Jump to content
nunziotto

la mia prima volta con naga morich...esperienza da non ripetere

Recommended Posts

nunziotto

ciao

ieri ho raccolto i primi frutti di naga. non avendoli mai assaggiati ho voluto provare questa piccantezza di cui ho sempre solo sentito parlare.

ho quindi spezzato un frutto e appoggiato la lingua al suo interno...mi son detto .... " si brucia... ma credevo peggio" ho quindi morsicato e mangiato un pezzetto di frutto.

a prescindere il sapore, non mi piace, molto particolare non saprei definirlo.

l'effetto è stato micidiale, ma non immediato. un bruciore che andava crescendo , sembrava interminabile. ma il peggio è stato il dolore alla bocca dello stomaco, come se avessi avuto un pugnale conficcato....ho subito mangiato una pagnottella sorseggiato dell'acqua. A seguire un altra...

devo dire che il dolore allo stomaco è stato quanto di più peggiore avessi mai provato mangiando cose piccante o peperoncini (il bruciore in bocca è più sopportabile). dolore durato una ventina di minuti.

l'aduja che molti di voi ovviamente conosceranno (che mangio in quantità industriali) a confronto è paragonabile al miele....

 

 

ora che ho provato, mi chiedo come fanno quelli che mangiano un frutto intero...o meglio ....che tipo di dolore provano!

 

 

La mia intenzione, prima dell'esperienza super hot, era quella di conservare questi frutti sott'olio per consumarne uno ogni tanto. Impossibile, per me, consumarli in questo modo.

penso pertanto di farli seccare e farne delle polvere da usare con moooooolta .....cautela.....

 

 

 

a voi commeti e prese per il cubo...... :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Per quanto riguarda il sapore, la prima volta è stato così anche per me, ma poi diventa una caratteristica che vado cercando: si abbina molto bene a tanti piatti.

Per quanto riguarda la piccantezza, questa diventa più sopportabile se mescoli il peperoncino con il cibo.

Assaggiati assoluti i super hot sono devastanti, ma credimi molto spesso riesco a finire un Habanero con la pasta.

Per quanto riguarda la polvere, non la amo molto perché dà al cibo una piccantezza per così dire piatta, mentre se dai ogni tanto un mozzico ad un pepper .... hai dei piacevoli alti e bassi

Comunque coraggio ... non demordere

 

P.S. questa sera mia figlia ha preparato aglio olio e peperoncino con un bhut Jolokia ... ho evitato di fare la scarpetta !!!! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

ma sai cos'è che più mi ha "spaventato"?...

il dolore allo stomaco. davvero allucinante e duraturo, pensavo non avesse mai fine.

succede anche a voi?

questo bruciore non immediato ma che và in crescendo è tipico di questa varietà? sembra quasi una trappola per l'ignaro assaggiatore che quasi non percependo bruciore iniziale si lascia tentare e prosegue il suo assaggio... :o

 

sicuramente hai ragione, mangiati in purezza assoluta è diverso che consumarli per esempio con della pasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Invece io il dolore alla bocca dello stomaco, tranne che per un caso isolato ( questo: parte 1 / parte 2 ), ce l'ho solo con i vari Trinidad & Tobago's peppers. Amo molto di più gli indiani NM e BJ!

 

Certo, sono peppers da abbinare/mescolare al cibo, non da mangiare assoluti.

In realtà nessuno li mangia interi, se non per esibizionismo o "test scientifici" eh eh eh! Mettiamoci pure la fame o l'insensibilità tattile-papillare, via, perché elementi come Mammoccio (visto di persona) e Nipotastro (sentito dire) sono più unici che rari! :o

 

Aggiungo: per far passare il bruciore alla bocca dello stomaco io utilizzo tozzi di pane e tanto latte... meglio ancora il gelato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Golosone ... magari al cioccolato .. o in sintonia con il colore del pepper :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Quello che oggi è dolore domani sarà piacere!! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

in merito a mammoccio ho visto dei filmati su ytube... ma non lo mangia tutto, mi pare un quarto. in ogni caso tanto di cappello.

domani, se riesco vi posto le foto di questi frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per gli assaggi di frutti "puri" io ho adottato la tecnica di masticare e poi sputare ... mi godo la piccantezza in bocca senza problemi per lo stomaco.

