Jump to content
Sign in to follow this  
Brie

Birrasco

Recommended Posts

Brie

Dall' incredibile unione di due grandi passioni "Homebrewing e Peppermaniaco" ecco che una mente "perversa" come la mia :D ha creato il Birrasco :D Ora vi spiego cos'e'. In pratica ho voluto modificare la ricetta del classico tabasco, cambiandone gli ingredienti! Ho spremuto un po' le meningi e mi son detto; ma se il tabasco deve fermentare con lo zucchero..., non e' possibile sostituirlo con qlcsa che gli dia un po' piu' di sapore? Certamente....! L'estratto di malto per fare la birra! Ho preso circa 500gr di peperoncini avevo a disposizione ankora sulle piante un po' di Haba Orange, un ibrido di color rosso cn sapore tipico di Haba e 1 solo Naga Morich. Li ho frullati con il minipimer aggiungendo un po' d'acqua e sciogliendo nella mistura l'estratto di malto. Da parte ho attivato il lievito, ank' esso e' usato per birrificare ed in particolar modo e' il SAFBREW S-33 da 11,5gr della Fermentis. Questo e' un ceppo che riesce a digerire parecchi zuccheri per qst motivo l'ho preferito! Quindi una volta frullato i peperoncini cn l'estratto ed inoculato il lievito, il gioco e' fatto! Ho messo il tutto in bottiglia, tappata con gorgogliatore ed a oggi e' ancora in questa fase di fermentazione. Tra qualche settimana filtrero' il tutto e aggiungero' di sicuro il sale, per l'aceto nn so' se lo mettero', perche' volevo far acidificare il composto da solo! Il birrasco avendo un grado alcolico maggiore rispetto alla ricetta usata per fare il tabasco, si conservera' meglio ed inoltre avendo piu' alcool riuscira' a sciogliere piu' capsicina ed e' quindi piu' piccante! Domani vi postero' le foto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

wuow :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Grande brie, o anch'i0 in fermentazione del tabasco, magari seguo le tue direttive :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

[ :D

 

non si smette mai di imparare....

Grazie brie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bravo, bravo il mio Bruno...... a quando l'assaggio? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti!!! Ottima idea!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

E figurati se non ci provava quell birraiolo di brie a fare una cosa del genere! Personalmente ci avevo pensato ma poi avevo evitato pensando a quelle birre americane con cose strane (pepper compreso!!).

Cmq ci facci sapere! Grande per l'idea e il coraggio :D

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie
E figurati se non ci provava quell birraiolo di brie a fare una cosa del genere! Personalmente ci avevo pensato ma poi avevo evitato pensando a quelle birre americane con cose strane (pepper compreso!!).

Cmq ci facci sapere! Grande per l'idea e il coraggio :lol:

 

Vito

 

 

Vito la mia nn e' una birra aromatizzata al peperoncino, quella ce l'ho in mente ma nn l'ho ankora fatta! Il mio e' un " :o tabasco + saporito :o " o meglio spero ke venga fuori questo B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie
Bravo, bravo il mio Bruno...... a quando l'assaggio? :lol:

 

 

Guarda se tutto va bene alla prossima cena lo assaggiate tu e Mirko B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie

Ecco alcune foto

post-410-1255005887.jpg

post-410-1255005903.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Bello veramente, mi raccomando fammi sapere come è il sapore al primo assaggio!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie

Eccoci!! oggi ho inserito un cucchiaino di aceto e due cucchiaini di sale! Ora lo faro' macerare ancora un po' nella bottiglia! Poi vedremo gli sviluppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Che figata !

Da buon estimatore e consumatore nei giorni feriali di birra, l idea è fantastica.

Anche perchè è un pezzo che ho in mente di farmi la birra.

Complimenti ! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

I miei complimenti, l'idea è davvero ottima... E, se tanto mi da tanto, anche il risultato!

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie

Il sapore e' ottimo, l'esperimento e' riuscito! Se organizzate una bella cena ve lo faccio assaggiare molto volentieri :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Olé! :lol: Ho già appetito..... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Il sapore e' ottimo, l'esperimento e' riuscito! Se organizzate una bella cena ve lo faccio assaggiare molto volentieri :D

 

Basterà per tutti ??? B):lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Rispolvero questo topic...innanzitutto complimenti per l'inventiva! :rolleyes:

 

Ma il lievito con tutta quella capsaicina riesce a fare il suo normale metabolismo???

 

Il prodotto che hai ottenuto non sa da lievito?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie
Rispolvero questo topic...innanzitutto complimenti per l'inventiva! :give_rose:

 

Ma il lievito con tutta quella capsaicina riesce a fare il suo normale metabolismo???

 

Il prodotto che hai ottenuto non sa da lievito?!

 

Il Lievito che ho usato io è quello per la birrificazione, non quello per il pane tipo: "mastro fornaio".

Comunque la fermentazione è durata un bel pò di giorni e il fermentato non sa di lievito! :give_rose:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...sviluppi su questa ricetta???....foto?????.....com'è andata poi alla fine???...... domani devo raccoglier un bel po' di tabasco e mi sarebbe d'aiuto sapere se funziona questo metodo!!!!!...ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Si si, anch'io attendo sviluppi...dai dai....

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

nessuno sviluppo, peccato. non ho tabasco ma sono appassionato birrificatore, *devo* provare. assolutamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
nessuno sviluppo, peccato. non ho tabasco ma sono appassionato birrificatore, *devo* provare. assolutamente.

 

non occorre avere i tabasco..... lo puoi fare con qualsiasi varietà di peppers ed il procedimento è sempre lo stesso..... ovviamente considera la differenza di piccantezza tra tipo...un tabasco...ed un bhut :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

si' si' infatti provero' con frutti di altra specie, tanto finche sono a casa mia nessuno puo' dirmi niente B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppercesco

Idea interessantissima questa...

 

Io comunque da homebrewer (anche se è tanto che non birrifico), appassionato e bevitore di Birra (con la B maiuscola per distinguerla dalla commerciale) è da un pò di tempo che cerco l'ispirazione giusta per provare ad inserire il peperoncino in qualche ricetta...

 

Oramai la tendenza in Italia, per quanto riguarda la birra artigianale, è creare sempre qualcosa di nuovo, cercando nei limiti del possibile di utilizzare prodotti locali; Chissà se qualche mastro birraio abbia già provato o stia provando una cosa del genere, sarebbe interessante una collaborazione con L'a i s p e s....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×