Jump to content
Lonewolf

Come riconoscere i Pimenta da Neyde maturi ...

Recommended Posts

Lonewolf

Ieri ho raccolto un po' di Pimenta da Neyde per seccarli e produrre ancora un po' di polvere.

 

Dovendo preparare per l'essicazione (lavaggio e taglio) relativamente pochi frutti, me li sono studiati con calma ...

Ho così riscontrato un dettaglio molto evidente che permette di riconoscere con certezza i frutti maturi da quelli ancora immaturi (operazione molto importante quando si devono estrarre i semi).

Per chi non lo sapesse, la particolarita' dei frutti di questa varieta' e' che non presentano alcuna variazione di colore durante la maturazione; nascono, crescono e maturano ... sempre viola scurissimo.

 

Confrontando frutti sicuramente maturi (perche' avvizziti) con altri ancora belli turgidi, ho notato che la polpa interna e' color viola chiaro nei primi, verdastro nei secondi.

Anche frutti turgidi hanno la polpa interna viola, segno che sono maturi.

La placenta e' sempre chiara (quasi bianca) in tutti i casi.

 

Piu' nessun dubbio quindi sulla maturazione o meno di un frutto ...

peccato che per essere certi occorre ... tagliarlo :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, Claudio, in realtà basta aspettare che si raggrinzisca, che diventi molliccio e il gioco è fatto, se non altro per l'estrazione dei semi.

Ho notato che, almeno nel mio caso (2 piante, una in vaso una in campo, entrambe tue - :o ), i frutti non marciscono praticamente mai!

 

Un altro metodo potrebbe essere possibile: calcolare esattamente i tempi dal raggiungimento della dimensione standard del frutto alla maturazione dello stesso e.................

 

...........ma io non mi ci metto di sicuro a segnare la data su ogni Neyde che appare, visto poi quanto è prolifico! :o

 

Di fatto, ci si fa il callo, questione di abitudine, di esperienza. Se ce la faccio io che sono al primo anno di Neyde.... :o

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Beh, Claudio, in realtà basta aspettare che si raggrinzisca, che diventi molliccio e il gioco è fatto, se non altro per l'estrazione dei semi.

 

Si, per i semi conviene aspettare ...

Per seccarli o mangiarli e' preferibile coglierli un po' prima.

In ogni modo e' interessante sapere che nel frutto qualcosa cambia con la maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

questi non sono ancora maturi,vero?

20180629_204326.jpg

20180629_204335.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 minutes ago, eleonora said:

questi non sono ancora maturi,vero?

 

No. Sembrano anche ancora piccolini

 

PS: quando si avvicinano a  maturazione, i riflessi viola diventano più evidenti.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eleonora... su quei frutti ci vorrà ancora un mesetto o forse di piu' per averli maturi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Per la raccolta dei frutti maturi io attendo sempre che raggiungano il loro colore finale (Pimenta da Neyde esclusa) e che inizino appena a perdere turgidità in modo da favorire lo sviluppo dei frutti successivi; questo in regime di terriccio umido per non confondere un frutto maturo con uno in carenza d'acqua. Poi prima di estrarre i semi li lascio alcuni giorni in casa lontano da luce e fonti di calore e quando sono un pò raggrinziti li apro, questo per quelli a polpa sottile mentre quelli più carnosi li tengo meno tempo e li apro prima (per evitare muffe all'interno) lasciandoli appassire con tutti i semi; infine tolgo i semi ed il frutto và in essiccazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 9/24/2009 at 9:52 PM, mich said:

 

Di fatto, ci si fa il callo, questione di abitudine, di esperienza. Se ce la faccio io che sono al primo anno di Neyde.... :o

spero che non sia l'ultimo anno, per quanto mi riguarda, anche nelle prossime coltivazione una pianta di Pimenta Da Neyde la metterò sempre:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×