Jump to content
Sign in to follow this  
andrea71b

semi andrea71b

Recommended Posts

andrea71b

ecco la mia lista di semi 2009. i semi puri sono pochi per ogni qualità, mentre non isolati ne ho diversi.

chiedete e vi farò sapere.

P.s. condivido la scelta di dare la precedenza a chi partecipa attivamente al forum.

 

semi puri:

new zeland orange (provenienza, annuum)

pequin 1

pequin 2

aji amarillo

medusa

bishop's crown

rocotò

sunderbans (provenienza)

krakatoa

mexican red

little nubian

inca red drop

habanero orange

naga morich

violet cayenna

 

semi non isolati:

bonnet bell

aji panca

jamaican hot red

malagueta

hot lemon

explosive ember

aribibi (ne ho pochi pochi)

scozzese giallo

h. red savina

h. chocolate

 

a parte i wild che ne sono sempre alla disperata ricerca, non so neanche io ancora cosa voglio.

voi cosa avete?

ciao!

andrea71b

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

mi posso pren qualche seme di pequin e naga morich??

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b
mi posso pren qualche seme di pequin e naga morich??

certo, mandami in mp il tuo indirizzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio169

Ciao Andrea,sono un nuovissimo iscritto e quindi non so se posso permettermi di chiedere anche io dei semi.Cmq mi farebbe piacere ricevere :mexican red ,naga morich e habanero red e chocolat.

Chiedo troppo?

 

Un altra cosa volevo sapere la differenza tra semi puri e non isolati.Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
REDHOTCHILIPEPPERS

Ciao Andrea,

 

sarei interassato ad alcuni tuoi semi come:

-new zeland orange

-pequin 1

-aji amarillo

-little nubian

-inca re drop

-violet cayenna

 

io non ho molto da scambiare perchè è il mio primo anno e non ho avuto molta fortuna....

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

mich, lazzaro 2003 e nikola le vostre buste sono già partite. avvisatemi quando riceverete.

mario domani parte pure la tua.

fabio169 e redhotchilipeppers attendo il vostro indirizzo, ma non sono sicuro della disponibilità dei violet cayenna e il naga devo verificare.

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mich, buste già partite. avvisatemi quando riceverete.

 

Grazie! Contaci! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic
Un altra cosa volevo sapere la differenza tra semi puri e non isolati.Grazie!!!

 

Questo probabilmente te lo posso dire io, mi correggano B) se sbaglio

 

Puro vuol dire che il fiore e quindi poi il frutto è stato isolato, oppure anche l intera pianta, hai presente gli insetti impollinatori ?

Hanno le zampette sporche passando da un fiore all altro, svolazzano di qua de di là, quindi possono sconvolgere la crescita del fiore,

che non ha piu le caratteristiche pure della specie, ma è come se cambiasse il dna (mia interpretazione) quindi c è la possibilità che i

semi prodotti da quel frutto, non siano piu come in origine, ma magari prendono la forma o la piccantezza di un altra specie.

Quindi non sei piu sicuro, se con quei semi, piantandoli, ti uscirà una pianta come prima.

Isolato = Proprio protetto da fattori esterni come appunto l insetto impollinatore, o il vento. Immaginatelo incelofanato B). E sei sicuro

che piantanto quei semi ti ritorni la pianta perfetta a come era prima, mantendone tutte le qualità e proprietà.

 

Non sò se avendola spiegata alla spartana, essendo un principiante, può esser stato facile capire, oppure ho detto solo castronate.

 

Agli esperti spero di non aver fatto esplodere qualche organo, leggendo il mio scritto :)

 

Però si potrebbe fare un topic pinnato tipo un vocabolario, con tutte quelle paroline strane che usate voi :)

 

Se sono troppo off topic, prego il proprietario del topic di cancellar il messaggio, chiedendo venia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una spiegazione così ... così ... (non mi viene il termine) non l'avevo mai sentita B)

 

In realta' e' molto semplice.

Se un fiore e' impollinato con il polline di una varieta' diversa, il frutto che si origina contiene semi con il patrimonio genetico di due varieta' diverse che generano quindi piante con caratteristiche intermedie, cioe' "ibride".

In questo caso si dice che il frutto non e' isolato e il seme non e' puro.

 

L'impollinazione nei peppers e' effettuata solo dagli insetti; l'effetto del vento e' praticamente nullo.

Per evitare l'impollinazione con polline di altre varieta' e' quindi sufficiente qualsiasi metodo che impedisca agli insetti (api in primis) di visitare i fiori; sacchetti di tessuto-non-tessuto che racchiudono boccioli oppure colla per impedire l'apertura della corolla ecc.

 

Come si impollina un fiore isolato? Semplice ... con se stesso!

I fiori dei peppers contengono organi femminili (ovario, pistillo, stimma) e maschili (stami formati da filamenti e antere dove si trova il polline); sono quindi in grado di far tutto da soli!

Per alcune varieta' l'autoimpollinazione e' difficile per questioni meccaniche (p.es. il pistillo e' molto piu' lungo degli stami); in questi casi puo' aiutare l'uso di un pennellino per spostare il polline sul pistillo (naturalmente sempre tra fiori della stessa varieta').

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Ma sai che spiegata cosi è ancor piu semplice B) B) eheh

Ah l esperienza....

 

Comunque grazie, ho chiarito molte lacune :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio169

Grazie Orspic e Lonewolf per avermi chiarito siete stati veramente molto chiari!!

 

Andrea71b ti ho inviato il mio indirizzo in mp e ti ringrazio anticipatamente!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
mich, lazzaro 2003 e nikola le vostre buste sono già partite. avvisatemi quando riceverete.

mario domani parte pure la tua.

fabio169 e redhotchilipeppers attendo il vostro indirizzo, ma non sono sicuro della disponibilità dei violet cayenna e il naga devo verificare.

ciao!

 

 

Grazieee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ciaoo Andrea i semi stamattina sono arrivati Grazieeeeeeee :good::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b
Ciaoo Andrea i semi stamattina sono arrivati Grazieeeeeeee :):)

meno male!

buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Machisi

ciao Andrea...

 

io sarei interessato ad alcuni dei tuoi semi...

 

guarda qui e dimmi cosa ti serve in un pm!

 

lista.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
REDHOTCHILIPEPPERS

Grazie, semi già arrivati....

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio169

Arrivati anche a me,grazie Andrea!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×