Jump to content
Sign in to follow this  
kendalen

Grappepper

Recommended Posts

kendalen

Ciao a tutti

In questi giorni di freddo incombente, mi è sovvenuto un quesito (poco) esistenziale.

Ma qualcuno di voi ha mai provato a fare una grappa al peperoncino? Come la vedete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh eh eh, allora...

 

Noi facciamo la grappa fatta in casa e... una volta, per curiosità, misi un Madagascar in una bottiglia di grappa che feci poi riposare. Dopo un po' di tempo (mesi, se ricordo bene), il Madagascar perse il colore mentre la grappa diventò giallina.

 

Ma veniamo al bello.

 

Siccome io non bevo grappa e Lorenza nemmeno, bisognava aspettare gli assaggiatori... eccone un paio! La grappa piacque a tal punto che ora, ogni anno, mi domandano proprio i Madagascar per correggere qualche bottiglia delle loro!!! Va detto invece che al papà di Lorenza (è lui che fa la grappa) non piace, però non fa stato perché non gli piace nemmeno il piccante eh eh eh!

 

Ho sentito di altri che mettono degli Habanero e simili (e magari pure tanti) nella grappa: non credo ne valga la pena perché l'alcool è la sostanza che scioglie meglio di tutte la capsaicina... immaginati la violenza della grappa...

 

Comunque sia... provaci e facci sapere!

 

Se poi intendi "fare" la grappa e non solo metterci un pepper dentro... boh! :rolleyes:

 

(Uh che pensieri alle 9 di mattina eh eh eh)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come no?!

Vuoi che in Veneto non ci abbiamo pensato B)

 

Basta mettere un frutto secco (o piu', a seconda della piccantezza della varieta') in una bottiglia di grappa; gia' dopo pochi giorni la grappa si colora e il frutto si sbianca ...

 

L'effetto e' micidiale perche' la capsaicina e' solubile in alcool ed e' quindi letteralmente "estratta" dal frutto.

La mia grappa al peperoncino ha mietuto molte vittime.

Un caro amico, solitamente sempre controllato e dal comportamento inappuntabile, al primo sorso mi ha mandato (cordialmente) a quel paese :D

 

Un'idea alternativa (e demenziale) e' lo Stroh al peperoncino.

Per chi non lo conosce, lo Stroh e' un liquore da 80° :rolleyes:; si usa a gocce ed evapora al solo contatto con la lingua ...

Se e' anche "piccante" ... B)

http://www.stroh.co.uk/

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

B):rolleyes:B)

Dovrò di sicuro provare, allora... Cominciando magari da qualche peperoncino "innocuo", perché non si sa mai! :D

 

In effetti intendevo metterci il peperoncino dentro, anche se credo sarebbe interessante fare tutto il processo, dall'inizio.

 

A proposito, pensate che ci sia qualche grappa più adatta di altre per fare esperimenti?

 

Edit: lo Stroh? Azz, non lo conoscevo... Ma mi fa venire in mente il Centerba Toro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Il primo anno di coltivazione, anzi ancora prima quindi con i primi pepper ultrahot mai avuti fra le mani (gentilissimo omaggio di Jumbee) , il mio primo esperimento (dopo l'assaggio di TUTTI i pepper ricevuti) fu di mettere dentro una stupenda bottiglia di grappa tutti i resti per tipo 5 minuti di orologio.

Inutile dire che la grappa in questione è stata finita pochi mesi fa a furia di scherzi giocati agli amici che mi chiedevano un grappino speciale :rolleyes:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Esperimento fatto: avevo un'ampollina di pochi cl di grappa di pinot chardonnay, ci ho messo dentro un peperoncino secco, un annuum di quelli che ho usato per la "salsa a sorpresa", e ce l'ho lasciato per una decina di giorni. Oggi il primo assaggio: a dir poco eccezionale! Il gusto della grappa si sente tutto, e poi tutto d'un tratto senti tutto l'interno della bocca piccare (più o meno) delicatamente. Qua mi sa che non mi doterò solo di salse di mille tipi diversi, ma anche di alcoolici piccanti! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×