Jump to content
Sign in to follow this  
thonoma

Crema per tartine

Recommended Posts

thonoma

Premetto che non l'ho ancora sperimentata.

 

Ingredienti: e.v.o., olive nere, funghi e habanero red.

 

una parte di funghi champignon

due parti di olive nere snocciolate

1/4 di spicchio d'aglio per ciascuna parte di funghi

un cucchiaio di olio extravergine di oliva per ciascuna parte di funghi

 

Frullare i funghi champignon, le olive nere snocciolate, l'aglio e il peperoncino Habanero Red fino ad ottenere un patè omogeneo.

Aggiungere l'olio extravergine di oliva e frullare ancora per qualche istante.

Spalmare il patè così ottenuto su fette di pane al latte.

 

 

Mi chiedo, si può conservare questa crema? Come? Solito modo (bollitura dei vasetti con le capsule clik-clak?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Deve essere buona.

Per la conservazione penso si possa procedere come per la crema di peperoncino.

Vasetti con capsula e bollitura per 20-30 minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ho provato la bomba calabrese rustica che contiene funghetti sott'olio, peperoncino, aglio, sale ed in più rispetto a questa melanzane e carciofini.

Dopo averla fatto ho pensato che ci sarebbero state proprio bene le olive.

 

Devo aggiungere che è stato un grosso lavoro quindi penso che questa tua ricetta sarà saporita e di sicuro molto più semplice da fare.

Poi a tuo piacimento potrai aggiungere dei sapori, ad esempio qualche spezia come timo, origano, oppure fare delle prove inserendo ingredienti che stanno bene con le olive come un cucchiaino di capperi, un paio di acciughe.

Non ho capito se la tua ricetta prevede un solo peperoncino habanero o se la dose sia a discrezione di chi la prepara.

 

Buon divertimento, questo finesettimana la provo e la sterilizzo col metodo classico

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ho creato un pâté simile e la sterilizzazione classica non ha funzionato. O meglio, inizialmente sì ma dopo è subentrata la fermentazione. Idem per quella al microonde. Propendo per la congelazione... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io l'ho fatta ieri seguendo la ricetta, ho interpretato una "parte" come un cucchiaio, quindi qauttro cucchiai di funghi, otti di olive uno spicchio di aglio, quattro di olio, una habanero rosso, un jalapeno molto maturo ed un goat's weed,sale a piacere...

Il risultato è stato una crema molto morbida, forse troppo, la sterilizzazione apparentemente funziona e i barattoli sono sotto vuoto ma in seguito all'esperienza di Mich trasferirò tutto in freezer.

Mi aspettavo un sapore migliore, non sono molto convinto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

la devoprovare deve essere molto buona questa ricetta :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×