Jump to content
Sign in to follow this  
Piccantilly

ROTAZIONE CULTIVAR

Recommended Posts

andrea71b

io ho 2 piante in vaso di 2 anni, di cui un pequin molto bello e soprattutto prolifico.

quindi penso di tenerlo in casa, anche quest'inverno.

questa primavera gli ho aumentato le dimensioni del vaso, mantenendo il panetto di terra e aggiungendo quella che mancava.

quindi mi e vi domando è a rischio patogeni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Credo che emiliano e kirmen abbiamo usato la calciocianamide, vorrei chiedervi suppergiù qual'è il suo prezzo

 

Purtroppo o trovato solo il sacco da 40 kg B) se mi ricordo bene deve costare sui 70-80 centesimi a kg, comunque in giro o visto sacchetti da 1 e 5 kg.

La calciocianamide va usata con prudenza :D , e come la calce, brucia.

In primavera ne o sparso 3 kg in 36 metri quadri due mesi prima della coltivazione.

Non sono d'accordo con walter che dice che si può mettere anche 10 giorni prima di mettere le piante a dimora.

Nel caso di aver esagerato, la calciocianamide non essendosi ancora trasformata rischierebbe di bruciare le radici.

Al consorzio erano molto ferrati e mi anno detto di non fare questa operazione se ero al primo utilizzo, poi aquisendo esperienza si può anche fare, ma mi dicono che è meglio al minimo un mese prima della messa a dimora, inoltre bisognerebbe inumidire il terreno e coprirlo con telo di plastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Trovo tutto giustissimo. Ho riportato i dieci giorni perché così si fa per gli olivi, ma per le orticole evidentemente ci vuole più tempo.

 

Grazie Emiliano, i tuoi consigli sono sempre molto utili B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Trovo tutto giustissimo. Ho riportato i dieci giorni perché così si fa per gli olivi, ma per le orticole evidentemente ci vuole più tempo.

 

Grazie Emiliano, i tuoi consigli sono sempre molto utili B)

La si può aggiungere anche a perenni, ma con molta cautela, brucia !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E' vero. Ma circa dieci anni fa sono stato costretto ad usarla per una infestazione di Aspergillus Fumigatus ed è stata addirittura cosparsa sel fusto delle piante. E' stata data da persone ampiamente esperte e non ricordo a quale concentrazione, ma solo così ho potuto salvare circa 300 piante di olivo della varietà Rosciola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
E' vero. Ma circa dieci anni fa sono stato costretto ad usarla per una infestazione di Aspergillus Fumigatus ed è stata addirittura cosparsa sel fusto delle piante. E' stata data da persone ampiamente esperte e non ricordo a quale concentrazione, ma solo così ho potuto salvare circa 300 piante di olivo della varietà Rosciola.

 

Ai detto bene solo a persone esperte, in terreno nudo in autunno inoltrato quando si fa il sovescio, si può anche esagerare, tanto sino alla primavera...........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×