Jump to content
Sign in to follow this  
emiliano

tabasco prima prova

Recommended Posts

emiliano

Sabato mi sono deciso a fare il mio primo tabasco, o utilizzato 700 gr tra frutescences e annum molto maturi o aggiunto 50 cl di aceto per rendere il tutto almeno amalgamabile, ma il composto e rimasto molto solido, tanto che o dovuto forzarlo con un cucchiaio per farlo scendere dall'imbuto.

Mentre macinavo nel frullatore o aggiunto anche un cucchiaio di zucchero per aumentare la fermentazione, mentre non o inserito il sale, che in questa fase dovrebbe fermare la ferentazione.

Il risultato e questo.

post-332-1253481454.jpg

Attualmente il composto e semisolido e la fermentazione e molto bassa, può essere che così denso non riesca a fermentare ? o anche se ci riuscisse, l'anidride come fa a venir fuori dalla melma ?

La bottiglia non mi sembra un problema, o bisogna utilizzare recipienti grandi in cui il composto possa stare bello largo ?

Problema igienico non direi, o sterilizzato tutto con acqua e amuchina aggiunta anche dentro al gorgogliatore.

O notato anche che l'anidride si ferma nelle pieghe della bottiglia e non riesce a salire.

Potete dirmi più o meno la densità che deve avere il questa fase ? da quello che o visto finora, il mio composto e mooooolto denso, se provo ad agitarlo non si muove neanche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Indipendentemente dalle tue considerazioni e dubbi, non sarebbe meglio usare una bottiglia di vetro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Indipendentemente dalle tue considerazioni e dubbi, non sarebbe meglio usare una bottiglia di vetro ?

 

indiscutibilmente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ma direi che va bene vedrai che man mano che la fermentazione và il tuo composto tenderà a diventare più liquido.....una curiosità perchè hai aggiunto aceto?? non vorrei influisca sulle prime fasi della fermentazione.....inteoria la fermentazione già di suo dovrebbe portare il tutto in ambiente acido quindi non c'era bisogno di aggiungere aceto...anzi c'è qualcuno che non lo aggiunge nemmeno alla fine :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
ma direi che va bene vedrai che man mano che la fermentazione và il tuo composto tenderà a diventare più liquido.....una curiosità perchè hai aggiunto aceto?? non vorrei influisca sulle prime fasi della fermentazione.....inteoria la fermentazione già di suo dovrebbe portare il tutto in ambiente acido quindi non c'era bisogno di aggiungere aceto...anzi c'è qualcuno che non lo aggiunge nemmeno alla fine :lol:

 

?

il fermentato non dovrebbe essere filtrato e poi mescolato con l'aceto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Si la regola è quella di filtrare il tutto dopo $settimane e di aggiungere l'aceto. Onestamente da diverso tempo oramai ho scelto di mixare direttamente tutto insieme (aceto, sale ,pepper e io aggiungo anche 2-3 gocce di salsa worchester) senza riscontrare alcun problema.

Inoltre questo ti permette di evitare in toto problemi vari di muffe durante la fase di decantazione/fermentazione.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

bhe io prima lascio fermentare poi aggiungo l'aceto.....lascio ancora una o due settimana e poi filtro!

@Mammoccio, bhe è sicuramente più veloce il tuo metodo.....ma anche il sapore è totalmente differente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
bhe io prima lascio fermentare poi aggiungo l'aceto.....lascio ancora una o due settimana e poi filtro!

@Mammoccio, bhe è sicuramente più veloce il tuo metodo.....ma anche il sapore è totalmente differente!

 

Ho provato entrambe le versioni e onestamente il sapore lo trovo abbastanza simile. Quel che al limite rende diverso il mio tabasco è il fatto che metto + aceto, ma questa è una questione di gusti personali!

Se ci sei il 27 te lo faccio assaggiare volentieri :lol:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ho avuto la fortuna di assaggiare il Tabasco di Blast e vi assicuro non ho mai assaggiato nulla di paragonabile: davvero paradisiaco !! :lol:^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Grazie a tutti per le risposte, non o usato una bottiglia di vetro perchè non l'avevo a portata di mano, ma mi sa che mi tocca ripiegare al più presto, la bottiglia in uso fa decisamente schifo e le pieghe quasi orizzontali non mi convincono affatto.

O messo l'aceto per cercare di macinare con il frullatore, o provato senza, ma stavo grippando il motore e il macinato a contatto con le lame stava surriscaldandosi in maniera preoccupante.

