Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Nagasco

Recommended Posts

Stefania
scusa, ma con il gorgogliatore come si fa a rimescolare senza far uscire l'acqua?

 

 

Già ...

 

ma il tappo al gorgogliatore non lo dovevo mettere vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Già ...

 

ma il tappo al gorgogliatore non lo dovevo mettere vero?

 

bhe il tappo del gorgogliatore se intendi quella borchietta di plastica che ha su serve per non farci andare i moscerini! per quanto riguarda il mescolare io ho detto semplicemente di agitarlo un pò mica di ribaltarlo :lol: poi l'acqua nel gorgogliatore non và fino all'orlo.....basta che ce ne sia per almeno metà altezza.

Il tabasco di jalapeno l'ho assaggiato e sà praticamente di peperone verde ......piccantezza meno di zero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grande mich, ti mancava solo questo :lol: comunque è solo un problema estetico, oppure i componenti separati per lungo tempo possono creare problemi, tipo addensamenti o fermentazioni ?

 

Eh, è quello che devo scoprire, principalmente il problema potrebbe essere quello... si vedrà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie

Il gorgogliatore come in tutte le fermentazioni serve a non far entrare ossigeno, tale elemento a contatto con la superficie del mosto la ossida provocando cattivo odore e muffe. Dovete fare molta attenzione ke il fermentatore sia ermeticamente chiuso e non ci siano passaggi d'aria. L'ossigeno e' pero' di vitale importanza per il lievito "voi direte e' un controsenso" B) no non lo e' affatto! :lol: Perche' l'ossigeno ke il lievito usa "trasformare gli zuccheri presenti in anidride carbonica e alcool" deve essere disciolto nel mosto. Ki di voi agita energicamente il fermentatore prima di inoculare il lievito? Qsta prassi serve proprio a far entrare maggiori molecole di ossigeno nel mosto! Se non lo fate il lievito si " addormenta" e nn porta a termine il proprio compito! non vi dimenticate ke il nostro amico e' uno dei funghi piu' antichi del pianeta altro nn fa ke moltiplicarsi, e indovinate qual'e' il suo ambiente ideale? Bravi....! il mosto! Noi gli diamo temperatura ideale 18-24°, ossigeno e zuccheri e lui si diverte a fare le orge! :lol:

Spero di essere stato chiaro e non avervi confuso le idee, con qsto mio intervento. Se avete altri dubbi o domande da farmi sulla fermentazione fate pure! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Il gorgogliatore come in tutte le fermentazioni serve a non far entrare ossigeno, tale elemento a contatto con la superficie del mosto la ossida provocando cattivo odore e muffe. Dovete fare molta attenzione ke il fermentatore sia ermeticamente chiuso e non ci siano passaggi d'aria. L'ossigeno e' pero' di vitale importanza per il lievito "voi direte e' un controsenso" :o no non lo e' affatto! ;) Perche' l'ossigeno ke il lievito usa "trasformare gli zuccheri presenti in anidride carbonica e alcool" deve essere disciolto nel mosto. Ki di voi agita energicamente il fermentatore prima di inoculare il lievito? Qsta prassi serve proprio a far entrare maggiori molecole di ossigeno nel mosto! Se non lo fate il lievito si " addormenta" e nn porta a termine il proprio compito! non vi dimenticate ke il nostro amico e' uno dei funghi piu' antichi del pianeta altro nn fa ke moltiplicarsi, e indovinate qual'e' il suo ambiente ideale? Bravi....! il mosto! Noi gli diamo temperatura ideale 18-24°, ossigeno e zuccheri e lui si diverte a fare le orge! :D

Spero di essere stato chiaro e non avervi confuso le idee, con qsto mio intervento. Se avete altri dubbi o domande da farmi sulla fermentazione fate pure! :rolleyes:

 

Ottimo intervento, grazie!

 

Vorrei dunque anche la tua opinione sul primo post di questa discussione... perché si separa e come ovviare? Glacieeeeee........... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...

 

Vorrei dunque anche la tua opinione sul primo post di questa discussione... perché si separa e come ovviare? Glacieeeeee........... ;-)

 

...filtrare il prodotto con un colino a maglie piu' strette prima di imbottigliare...?

 

...conservere le bottiglie in orizzontale e rotearle ogni tot tempo ...?

 

...inserire un elemento solido nelle bottiglie per agevolare la mescola quando si scuote il contenitore ...? (a mo' di biglia nelle vernici spray)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho comprato il "metabisolfito di potassio puro".

Quanto ne devo mettere per lavare gli attrezzi per fare il tabasco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
"metabisolfito di potassio puro".

 

Sembra una sostanza da guerra! :rolleyes:

 

 

 

...filtrare il prodotto con un colino a maglie piu' strette prima di imbottigliare...?

Impossibile: non ho usato un colino bensì un'etamina eh eh eh!

 

...conservere le bottiglie in orizzontale e rotearle ogni tot tempo ...?

