Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Marmellata Speciale di Castagne

Recommended Posts

mich

Ciao Forum!

 

Una ricettina molto speciale, creata da me medesimo ( :blink: ) con tanta pazienza e ammmòreeee. Inizialmente non volevo rivelarla per.... boh.... orgoglio? Ma che ne so...

 

Poi ho cambiato idea quando Piccantilly me l'ha chiesta. Passati i tempi dei segreti! (Ma quando mai ne ho avuti, poi??? Chevvelodicoaffare!).

 

Bando alle ciance:

 

 

Marmellata speciale di castagne by mich!

 

Attenzione, non vi è un granché di proporzioni perché è molto intuitiva...

 

 

Raccogliere le castagne pel bosco :( , tagliarle e cuocerle al fuoco (caldarroste).

 

In una casseruola molto grande mettere le castagne (sbucciate!) fino a ca. ¾ e ricoprirle con del latte, e mettervi dei bastoncini di vaniglia a piacimento.

 

Cuocere piano piano per molte ore (occhio che non attacchi eccessivamente sul fondo!) e lasciar riposare fino al giorno successivo. Spremere la vaniglia.

 

Se è il caso (lo si capisce se il tutto è troppo solido) aggiungere latte e scaldare fino a bollire. Quando è tutto caldo mixare con il mixer a immersione.

 

Lasciar riposare per non ustionarsi e poi setacciare con setaccio per farina. Si ottiene una pasta tipo quella per i vermicelles, ma meno solida. Dopo ogni "giro" di setaccio, naturalmente, eliminare i resti (bucce, briciole, ecc.). Si ottiene così una pasta consistente e già "pulita" da residui.

 

Da qui in poi valgono le proporzioni per 6 litri di pasta ottenuta!

Far bollire 2 litri di latte con 500 gr. di zucchero.

 

Versare il latte in un pentolone (freddo, quindi un altro e non quello di prima) e incorporare la pasta ottenuta, con un frullino. Il tutto diventa quasi liquido.

 

Quando è tutto incorporato mettere 3 kg di zucchero gelificante, cuocere rimestando continuamente col frullino. Non serve schiumare. Fare la prova del congelatore per la consistenza desiderata.

 

Invasare bollente. (circa 40 vasetti 212). Attenzione, la "miscela" si raffredda in fretta, mantenere acceso il fornello al minimo per la procedura di invasamento.

 

Questo processo io lo eseguo in 3 giorni... infatti le castagne devono assorbire molto latte.

 

Buon appete!

 

mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

ma!

 

il peperoncino dov'è!?

 

ammettilo ti sei distratto e non lo hai scritto....

 

^_^:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

 

grande Mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Effettivamente mi fa strano postare ricette senza peppers, ma qui non ci va.

 

Chiaro, per gli audaci capsidipendenti, dentro un po' di Haba Choco eh eh eh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Mich grazie, ti sei sacrificato per la causa ^_^

Trovo la ricetta molto semplice e come tale è anche geniale. Per questo fine settimana conto di metterla in orbita !!

L'unico punto che vorrei chiarire ulteriormente: le castagne, all'inizio, non vanno bollite nell'acqua ma passate al fuoco (brace o fiamma) come caldarroste, giusto ?

Grazie ancora Mich, sei prorpio un Pepperfriends

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich grazie, ti sei sacrificato per la causa ^_^

Trovo la ricetta molto semplice e come tale è anche geniale. Per questo fine settimana conto di metterla in orbita !!

L'unico punto che vorrei chiarire ulteriormente: le castagne, all'inizio, non vanno bollite nell'acqua ma passate al fuoco (brace o fiamma) come caldarroste, giusto ?

Grazie ancora Mich, sei prorpio un Pepperfriends

W

 

 

Grazie Walter, sì, mi sento davvero un Pepperfriend, assolutamente! Capisc'ammé! (ma come si scriverà poi, correttamente, questo capisc'ammé.....?)...

 

Esatto, fai le caldarroste, semplicemente come... le caldarroste!

 

Che trovata, eh? Quando l'assaggerai vedrai che roba! Ho prenotazioni vecchie di due anni, dacché non riesco a soddisfare tutte le ordinazioni.... Ma ti dico un segreto... sssshhhh, piano.... se non riesco a soddisfare tutte le ordinazioni è perché parecchia la tengo per noi, per tutta la famiglia! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

Stefania, hai letto e assimilato la ricetta?

Tra due o tre domeniche ... raccolta castagne! ^_^

 

Grazie Mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' un piacere, cari!

 

Domani inizio la mia con il taglio di 10kg di castagne.... ^_^ .

E' uno sporco lavoro, ma qualcuno lo....... ma chevvelodicoaffare? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ok!

 

mi segno i vostri indirizzi, qui di castagne proprio non ce ne sono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
:D:D^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Mammamia che prelibatezza!

 

L'haba choco forse è l'abbinamento che più si aggrada, ottima scelta.

 

Quando è periodo di castagne, mi rifaccio vivo per chiarimenti..penso proprio che la farò, ogni anno ho a disposizione una decina di kg di Marroni di Castel del Rio, buonissimi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mammamia che prelibatezza!

 

L'haba choco forse è l'abbinamento che più si aggrada, ottima scelta.

 

Quando è periodo di castagne, mi rifaccio vivo per chiarimenti..penso proprio che la farò, ogni anno ho a disposizione una decina di kg di Marroni di Castel del Rio, buonissimi!!!

 

 

Bravissimo e goloso! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×