Jump to content
Stefania

Marmellata di cipolle.

Recommended Posts

Stefania

Non riesco a trovare la ricetta "antica" della marmellata di cipolle rosse di tropea.

Su internet ne ho trovate alcune, ma non mi sembrano come quella che ho assaggiato.

 

La signora che me l'ha regalata mi ha detto che è una ricetta segreta, avuta da sua mamma e prima di lei da sua nonna. Solo chi è nativo dalle parti di Tropea la conosce.

 

Qualcuno mi può dare indicazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Purtroppo non trovo nulla sui miei libri... mi dispiace... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

cercando le parole "marmellata cipolle tropea" su google si trovano decine di ricette con tanto di video, chissà che in mezzo non ci sia anche l'originale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
cercando le parole "marmellata cipolle tropea" su google si trovano decine di ricette con tanto di video, chissà che in mezzo non ci sia anche l'originale...

 

Vediamo cosa trova Stefania, perché sono davvero davvero curioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

io ho preparato una ricetta chiamata "Onion Jam" ma il nome marmellata di cipolla nel mio caso era fuorviante, si dovrebbe piuttosto dire cipolla in agrodolce o qualcosa del genere, sulla carne era eccezionale

anche io sono interessata alla ricetta segreta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Oggi ho realizzato la famosa marmellata di cipolle ...

 

Ho letto tutte le ricette che ho trovato in internet, alla fine l'ho realizzata così:

 

1,5 Kg di cipolle "tipo" Tropea, purtroppo non ho trovato quelle di Tropea

250 ml di aceto balsamico

zucchero e miele

peperoncini piccanti (annuum una decina)

un pò di sale

 

Ho tagliato a pezzi le cipolle e i peperoncini, ho aggiunto l'aceto balsamico. Dopo un'ora di cottura ho passato tutto al passaverdure. Ho pesato e aggiunto zucchero e miele d'acacia (300 gr per chilo di polpa ottenuta).

Ho cotto ancora per più di un'ora, raggiunta la consistenza ho messo nei vasetti e sterilizzato.

 

Questo è il risultato:

 

cipolle1.gif

 

cipolle2.gif

 

E' buona e non si sente molto l'aceto.

 

La prossima volta voglio provare con vino e whisky.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Yummm ... buona!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grande Stefania :);):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Oggi ho realizzato la famosa marmellata di cipolle ...

 

Ho letto tutte le ricette che ho trovato in internet, alla fine l'ho realizzata così:

 

1,5 Kg di cipolle "tipo" Tropea, purtroppo non ho trovato quelle di Tropea

250 ml di aceto balsamico

zucchero e miele

peperoncini piccanti (annuum una decina)

un pò di sale

 

[...........]

 

La prossima volta voglio provare con vino e whisky.

 

a puro titolo filosofico-speculativo:

la ricetta se e' davvero segreta deve anche essere antica, quindi io a rigor di logica escluderei l'uso di prodotti assolutamente avulsi dal territorio come possono essere l'aceto balsamico o il whisky.

questi ingredienti sono sicuramente dei sostituti, magari utilizzati proprio nel tentativo di avvicinarsi ad un sapore non ottenibile altrimenti per la non conoscenza della ricetta originale.

a livello di divertissement io proverei a rivoltare la frittata cercando di usare ingredienti sicuramente reperibili in quelle zone, per esempio piuttosto che usare aceto balsamico proverei ad accoppiare aceto e mosto d'uva.

con questo non voglio dire che il risultato di ricette di "fantasia" non possa a volte essere superiore a quelle originali... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
a puro titolo filosofico-speculativo:

la ricetta se e' davvero segreta deve anche essere antica, quindi io a rigor di logica escluderei l'uso di prodotti assolutamente avulsi dal territorio come possono essere l'aceto balsamico o il whisky.

questi ingredienti sono sicuramente dei sostituti, magari utilizzati proprio nel tentativo di avvicinarsi ad un sapore non ottenibile altrimenti per la non conoscenza della ricetta originale.

a livello di divertissement io proverei a rivoltare la frittata cercando di usare ingredienti sicuramente reperibili in quelle zone, per esempio piuttosto che usare aceto balsamico proverei ad accoppiare aceto e mosto d'uva.

con questo non voglio dire che il risultato di ricette di "fantasia" non possa a volte essere superiore a quelle originali... ;)

 

Diciamo pure che nella mia marmellata neanche l'ingrediente principale è "originale" ... :)

Le cipolle di Tropea sono introvabili qui da noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Yummm ... buona!

;)

 

Privilegiato!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

wow Stefania un'altra ricetta che devo proprio provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Diciamo pure che nella mia marmellata neanche l'ingrediente principale è "originale" ... :)

Le cipolle di Tropea sono introvabili qui da noi.

 

potreste sempre piantarne un po' tra 1 pepper e l'altro ;)

comunque credo che in questo periodo siano difficili da trovare comunque, io all'inizio dell'estate le avevo viste qui in qualche supermercato, ma per un breve periodo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
a puro titolo filosofico-speculativo:

la ricetta se e' davvero segreta deve anche essere antica, quindi io a rigor di logica escluderei l'uso di prodotti assolutamente avulsi dal territorio come possono essere l'aceto balsamico o il whisky.

 

Sagace osservazione, non ci avevo proprio badato ed hai pienamente ragione.

PErò è anche vero che anche le ricette più antiche si possono migliorare e adeguare, appena ho tempo provo a farla, anche qui le tropea sono introvabili, ci sono solo quelle simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Questa gustosa marmellata è la prossima nella lista delle salsine che devo fare...

ne avevo già assaggiate in precedenza ma non piccanti....

 

Come conservazione il sottovuoto può andare bene per questo tipo di marmellata (la cipolla tenderebbe ad acidificare) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Ricetta eseguita....è venuta molto buona....l'unica cosa è sulla quantità di peperoncino, nonostante l'aggiunta di una ventina di pepper (annum di piccantezza media) il piccante si sente molto poco, le cipolle hanno coperto tutto.

 

La prossima volta vado di superhot :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×