Inutile... tanto vale agitare prima dell'uso! :D

 

...inserire un elemento solido nelle bottiglie per agevolare la mescola quando si scuote il contenitore ...? (a mo' di biglia nelle vernici spray)

Inutile e fastidioso, ruba spazio per il contenuto (4 cl)... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie
Ho comprato il "metabisolfito di potassio puro".

Quanto ne devo mettere per lavare gli attrezzi per fare il tabasco?

 

 

Ciao Stefania, io per fare la Birra e quindi per disinfettare tutta l'attrezzatura uso un cucchiaio da cucina bello pieno disciolto in 7-8lt di acqua calda. Attenzione a nn respirare i vapori nn e' ke facciano cosi' bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie
Ottimo intervento, grazie!

 

Vorrei dunque anche la tua opinione sul primo post di questa discussione... perché si separa e come ovviare? Glacieeeeee........... ;-)

 

 

Mich la fermentazione come l'hai fatta? a ke temperature?, hai agitato il fermentatore prima di inoculare il lievito? Quanto tempo hai lasciato fermentare il mosto?

 

L'aceto quando l'hai aggiunto prima di fermentare o dopo? i peperoncini li hai macinati prima o dopo la fermentazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie

Ops!! ho letto ora il primo msg :rolleyes:

In pratica mich se nn hai fatto nessuna fermentazione ed e' quindi un semplice frullato e' normale ke si depositi sul fondo la parte solida! Il vero tabasco lo fanno macerare per tre anni in botti di quercia, ma loro la chiamano "macerazione" invece e' una fermentazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ciao Stefania, io per fare la Birra e quindi per disinfettare tutta l'attrezzatura uso un cucchiaio da cucina bello pieno disciolto in 7-8lt di acqua calda. Attenzione a nn respirare i vapori nn e' ke facciano cosi' bene!

 

ma e' proprio necessario, per i nostri scopi?

 

io ho semplicemente lavato i "pezzi"...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ciao Stefania, io per fare la Birra e quindi per disinfettare tutta l'attrezzatura uso un cucchiaio da cucina bello pieno disciolto in 7-8lt di acqua calda. Attenzione a nn respirare i vapori nn e' ke facciano cosi' bene!

 

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Io o lavato tutto con acqua e amuchina, finora tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
In pratica mich se nn hai fatto nessuna fermentazione ed e' quindi un semplice frullato e' normale ke si depositi sul fondo la parte solida! Il vero tabasco lo fanno macerare per tre anni in botti di quercia, ma loro la chiamano "macerazione" invece e' una fermentazione!

 

Grazie Brie! Conosco la ricetta del Tabasco (almeno le parti note pubblicate su "Spiriti Bollenti") e in effetti è tutta un'altra cosa. Penso dipenda comunque anche dal tipo di frutti utilizzati, come leggo in altri interventi. Però voglio provare a conservare una bottiglia o due del preparato per taaaaanto tempo e vedere che cosa succede quando filtrerò il contenuto.

 

Faa e disfaa l'è tütt lavuraa eh eh eh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie
ma e' proprio necessario, per i nostri scopi?

 

io ho semplicemente lavato i "pezzi"...

 

 

Si! e' importantissimo! Comq se nn hai il metabisolfito puoi sempre sterilizzare come fa Emiliano cn l'amuchina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Comuque tornando al discorso...

 

E' un problema di emulsione, dovresti aggiungere un emulsionante, che sò lecitina di soia o qualche parte dell'uovo...ma non mi sembra il caso!

Lo sappiamo che sei una naturista :lol: ..non quello che va nudo in spiaggia! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Comuque tornando al discorso...

 

E' un problema di emulsione, dovresti aggiungere un emulsionante, che sò lecitina di soia o qualche parte dell'uovo...ma non mi sembra il caso!

Lo sappiamo che sei una naturista :huh: ..non quello che va nudo in spiaggia! :o

 

 

No, no, niente "porcherie", va benissimo "agitare prima dell'uso" eheheh!

 

Ehm... naturista... sì, anche in "spiaggia", diciamo dove non c'è gente sensibile da urtare... dove si può, dove non dà fastidio, meglio se per i fatti miei negli anfratti che conosco io... :):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Comuque tornando al discorso...

 

E' un problema di emulsione, dovresti aggiungere un emulsionante, che sò lecitina di soia o qualche parte dell'uovo...ma non mi sembra il caso!

Lo sappiamo che sei una naturista :lol: ..non quello che va nudo in spiaggia! :huh:

 

 

Una antica pratica enologica consiste nell'usare la chiara d'uovo sbattuta a neve per chiarificare i vini che non riescono a chiarificare naturalmente, non ricordo esattamente le dosi, forse una chiara in 100L di vino (chiederei a mio nonno ma ormai non c'è più), si inserisce la chiara d'uovo nel vino e si mescola delicatamente cercando di omogeneizzare il tutto, dopo una settimana circa, la chiara d'uovo precipita nel fondo insieme ai tannini in eccesso ed alle proteine, rendendo il vino limpido.

Il sapore del vino non viene minimamente influenzato dalla chiara d'uovo.

