Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Fondue Bourguignonne

Recommended Posts

mich

Sempre grazie alla richiesta di Tribo, ecco la

 

FONDUE BOURGUIGNONNE

 

E' la stessa cosa della Fondue Chinoise, ma si fa con pezzettoni di FILETTO di manzo o filetto di struzzo.

 

La carne va tagliata a cubetti di circa 2 cm di lato e poi va fritta, sempre in un caquelon in mezzo al tavolo, in olio bollente, strutto o grasso di cocco, a seconda delle vostre preferenze/attitudini.

 

I contorni e le salse sono gli stessi.

 

Buon appetito!!!

 

post-299-1255073575.jpg

 

 

post-299-1255073572.jpg

 

 

post-299-1255073582.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Nel caso si usi l'olio di oliva ( ma la ricetta originale cosa prevedeva? non credo ci fosse olio dalle vostre parti) lo insaporisci con delle erbette?

Che ne so, timo, rosmarino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Nel caso si usi l'olio di oliva ( ma la ricetta originale cosa prevedeva? non credo ci fosse olio dalle vostre parti) lo insaporisci con delle erbette?

Che ne so, timo, rosmarino...

 

 

Ritengo che utilizzare olio evo sia uno spreco... di solito noi utlizziamo il grasso di cocco, puzza meno ed è "più sano". Va benissimo un olio di semi mentre sconsiglierei un olio puramente ed esclusivamente per frittura.

 

Certo, se la provi con l'extravergine... fammi sapere! :lol:

 

Nell'olio non puoi mettere spezie o quant'altro perché la temperatura è talmente elevata che ti brucia tutto. Per cui.... solo olio...

Piuttosto, allora, si potrebbe marinare leggermente la carne (per esempio il giorno prima), ma si sa, le marinature fanno schizzare olio da tutte le parti in quanto vi sono troppi liquidi...

 

La ricetta originale.... boh! Da noi la si fa molto spesso e credo che non vi sia una ricetta originale vera e propria... Comunque di olio ne abbiamo pure qui, abbiamo il Colle degli Ulivi a Mendrisio e altri uliveti qua e là, e a Manno abbiamo la Sabo, produttrice di olii e grassi vari...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...di solito noi utlizziamo il grasso di cocco...

 

la mia ignoranza mi stupisce in modo allarmante:

 

mai sentito nemmeno nominare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
la mia ignoranza mi stupisce in modo allarmante:

 

mai sentito nemmeno nominare!

 

Ma non è vero,daaaaiiiii!!!!!!

 

Comunque qui (primo sito a caso) c'è qualche info, però è come non conoscere l'esistenza della cioccolata... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...sara' che dalle mie parti si usa l'olio d'oliva anche per friggere...!

 

...

 

 

inoltre lo struzzo ha costi proibitivi!

 

OT.

qualche anno fa complici dei finanziamenti ue, si diffusero in abruzzo (ma suppongo anche da altre parti) gli allevamenti si struzzo; ma in Italia non c'era la normativa relativa alla macellazione, quindi gli animali adulti venivano mandati in Francia e tornavano sotto forma di cosciotti, basi per prosciutto, tagli vari...

 

inutile dire che il costo era ampiamente non competitivo rispetto al piu' costoso dei prosciutti di maiale italici; quindi questi prodotti non ebbero una gran diffusione, i finanziamenti ue finirono...

 

tutt'ora c'e' qualche allevamento in montagna, ma di struzzi ormai ce ne sono pochi...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
...sara' che dalle mie parti si usa l'olio d'oliva anche per friggere...!

 

...

 

 

Che utilizzo poi anch'io per friggere diverse cose, ma quando devi utilizzarne 6-7 decilitri, no, è sprecato davvero! Considerando che poi dopo lo devi buttare...

 

 

Arrivando sull'OT, qui il filetto di struzzo viene dall'Australia (ottimo) e dal Sudafrica (pessimo e duro). Il prezzo del filetto di struzzo è di circa 25 euro al kg. Ora tieniti, il prezzo del filetto di manzo, qui in Switzerlandia, è di circa 50 euro al kg.........

 

La carne di manzo, durante la cottura, si restringe e tende (non dico che per forza lo diventi) a diventare dura. La carne di struzzo, durante la cottura, si "gonfia" e si ammorbidisce ulteriormente. Il sapore tra le due non è molto diverso, per cui... a conti fatti....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
... La carne di struzzo, durante la cottura, si "gonfia" e si ammorbidisce ulteriormente. Il sapore tra le due non è molto diverso, per cui... a conti fatti....

 

 

dovro' trovare uno struzzo chianina o ascott.... per la mia dieta posso spacciarlo per carne bianca (in fondo sempre pennuto ed oviparo e'..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Che utilizzo poi anch'io per friggere diverse cose, ma quando devi utilizzarne 6-7 decilitri, no, è sprecato davvero! Considerando che poi dopo lo devi buttare...

 

 

Arrivando sull'OT, qui il filetto di struzzo viene dall'Australia (ottimo) e dal Sudafrica (pessimo e duro). Il prezzo del filetto di struzzo è di circa 25 euro al kg. Ora tieniti, il prezzo del filetto di manzo, qui in Switzerlandia, è di circa 50 euro al kg.........

 

La carne di manzo, durante la cottura, si restringe e tende (non dico che per forza lo diventi) a diventare dura. La carne di struzzo, durante la cottura, si "gonfia" e si ammorbidisce ulteriormente. Il sapore tra le due non è molto diverso, per cui... a conti fatti....

