Li poterò in continuazione per far sì che il fusto si allarghi e ai rami più interessanti darò una legata con il fil di ferro (o quello che è) per fargli prendere la forma che deciderò io e non la pianta!

 

Ciao cari!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ebbravo mich :thumbsup:

vedo che li hai riportati di sopra.

quello che usano per i bonsai è il filo di alluminio ramato che ha una durezza molto particolare che si adatta molto bene hai rami senza romperli ma allo stesso tempo tiene la piega

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Molto belli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×