 

Invece di usare stì frullatori, non si potrebbe fare un battuto fino fino e mettere a macerare ? non vorrei che le lame alterino il sapore, come succede con qualsiasi verdura messa in questo coso, scusate, ma sono un fanatico del battuto a mano, anche se ci vuole più tempo, e decisamente più fatica il risultato non può essere assolutamente lo stesso, di sicuro si allunga la fermentazione, ma chissenefrega.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Carissimo, purtroppo non ti posso dare dritte, sono anch'io alla prima esperienza... Buona fortuna! Vedrai che poi andrà tutto bene!!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie

Ciao Emiliano ma il lievito lo hai aggiunto o no? Io penso che l'aceto possa frenare la fermentazione, per quello che so io bisogna mettere all'inizio solo zucchero e lievito poi dopo il sale e l'aceto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Invece di usare stì frullatori, non si potrebbe fare un battuto fino fino e mettere a macerare ? non vorrei che le lame alterino il sapore, come succede con qualsiasi verdura messa in questo coso, scusate, ma sono un fanatico del battuto a mano, anche se ci vuole più tempo, e decisamente più fatica il risultato non può essere assolutamente lo stesso, di sicuro si allunga la fermentazione, ma chissenefrega.

certo che puoi tritarlo a mano, anche grossolanamente, e viene molto piu' buono. :o

il fatto e' che meno sminuzzi i pepper, piu' questi devono essere succosi, quindi il frullatore aiuta a coprire la non abbondanza di succo. inoltre come hai detto i tempi di fermentazione si allungano un bel po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Grazie a tutti per le risposte, non o usato una bottiglia di vetro perchè non l'avevo a portata di mano,

 

Anch'io!

 

Invece di usare stì frullatori, non si potrebbe fare un battuto fino fino e mettere a macerare ?

 

...mezza serata a giocare con la "mezzaluna" per si e no 500 gr di malagueta e tabasco...

 

ti faro' sapere ne e' valsa la pena

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho "riprovato" anch'io a fare il tabasco (ricetta di Blast)

 

Questa volta dopo un giorno si vedevano delle bolle di acqua nel gorgogliatore; l'acqua che era in entrambe le ampolle è finita tutta in un'ampolla e parte anche nel tubo verso l'apertura.

Già si stanno separando la massa solida e il liquido. Che sia la volta buona?

 

La volta scorsa avevo frullato i pepperoncini con il frullatore ottenendo una massa molto densa.

Questa volta ho usato un robot tritatutto. L'ho lasciato andare per un bel pò finchè non si è formato del liquido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dunque

 

ieri, dopo un mese abbondante di fermentazione, ho aperto la bottiglia....

 

come faccio a stabilire se e' andato tutto a donnine allegre o se e' buono?

 

l'odore non era dei migliori, ma ricordava un pochino quello del tabasco, ma la consistenza era semisolida...

 

per non sapere ne' leggere ne' scrivere ho aggiunto l'aceto, ho dato una robusta shakerata e ho rimesso su il gorgogliatore... tra una settimana dovrei riprendere il tutto e filtrarlo.. giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

giusto! spero di riuscirne a mettere in cantiere un pò anche io questo fine settimana!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Tabasco!

Dopo un mese ho verificato il composto lasciato fermentare; questa volta non presenta muffe e non ha odori sgradevoli.

Ho aggiunto l'aceto e il sale, mescolato e ora aspetto una settimana.

 

Speriamo bene ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

io ho finalmente messo in produzione il mio tabasco la settimana scorsa....ora non resta che aspettare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Oggi ho imbottigliato la salsa tabasco

 

tabasco2.jpg

 

tabasco1.jpg

 

Il sapore e il profumo sono buoni.

 

Per conservarla come fate?

Con presenza di aceto non dovrebbe essere necessario sterilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Oggi ho imbottigliato la salsa tabasco

Il sapore e il profumo sono buoni.

 

Confermo! Davvero buona!

(e non troppo piccante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Oggi ho imbottigliato la salsa tabasco

 

post-160-1256386217.jpg

 

post-160-1256386210.jpg

 

Il sapore e il profumo sono buoni.

 

Per conservarla come fate?

Con presenza di aceto non dovrebbe essere necessario sterilizzare.

 

Gran bel lavoro stefania, di sicuro non è peggio di quelli commerciali.

oggi o assaggiato il mio immergendo mezzo stuzzicadenti, picchia, non molto ma picchia, poi il gusto sembra abbastanza equilibrato senza aggiunta di sale, cheffaccio, travaso con un colino fino e imbottiglio ?

Se si domenica assaggio generale :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
... travaso con un colino fino e imbottiglio ?

 

 

Direi di si ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Allora domenica munitevi di pastiglie per il mal di stomaco :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Finalmente questa sera o filtrato il fermentato di peppss, che sfacchinata, ma almeno lo o strizzato sino all'ultima goccia :(

Bellissimo il rumore del gocciolamento mentre lo si strizza :( sembra oro colato !

post-332-1259876339.jpg

 

Lo scarto e molto rispetto al prodotto finito, quasi un 50% inoltre moltissimi semi sono ancora integri, mi sa che concimo i rosai di mia mamma, si sa mai in primavera :(

La sfacchinata è stata enorme per un litro di roba complessivo, ma ne è valsa la pena, li composto è molto simile al tabasco originale come densità e gusto, pur non avendo aggiunto sale, poi non si può paragonare un prodotto industriale a uno artigianale vuoi mettere i sottolio della coop con quelli fatti in casa ? :D

Purtroppo cerchiamo di comparare qualcosa di nostro con roba industriale, il chè non è fattibile proprio per le nostre tecniche artigianali, sia nel bene che nel male.

post-332-1259876844.jpg

 

Totale filtrato circa 70cl, il vasetto piccolo in primo piano mi seguirà domenica al pranzo, dove abili degustatori mi aiuteranno a ottenere un prodotto sempre migliore :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×