 

Mescolando i frutti nelle pietanze (con moderazione) invece non trovo grandi problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

l'assaggio puro, provoca a volte anche a me problemi di stomaco, sto invecchiando!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
sto invecchiando!

 

... o semplicemente l'alieno che vive in te si distrae... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
l'assaggio puro, provoca a volte anche a me problemi di stomaco, sto invecchiando!

 

 

a proposito di dolori di stomaco :rolleyes:

 

hai assggiato la mia crema di recente? .... l'olio ha assorbito il piccante ed è diventata davvero temibile :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

eh he he hheh .....non ti preoccupare, anche io ho avuto esperienze trascendentali.......il nagamorich l'ho sopportato abbastanza bene, visto l'esiguo quantitativo ingerito....io problemi li ho avuti col red savina......la prima volta che mangiavo un chinense, mi sono fatto prendere dalla follia.....ma si sà, il primo frutto coltivato ....il primo raccolto dell'anno, insomma ne ho messo uno intero nella pasta....... e dopo i soliti problemi di lacrimazione e naso gocciolante....... ho cominciato con isteriche risate, bruciori di bocca e stomaco........e beh.... dopo un po' mi sono trovato al tavolo con jimi hendrix....nooo pure le allucinazioni....... :lol::lol:

Apparte gli scherzi.. ho passato una brutta mezzoretta con sudori freddi e altro......

-----ora mi sono allenato, e diminuendo le dosi.....beh..... ho imparato ad assaggiarli e a scoprire i vari retrogusti e sapori......senza allucinazioni ovviamente

ciao a tutti..... :rolleyes::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xqtm

io mi son fermato a dare un morsino al red savina ... è gia stato sufficente per me :rolleyes:

 

e cmq il metodo mastica e sputa è ottimo ... vedi te se devo stare male per un peperoncino :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
e cmq il metodo mastica e sputa è ottimo ... vedi te se devo stare male per un peperoncino :D

 

 

Il prossimo gadget di "pepperfriends" sarà la

 

sputacchiera

 

 

:ph34r::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto
.. ho passato una brutta mezzoretta con sudori freddi e altro......

 

ecco...è successo anche a me...sudori freddi...si si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E vai nunziotto, benvenuto nel club degli assaggiatori :D:):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

in linea con tutti ,devo dire che quando faccio ,aglio e olio per me solo di haba orange 2 interi di haba choco 1 di bhut 3/4 diciamo che nel cibo lo reggo ma sul pane o al naturale ,mi e molto difficile mangiarli.

per lo stomaco per fortuna niente di preoccupante, pero se esagero il giorno dopo con il signor tazza faccio i conti bello seduto e piegato. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

allora...

 

appena ho letto il tuo post mi son detto: " cavolo la stessa sensazione alla bocca dello stomaco"...per le labbra non ho avuto particolari problemi anche perchè (sono sadico) mi piace molto la sensazione di "anestitizzato" in bocca :rolleyes:B) ...ma il fastidio allo stomaco non lo sopporto molto...forse perchè ti crea quel buco..

 

il problema oltre a ciò è che io da perfetto ignorante in materia dei superhot,questo è il primo anno, ho ordinato e coltivato semi per Dorset Naga....quando invece ho scoperto la settimana scorsa per puro caso, che ho coltivato dei veri e propri Bih Jolokia :D ...senza saperlo...e mi domandavo sempre.." mamma mia, questo picca...figurati un Jolokia che effetto fà!!!!!"....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

e' solo una mia impessione ma...

 

se vi piace il sapore, buttatevi con i bih jolokia, li trovo leggermente piu' leggeri come piccantezza e decisamente meno aggressivi sullo stomaco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
e' solo una mia impessione ma...

