Jump to content
mich

Concorso per tutti

Recommended Posts

mich

Ciao Forum!

 

Eccomi qui con le mie idee strampalate!

 

Questa volta vi faccio lavorare (di fantasia) mentre il lavoro pratico lo farò io successivamente...

 

Sta per nascere una nuova salsa presso "Il nostro orto". La salsa si chiamerà "Salsa Fatale" e vedrà come ingrediente principale un peperoncino con il quale ho fatto la conoscenza quest'anno e che apprezzo davvero parecchio: il Fatalii (Giallo, naturalmente :lol: ).

 

Ecco che cosa bisogna fare per vincere il premio:

 

Semplicemente, dovete postare una ricetta che, secondo voi, sia ideale per la preparazione di una salsa (assolutamente non cruda) a base di Fatalii (Giallo). Siccome ho altri gialli (sia annuum che Chinense + Hot Lemon) potete addirittura stabilire una proporzione, per esempio: mich, per il peperoncino metti 50% di Fatalii, 30% di Hot Lemon e 20% di annuum gialli). Chiaro? Il resto degli ingredienti è a vostra discrezione (naturalmente indicatelo il più precisamente possibile). Sappiate che voglio una salsa GIALLA!

 

Al termine del concorso premierò con un barattolo di Salsa Fatale il vincitore (solo spedizioni verso l'Italia o la Svizzera, please...) e qualche seme a sorpresa.

 

Chi sarà il vincitore? Vincerà il premio chi riuscirà a stuzzicare maggiormente il mio intelletto culinario! Di fatto, sceglierò la ricetta che più si confà ai miei desideri papillari (forse arrangiandola un po', chissà...).

 

Potete postare ricette fino a sabato 24 ottobre a mezzogiorno (perché i Fatalii li ho già raccolti............). Entro domenica si conoscerà il vincitore!

 

Buon lavoro!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi arrendo in partenza, la mia perizia culinaria e' pari a zero.

Ottima iniziativa, comunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mi arrendo in partenza, la mia perizia culinaria e' pari a zero.

Ottima iniziativa, comunque!

 

:lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xqtm

mmh se la vuoi gialla potresti farla a base di zucca e peperoni gialli, cipolle e magari della patata se vuoi avere un sapore meno forte .... potrebbe essere interessante ...

 

 

se dovessi provare a farla giusto come idea penso soffriggerei alcune cipolle, poi ci butterei peperoni e pepers. a parte lesserei zucca e patate e un'altro paio di cipolle. poi metterei tutto nel passa verdure e alla fine poi regolerei sale e pepe quanto basta. dovrebbe venire tipo una crema giallo\arancio dal gusto delicato e piccante ...

 

solo a occhio eh ...

 

altrimenti puoi provare solo con peperoni gialli e pomodori gialli ...

 

solito soffritto aglio e cipolla, aggiungi sedano e carote in pezzetti piccoli , pomodori gialli, peperoni e peppers, prima di passare tutto aggiungi basilico e prezzemolo e poi passi tutto nel passa verdure oppure se vuoi farlo piu grezzo nel frullatore ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie X!

 

Che tu sappia, le patate non fermentano troppo facilmente? E' interessante l'abbinamento, mi piace ma... quel dubbio sulla patata... Rinfrancami, suvvia! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

rifacendomi ad una ricetta che ho fatto l'anno scorso, di cui ricordo sommariamente i passaggi, ottimamente riuscita e profumata, ma ahimè troppo forte per essere consumata, essendo fatta da bih jolokia e 7 pod, posso provare con quanto segue:

50% dei tuoi fatali gialli e 50% del tuo morouga giallo ibrido, chinense d'obbligo, ma non troppo forte, 25% di aglio.

tritare i pep e metterli in aceto e sale grosso a macerare, alla sera.

il giorno dopo scolarli, aggiungere l'aglio (che sia di ottima qualità) e (io uso il Bimby) frullare e far cuocere, una decina di minuti.

a caldo aggiungere l'olio e invasare.

quest'anno è ancora ottimamente conservata, ma chi riesce a consumarla?

mich, confido nella tua bravura per supplire alle mie lacune... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xqtm
Grazie X!

 

Che tu sappia, le patate non fermentano troppo facilmente? E' interessante l'abbinamento, mi piace ma... quel dubbio sulla patata... Rinfrancami, suvvia! :lol:

 

 

sinceramente non mi sono mai posto il problema ... penso che se ci metti della salicina come conservante reggano ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bene bene bene, arrivano le ricette e i consigli, bravi pepperfriends!!!

Grazie!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Che buone le salsine......ricordo che feci una salsa davvero interessante....ma nn ritrovo la ricetta!

Prendi dei peperoni gialli e cuocili in padella con poco olio e un pò d'acqua e dopo un pò aggiungi ananas e peppers.

Quando l'acqua sarà ritirata del tutto aggiungi dell'aceto balsamico e lascia andare ancora per un paio di minuti.

Frulla tutto e metti in barattoli a caldo, oppure sterilizza in pentola....vedrai che spettacolo!