 

Noi l'olio lo produciamo, poco in verità, giusto per il nostro consumo, ma non avrebbe molto senso comprare olii lavorati industrialmente.

E' incredibile il prezzo del vitello da voi, lo sapevo già per via di un amico che stava a Lugano e mi raccontava che la gente attraversa il confine per fare la spesa in Italia.

Riguardo lo struzzo qui in Sardegna c'erano, o forse ci sono ancora, due allevamenti, ma non ho mai visto la carne in vendita se non al Carrefour che la fa arrivare appunto dalla Francia.

Direi che i prezzi si invertono, qui il filetto di vitello costa circa 25€ al kg, la carne di struzzo 35 ed oltre...

 

Scusa Mich, ma perchè usare il fieltto di vitello? E' una carne molto magra e di solito per queste preparazioni non si usano carni più grasse, come ad esempio l'entrecote che come ti dicevo ho mangiato in un ristorante conviviale francese?

 

@nipo costo a parte, la carne di struzzo è rossa ma è perfetta per le diete che prevedono carne bianca

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
@nipo costo a parte, la carne di struzzo è rossa ma è perfetta per le diete che prevedono carne bianca

 

Entro a pie pari direttamente sull'OT come faccio di solito (:P)per dire che però il sapore della carne di struzzo deve piacere e che personalmente non la trovo per niente simile alle altre carni anzi la trovo veramente dolciastra e immangiabile.

Tutto un'altro gusto è stato invece mangiarsi in 2 persone 1 uovo di struzzo aperto a occhio di bue con mezza forma di pane casareccio e film di trinità sullo sfondo (1 uovo di struzzo equivale all'incirca a 26 uova normali ma incredibilmente l'apporto di colesterolo è molto + basso).

Il sapore invece è lo stesso! Ecco la dimostrazione pratica in super ot:

 

post-50-1255102512.jpg

 

post-50-1255102544.jpg

 

Mich se puoi perdona il mio hijack del thread, non ho resistito! ;)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Scusa Mich, ma perchè usare il fieltto di vitello? E' una carne molto magra e di solito per queste preparazioni non si usano carni più grasse, come ad esempio l'entrecote che come ti dicevo ho mangiato in un ristorante conviviale francese?

 

 

Fabioooo!!! La bourguignonne si dovrebbe fare con il filetto di manzo, non di vitello eh eh eh!!! In effetti l'entrecôte (sempre di manzo) potrebbe andare bene... ma preferisco il filetto, davvero più tenero. Spesso trovi entrecôtes dure, con il filetto è un problema molto più raro (vai poi a capirne il perché....)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vito, perdonarti??? Non sono per niente d'accordo sul sapore dello struzzo (che io mangio anche crudo) ma il tuo OT è semplicemente geniale eh eh eh!!!

Dove diavolo si trovano le uova di struzzo? In macelleria la carne la trovi, ma le uova??? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Dove diavolo si trovano le uova di struzzo? In macelleria la carne la trovi, ma le uova??? ;)

 

uhm, la mia dieta prevede 2 uova a settimana, devo controllare se e' specificato " di gallina" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Qui addirittura la facciamo con maiale, raramente con altre bestie, magari per accontentare le donne pollo o tacchino.

Comunque penso che si dovrebbe usare della carne che si trova sul posto, sarà sicuramente meglio di una che a girato mezzo mondo.

Mich, ma in svizzera non siete carichi di manzo ? non mi spiego il motivo di un prezzo tanto alto, manco fosse cavallo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Hai ragione mich, errore mio, ovviamente anche quella che ho mangiato era di entrecote di manzo brasiliano e non di vitello.

Concordo sul sapore dello struzzo che per me è davvero ottimo, ripeto se non costasse dai 35 euro in su....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

ragazzuoli mi state facendo venire voglia di ritentare con lo struzzo! Ad essere onesto io provai soltanto un hamburger in un pub e vi assicuro che il sapore era veramente dolciastro....

Ci riproverò con un filetto magari (se lo trovo!).

Le uova si trovano ovviamente negli allevamenti di struzzi, qui a bologna qualche anno fa ce ne stava uno verso san lazzaro che poi ho scoperto che è fallito.

Il bello è che le uova (vuote) venivano spedite in sicilia per essere decorate e poi vendute...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

non c'entra un ca...volo, ma secondo voi se si imbottiscono i volatili di peppers, cambia il sapore delle uova che depongono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Qui addirittura la facciamo con maiale, raramente con altre bestie, magari per accontentare le donne pollo o tacchino.

Comunque penso che si dovrebbe usare della carne che si trova sul posto, sarà sicuramente meglio di una che a girato mezzo mondo.

Mich, ma in svizzera non siete carichi di manzo ? non mi spiego il motivo di un prezzo tanto alto, manco fosse cavallo :lol:

 

Eh eh, il cavallo qui costa poco. I prezzi svizzeri sono elevati a causa dei costi della manodopera, semplicemente. Purtroppo...

 

@pepentone: qualsiasi animale, in base a quello che mangia, (come e dove, pure...) "cambia sapore".

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ad essere onesto io provai soltanto un hamburger in un pub

 

 

Vito.... ma chettelodicoaffare?????? Bleah! :D

 

La prossima volta che ci sarà modo di incontrarci (qui o là) te lo faccio io un filettone di struzzo al pepe verde o ai funghi porcini! post-299-1255285041.gif

 

Hamburger... in un pub... ma va là va là va là :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×