Jump to content
sav91

congelare

Recommended Posts

Lonewolf

La conservazione in congelatore e' sicura, ma c'e' un modo moooolto migliore per conservare gli jalapeno!

Sottaceto!

 

sottaceti4.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
sampei

Ciao,

se intendo sicuro per il botulino la risposta è sì.

Io li congelo anche senza metterli sotto vuoto.

 

Ciao

Vincenzo

Grazie vincenzo vedremo se qualcuno ha provato e ci scriverà vedremo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sampei

La conservazione in congelatore e' sicura, ma c'e' un modo moooolto migliore per conservare gli jalapeno!

Sottaceto!

 

attachicon.gifsottaceti4.jpg

Ciao lonewolf bello vedere tutti quei barattoli, ma che hai un ristorante?:))

Se ti va mi puoi scrivere dettagliatamente il processo che usi sia con i peperoni tagliati sia con quelli interi?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mangio tutto da solo, l'inverno e' lungo ... ;)

 

In questa stessa sezione (Conserve) ci sono molte discussioni sull'argomento, per esempio queste

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/86-pep-sottaceto-e-in-salamoia/

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1107-peperoncini-in-agrodolce/

 

In ogni modo la conservazione sottaceto e' banale; si scelgono jalapeno al punto giusto (meglio verdi, appena iniziano a screpolarsi/maturare) e sani, si lavano bene, si asciugano, si dispongono in un barattolo (preventivamente sterilizzato in acqua bollente), si copre di aceto bianco per verdure, si chiude il tappo, si ripone il vaso in luogo fresco e asciutto ... e si aspetta l'inverno per gustarseli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sampei

Mangio tutto da solo, l'inverno e' lungo ... ;)

 

In questa stessa sezione (Conserve) ci sono molte discussioni sull'argomento, per esempio queste

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/86-pep-sottaceto-e-in-salamoia/

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1107-peperoncini-in-agrodolce/

 

In ogni modo la conservazione sottaceto e' banale; si scelgono jalapeno al punto giusto (meglio verdi, appena iniziano a screpolarsi/maturare) e sani, si lavano bene, si asciugano, si dispongono in un barattolo (preventivamente sterilizzato in acqua bollente), si copre di aceto bianco per verdure, si chiude il tappo, si ripone il vaso in luogo fresco e asciutto ... e si aspetta l'inverno per gustarseli ;)

grazie mille ma praticamente tu non metti ne vino ne sale?

non fai nemmeno bollire dopo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, non serve la bollitura (peraltro inutile per il botulino), l'aceto conserva alla perfezione.

 

Vino e sale (e zucchero) sono nella ricetta "in agrodolce", per frutti a pezzi o rondelle

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per quanto riguarda la congelazione, non ho mai provato a congelare sottovuoto, ma considera che il problema della congelazione è che quando scongeli (almeno senza sottovuoto) i peperoncini diventano immediatamente flaccidi e umidi... se li metti a cuocere, maglio se ancora congelati, perdi qualcosa, sia di gusto che di piccantezza, ma il risultato è comunque più che accettabile. Se li volessi usare per insalate, o comunque a crudo, il risultato non sarebbe altrettanto buono.

Se puoi provare sottovuoto prova e facci sapere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

avete mai provato ad essiccare peperoncini precedentemente congelati?

Ne ho un sacchetto in freezer...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

No, mai.

Pero' mi incuriosisce la cosa.

A seccare si seccano sicuramente ma chissa' poi che succede ai profumi e sapori.

Tentar non nuoce, magari puoi provare con pochi peppers, giusto per iniziare a vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea non mi convince.

Tra il momento del completo scongelamento e il raggiungimento di una essiccazione tale da escludere contaminazioni passano sicuramente parecchie ore, soprattutto se l'essicazione avviene a temperatura relativamente bassa.

sicuri che in questo intervallo di tempo non possano iniziare processi degenerativi?

 

Consiglio di lasciare i frutti dove sono, c'e' ancora tempo per mangiarli ;)

E se ti manca polvere ... sai dove sono, a pochi km ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×