Jump to content
Sign in to follow this  
eel

Piccanti, ma non troppo !

Recommended Posts

eel

Carissimi ,

leggendo i Vostri scritti , colmi di passione vera e di competenza "scientifica" , e guardando le Vostre foto che testimoniano visivamente e artisticamente ( vedi concorso! ) l'amore verso i peperoncini ,specialmente dei very hot............. mi sento un pò un pesciolino fuor d'acqua !

 

A me piace il piccante "giusto" (x me ! ), ad esempio l'habanero chocolate che ho coltivato quest'anno è per me troppo HOT !

Infatti ho regalato tutti i 26, dei 27( quello che ho mangiato io! ) , frutti della bellissima pianta !

 

Mentre ho coltivato,mangiato,regalato e "congelato", i jalapeno, i red cherry , i cayenna e , non consideratemi blasfemo, i "friggitelli" !!!

 

A questo punto mi rimetto a Voi , mi piacerebbe coltivare altri 2 o 3 tipi di peperoncini con una piccantezza "giusta" e magari con un aroma e sapore particolare , ad esempio mi ha incuriosito il pasilla banjio , che dicono sappia di liquirizia !?

 

Sono sicuro che saprete indicarmi le varietà "giuste x me " e soprattutto tutte le informazioni sia organolettiche che di coltivazione che le riguardano e magari qualche seme .

 

Grazie in anticipo delle risposte ( non oso immaginare quella di Lone !!!!). Siete dei GRANDI !!!!!!!!!

 

Ciao a Tutti, Eel .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non oso immaginare quella di Lone

 

Perche' mai?!

 

La scelta di limitare la piccantezza e' comprensibile e condivisibile ... anch'io coltivo un certo numero di piante "mangerecce"

 

Jalapeno per i sottaceti, Jamy (e qualche altro baccatum carnoso) per la marmellata, il Poblano ottimo fritto, molti annuum simil-cajenna, tutta una serie di "calabresi" perfetti per l'insalata (lungo scuro, grosso carnoso ... il futuro "calzovo" :lol:)

In generale tutti gli annuum di grandi dimensioni trovano un uso soddisfacente in cucina.

Anche i pubescens (rocoto ecc) sono adatti, ma piuttosto piccanti e un po' complicati da coltivare ...

C'e' anche tutta una serie di chinense (relativamente) poco piccanti che possono dare soddisfazione; per esempio Limon, Beni Highlands, anche habanero white ...

Infine i frutescens per le salse: Tabasco, Bradleys Bahamian e molti altri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
eel

Come sempre le Tue risposte sono molto approfondite e sono sicuro che avresti potuto scrivere anche di più se io fossi un

pò più esperto e conoscitore delle tante varietà di peperoncino , a tal proposito mi fido ciecamente di te e ti chiedo la cortesia di inviarmi qualche seme di 2 o 3 peperoncini "mangerecci " , con la promessa che prima o poi ricambierò la gentilezza .

 

Ti chiedo anche di aiutarmi a dare un nome a questi peperoncini che ho coltivato quest'anno :

uno è arancione a mazzetto , non molto piccante ( ho fatto della salsa tipo tabasco molto buona)

uno è uguale al primo ma rosso , piccante

uno è tipo Cayenna , ma con una buccia corrugata

 

Provo ad allegare le foto . Ciao , marco

post-448-1254826455.jpg

 

post-448-1254826576.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Scorri il catalogo della Stuard, trovi 390 varietà, di cui molte davvero interessanti, sia sotto il profilo mangereccio, sia sotto quello estetico.

Qui, poi sulla destra trovi le varie sezioni in pdf da scaricare. Abbi molta pazienza, il download è lento (5-10 min. circa), ma ne vale la pena.

Le descrizioni sono precise e ti potranno permettere di capire quello che fa per te!

 

A me piacciono: Cayenna, Lingua di Fuoco, Madagascar, Vietato, Acrata (Goat's Weed), Duemila (eccellenti per la marmellata) e tanti altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

purtroppo credo sia impossibile dare un nome ad entrambe: uno e' uno dei tanti cayenna type tradizionali...l'altro potrebbe essere una ibridazione di un ornamentale che mi pare si chiamasse "sorrento"... ma considera che da qualche anno si trovano molti "ornamentali" prodotti dai vivai, che assegnano loro nomi di fantasia...

 

per quanto riguarda le prossime coltivazioni... lowhot puoi prendere in considerazione molti peperoncini di origine ungherese, tutti i baccatum, alcuni pubescens...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×