Jump to content
Orspic

Salsa Semplice

Recommended Posts

Orspic

Mio papà prepara una salsina semplice semplice.

Che poi non è neanche una salsa.

 

Penso che per voi esperti sia una banalità, e la farete già.

 

Fa essiccare i peperoncini, ma non troppo, non sono ancora secchi.

Poi li macina, ma a pezzettini, non a polvere.

Aggiunge aglio e olio d oliva di ottima qualità.

Invasa, ed il risultato è questo.

 

post-594-1256772316.jpg

post-594-1256772330.jpg

post-594-1256772340.jpg

 

Questa è appena invasata, ha da farsi ancora, i pezzetti si imbrombiscono

di olio, e il tutto diventa piu omogeneo, quasi spalmabile B) ovunque.

 

Immagino non si possa magiarla col cucchiaino come faccio, usando i Naga B)

I peperoncini sono piccanti, ma non molto.

 

Ciau

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per me la semplicità in cucina è fondamentale!

 

Come lo mette l'aglio in questo preparato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Di aglio ne mette uno spicchio intero. Gli dà un sapore molto buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
REDHOTCHILIPEPPERS

Vista la foto deve essere sicuramente ottima.... la proverò anch'io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Di aglio ne mette uno spicchio intero. Gli dà un sapore molto buono.

 

Ma lo mette intero, cioè non lo trita / affetta con lametta / schiaccia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Ora gli ho chiesto bene.

 

L aglio lo mette intero nel vasetto. Anche 2 o 3 spicchi, dipende dalla quantità di salsa.

post-594-1256814079.jpg

 

L olio immerge completamente il peperoncino, e come vedi da foto sotto, supera di 1 o 2 centimetri

il preparato

post-594-1256814095.jpg

 

Poi quando si utilizza la salsa, se manca olio, aggiungerne per creare quel tappo di 1 o 2 centimetri.

 

In piu mette un pò di basilico tritato, spezzettato con le dita diciamo.

 

Il risultato è piu che ottimo B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ha veramente un bel colore, inoltre non c'è aceto quindi sono sicuro che sia il profumo che il sapore incontrerebbero il mio gusto.

 

Io ho fatto la crema di peperoncino, l'ho aperta avantieri e devo dire che il profumo è ottimo ma il sapore è un pò amaro, inoltre la piccantezza è talmente elevata da non poter essere utilizzata pura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb

Molto invitante; ma i barattoli li sterilizza? O la consumate subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

No, non li sterilizza. Ne prepara 2 o 3 vasetti, il tempo che la salsa si faccia, poi si parte a consumarli B)

Durano anche nel tempo, non ammuffiscono.

Mi ha detto che prima semmai ammuffiscono quei pezzettini che restano sopra attaccatti al vetro vedi ?,

ma non il contenuto sotto il tappo d olio. Cosi dice lui, ti posso dire che la salsa, tra noi e amici di mio fratello,

non dura molto nel tempo eheh un pò nel sugo della pasta, un pò qui un pò li, i livelli calano presto B)

 

@Tribo Si hai ragione, ha un buonissimo profumo, e un ottimo sapore fresco, provala è facile da fare, dà molte soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo, ti ringrazio! Sono sempre curioso su queste preparazioncine! post-299-1256821889.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

La salsina ha davvero un bel colore, e concordo con tribo75, a me un vasetto di crema di peperoncino l'ha regalata mich e ti posso assicurare che è da versare col contagocce :good: stasera l'ho fatta assaggiare a mio fratello e mia cognata, dopo 1 secondo cercavano di scrostare i muri con la lingua :lol::lol:B)B):D

perdonatemi , non resisto post-388-1256857454.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
@Tribo Si hai ragione, ha un buonissimo profumo, e un ottimo sapore fresco, provala è facile da fare, dà molte soddisfazioni.

 

Io ne ho fatto una on la ricetta che posterò di seguito, usando solo ibridi di habanero rosso e qualche goat's weed.

Il sapore eramolto buono, piccantezza medio alta, troppo odore di aceto.

Poi l'ho rifatta in questo modo:

circa 650 grammi di peperoncini così composti:

30% habanero rosso

30% goat's weed

30% annuum vari come numex twilight e bolivian rainbow

10% un mix di habanero orange, jalapeno, jamaican scotch bonnet brown, naga morich

 

Le percentuali non sono state scelte con uno scopo, semplicemente avevo quelli.

Vediamo il procedimento:

ho frullato il tutto con diversi cucchiai di aceto senza i quali diventa difficile perchè si impasta tutto, diverse manciate di sale, un cucchiaino pieno di timo, uno spicchio di aglio ogni etto di peperoncino.

Dopo aver frullato il tutto l'ho lasciato scolare tutta la notte in un colino, la mattina dopo ho steso l'impasto su da carta da forno e protetto con un un foglio di scottex, quando era bello asciutto ho trasferito tutto in una terrina ed ho amalgamato con olio EVO finchè non è venuta una bella crema rossa e profumata.

 

Accorgiemnti:

- se metti troppo aceto l'odore diventa forte, anche se poi evapora quindi il sapore rimane di peperoncino ed aglio, quello di aceto quasi sparisce.

- gli annum come numex e bolivian rainbow hanno troppi semi e il tritatutto non ce la fà a frullarli, inoltre se non sono molto maturi questi peproncini conferiscono un sapore amarognolo.

 

Conclusioni, la prima salsa fatta con frutti semi appassiti e di soli habnero rossi e goat's weed aveva una piccantezza media ed un buon sapore.

La seconda ha un profumo molto migliore perchè ho ridotto l'aceto, inoltre i frutti erano freschissimi, purtropo però è un pò amara e il livello di piccantezza è altissimo, troppo impegnativa da usare nelle bruschette.

Penso che la userò come base per condimento di sughi o altro, eventualmente la taglierò con peperoni dolci per usarla nelle bruschette.

 

Qualche altro suggerimento di come tagliarla per renderla più mite?

Ciaooooo

post-145-1256889675.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×