 

se vi piace il sapore, buttatevi con i bih jolokia, li trovo leggermente piu' leggeri come piccantezza e decisamente meno aggressivi sullo stomaco...

 

 

Detto da te quel più leggeri è da prendere con le dovute cautele :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

A mangiare superhot a crudo ovviamente ci son dei problemi a cui si va incontro...Cmq personalmente parlando sono arrivato a mangiare mezzo frutto al massimo e solo per sfida!

Ora come ora ne mangio un bel po ma sempre mettendoci dopo qualcosa sullo stomaco (pane, affettati,ecc) perchè altrimenti ci si ritrova obbligatoriamente piegati in due a soffrire allo stomaco.

Cmq i peggiori per me son 7pod e morouga blend, veramente delle bestie per le viscere. Trovo invece molto + digeribili anche se tostissimi in bocca i bih jolokia e lo scorpion normale (diciamo quello che era diffuso fino all'anno scorso).

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...

Cmq i peggiori per me son 7pod e morouga blend, veramente delle bestie per le viscere. Trovo invece molto + digeribili anche se tostissimi in bocca i bih jolokia e lo scorpion normale (diciamo quello che era diffuso fino all'anno scorso).

 

Vito

 

confermo!

aggiungerei piu' pesante lo scorpion rispetto a bih e naga

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

nella mia esperienza trovo che i naga morich,dorset e bhut abbiano una piccantezza diciamo piu' acuta.. cioè è difficile da spiegare ma diciamo che "friggono" di piu', ma sullo stomaco li sento di meno, mentre il 7pod ha una piccantezza pesante, cioè ti tartassa la lingua con una piccantezza piu' "corposa" e che dura un po di piu.. sullo stomaco poi non ne parliamo, rondelle dal mezzo centimetro di spessore in su sono caustiche !! pero' amo davvero tanto il gusto e l'odore (o puzza :lol:) del 7 pod !

il morouga devo ancora assaggialo,sono ancora tutti in crescita e verdi, mentre lo scorpion lo trovo una via di mezzo tra naga e 7pod ! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Nunziotto, col tuo racconto mi hai fatto sorridere perchè mi sono venuti in mente i miei primi assaggi, lo scorso anno ho coltivato i primi superhot e di ognuno ho assaggiato un pezzetto crudo per valutae sapore e piccantezza.

 

Invece il naga morich l'ho coltivato solo quest'anno e devo dire che il profumo è ottimo, sopratutto da verde, la piccantezza è elevatissima ma anche io concordo che l'assaggio del t-scorpion sia stato peggiore, bruciore di stomaco e sudorazione.

Proprio ieri mentre preparavo dei naga morich per farli seccare si è rotto un pezzo grande quanto l'unghia di un mignolo, l'ho mangiato e non riuscivo a smettere di singhiozzare :lol:

 

però mi sento di contraddire il titolo della discussione, per quanto siano forti prima o poi proverai di nuovo a mangiarne un pezzetto, per testare la tua soglia di sopportazione che pian piano aumenta B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Eccomi qua, reduce dal mio primo Naga!

Finalmente mi sono arrivati i peppers secchi da nagaseeds e li ho subito provati coi colleghi. Che dire... l'effetto è stato eclatante!

Chiunque ne abbia assaggiato anche solo una briciola è rimasto stupefatto dalla potenza (compresi tutti quelli che avevano fatto gli sboroni a suo tempo): personalmente ne ho mangiato quasi un quarto, ingannato dalla relativa piccantezza della punta (anche così è comunque la cosa più piccante che avessi mai assaggiato) mi sono preso anche un bel pezzetto della parte vicino al picciolo... MAMMA MIA!!! :D 6-7 minuti di puro fuoco in bocca! E in effetti, adesso, a distanza di circa 25-30 minuti dall'assaggio, comincio a sentire un lieve dolorino allo stomaco... :D

Ma... la mia domanda è: seccando, i frutti diventano più o meno piccanti? No, giusto per sapere cosa aspettarmi in futuro... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×