(sempre se ho azzeccato tutto il procedimento)

 

Buon divertimento, sperando di ricevere un bel vasetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto interessante Chico!

 

Peccato che qui non si riesca a coltivare gli ananassi eh eh eh!

 

Scherzi a parte, ottima ricetta, semplice e (ritengo) efficace!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

E mettici qualche altro frutto di colore giallo! Provare provare provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

La ricetta di chuck sembra la famosa hell's fury hot sauce

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Nooooooooooooo! Non è quellaaaaaa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Che buone le salsine......ricordo che feci una salsa davvero interessante....ma nn ritrovo la ricetta!

Prendi dei peperoni gialli e cuocili in padella con poco olio e un pò d'acqua e dopo un pò aggiungi ananas e peppers.

Quando l'acqua sarà ritirata del tutto aggiungi dell'aceto balsamico e lascia andare ancora per un paio di minuti.

Frulla tutto e metti in barattoli a caldo, oppure sterilizza in pentola....vedrai che spettacolo!

(sempre se ho azzeccato tutto il procedimento)

 

Buon divertimento, sperando di ricevere un bel vasetto!

 

Ciao mich, ti consiglio di prendere in considerazione la salsa che ti consiglia chuck.

Me ne regalò un vasetto quando ci incontrammo nel 2008 a cà d'alfieri e ti assicuro che era veramente buona.

 

P.S Enrico, io ti ho sponsorizzato, ma se vinci metà barattolo me lo allunghi a me. :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

provo a proporti una salsa che ho fatto con degli habanero yellow, magari con i fatalii che hanno un sapore ancora piu' corposo viene addirittura meglio!

 

metti in una padella olio ( quello che preferisci, meglio evo) e fai un bel soffritto con cipolla. una volta che si è dorata aggiungi peperoni gialli affettati grossolanamente ( modula la quantità a seconda della piccantezza che vuoi raggiungere) e fai cuocere per un po.. poi aggiungi i fatalii sempre affettati . meglio mettere prima i peperoni non piccanti perchè , provato sulla mia pelle, le esalazioni di pepper soffritti non sono piacevoli :lol: .

dopo avere sbollentato il tutto per bene aggiungi un po' di fagioli cannellini ( io uso quelli in scatola ben sgocciolati, una scatolina 125-200g max) che conferiscono una cremosità notevole al prodotto finito. sale a piacere ovviamente.

una volta cotto il tutto procedi a una bella mixerata con il mixer (io uso quello che si impugna) e continui a cuocere per 1 o 2 minuti.

 

quando si raffredderà avrà preso una consistenza molto cremosa!

 

alcune varianti di queste che ho provato sono con l'aggiunta un goccio di aceto di vino, di qualche cappero o di un poco di prezzemolo alla fine. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E grazie anche a Ferra! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

beh, la salsina di mich fa veramente gola, slurp, e allora mi sono ricordata che un anno, per stemperare il bruciore della salsa, vi ho aggiunto delle melanzane precedentemente trattate: sbollentate in aceto (o metà aceto e metà vino bianco, o metà aceto e metà acqua) e poi messe sott'olio. che dici, il sapore soft delle melanzane non influisce sul sapore, penso neanche sul colore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Ottone!

 

Per evitare problemi di colorazione è sufficiente sbucciare le melanzane, almeno si va sul sicuro. Esiste un procedimento particolare che vado a elencare di seguito:

 

Prendere le melanzane intere così come sono;

Metterle su di una teglia in forno a 180°-200° per 2 ore circa;

Toglierle dal forno, aprirle a metà, estrarne la polpa con un cucchiaio (grattando) e setacciarle.

 

Si ottiene così una polpa di melanzane adatta a molte preparazioni, tra cui il mio pâté di melanzane post-299-1256302284.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

And the winner is....

 

post-299-1256380636.jpg

 

:D:rolleyes::D

 

Enrico, mandami il tuo indirizzo in mp (se ti va anche con la richiesta semi dalla mia lista).

 

Mi piace l'idea di questa ricetta perché è molto diversa da quelle classiche. Ho già previsto qualche modifica, posterò la ricetta nella sezione apposita.

 

Grazie a tutti i partecipanti, è stato simpatico!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' nata! Più in là posto la ricetta....

 

post-299-1256486554.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Mich mich, però dillo a Enrico che l'ho sponsorizzato. ;):):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich mich, però dillo a Enrico che l'ho sponsorizzato. :(:(:(

 

Se riesco ne mando una anche a te! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Se riesco ne mando una anche a te! :(

 

Che dio ti banedica!!! :(:(:(

 

No dai, non stare a preoccuparti, basta il pensiero.

Ti ringrazio a prescindere. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Che dio ti banedica!!! :(:(:(

 

No dai, non stare a preoccuparti, basta il pensiero.

Ti ringrazio a prescindere. :(

 

L'indirizzo ce l'ho... rintracciarti non è un problema....

ti telefoneròoo, ti offrirò una salsina strana...

il pretesto lo saaiii, quattro Naga e un po' di birra

UUUUUUUUUUUhhhhhhhhhhhh :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×