 

Lo stesso effetto ma molto prolungato nel tempo lo dà l'aceto, ecco il motivo della lunga macerazione nelle botti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Una antica pratica enologica consiste nell'usare la chiara d'uovo sbattuta a neve per chiarificare i vini che non riescono a chiarificare naturalmente, non ricordo esattamente le dosi, forse una chiara in 100L di vino (chiederei a mio nonno ma ormai non c'è più), si inserisce la chiara d'uovo nel vino e si mescola delicatamente cercando di omogeneizzare il tutto, dopo una settimana circa, la chiara d'uovo precipita nel fondo insieme ai tannini in eccesso ed alle proteine, rendendo il vino limpido.

Il sapore del vino non viene minimamente influenzato dalla chiara d'uovo.

 

 

Che è praticamente il principio con cui si prepara un VERO consommé :lol:post-299-1285075753.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Una antica pratica enologica consiste nell'usare la chiara d'uovo sbattuta a neve per chiarificare i vini che non riescono a chiarificare naturalmente, non ricordo esattamente le dosi, forse una chiara in 100L di vino (chiederei a mio nonno ma ormai non c'è più), si inserisce la chiara d'uovo nel vino e si mescola delicatamente cercando di omogeneizzare il tutto, dopo una settimana circa, la chiara d'uovo precipita nel fondo insieme ai tannini in eccesso ed alle proteine, rendendo il vino limpido.

Il sapore del vino non viene minimamente influenzato dalla chiara d'uovo.

 

Lo stesso effetto ma molto prolungato nel tempo lo dà l'aceto, ecco il motivo della lunga macerazione nelle botti

 

Ciao Luigi,

ne avevo sentito parlare alle superiori di questa cosa, il nostro prof di chimica spesso coloriva le sue lezioni con battute e ricordi, non sempre a noi comprensibili ma vabbè..... :)

 

Ma forse qui più che chiarificare è una questione di mantenere in sospensione le particelle più piccole senza farle precipitare, penso sia un fatto di cariche elettrostatiche.. QUESTO è un link per capire un po'; anche se a dirla tutta qua si parla di sospensione e non di emulsione poichè non sono coinvolti dei grassi come nell'esempio...

 

Che è praticamente il principio con cui si prepara un VERO consommé :)post-299-1285075753.gif

 

Ah si?

e perchè, cosa devo chiarificare nel consommé?

Bentornato carissimo, ho visto le foto del tour: che meraviglia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ah si?

e perchè, cosa devo chiarificare nel consommé?

Bentornato carissimo, ho visto le foto del tour: che meraviglia! :lol:

 

 

Il consommé si crea iniziando dal brodo di ossa di manzo. Se lo desideri ti spiego come lo faccio io.

 

Il brodo di manzo, che è a tutti gli effetti un semplice brodo con sapore "normale" si trasforma in consommé per mezzo della chiarificazione: un preparato con carne macinata, bianco d'uovo eccetera eccetera. Questo preparato va messo sul fondo del pentolone. Cuocendo LENTAMENTE si compatta creando una specie di ciambella che verrà poi a galla, assorbendo le impurità del brodo, conferendogli colore, trasparenza e sapore... da consommé! Tutta un'altra storia, credimi, davvero fantastico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Il consommé si crea iniziando dal brodo di ossa di manzo. Se lo desideri ti spiego come lo faccio io.

 

Il brodo di manzo, che è a tutti gli effetti un semplice brodo con sapore "normale" si trasforma in consommé per mezzo della chiarificazione: un preparato con carne macinata, bianco d'uovo eccetera eccetera. Questo preparato va messo sul fondo del pentolone. Cuocendo LENTAMENTE si compatta creando una specie di ciambella che verrà poi a galla, assorbendo le impurità del brodo, conferendogli colore, trasparenza e sapore... da consommé! Tutta un'altra storia, credimi, davvero fantastico!

 

Et voilà, che sciccheria..mai provata, mai sentita!

Da provare..appena arriva il freddo quello serio, si fa! il tutto accompagniato da un po' di crostini all'aglio e qualche formaggione stagionato e ignorante :)

 

Ah ecco, m'è venuto in mente..ti mando un MP...

cià

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Et voilà, che sciccheria..mai provata, mai sentita!

Da provare..appena arriva il freddo quello serio, si fa! il tutto accompagniato da un po' di crostini all'aglio e qualche formaggione stagionato e ignorante :)

 

Ah ecco, m'è venuto in mente..ti mando un MP...

cià

 

 

L'unica "fregatura" è che la "ciambella" di carne macinata la si deve buttare perché risucchia anche (e soprattutto) i grassi e ti garantisco che fa un po' schifìo... quando facevo il cuoco l'ho assaggiata UNA volta... e tanto mi bastò!

 

Se poi vuoi ti dò anche la ricetta per fare il "Jus", che sarebbe... chiamiamola Salsa d'arrosto fatta in casa.

 

Brodo e Jus sono due fondi assolutamente indispensabili nelle cucine serie di ristoranti e hotels.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
......

Brodo e Jus sono due fondi assolutamente indispensabili nelle cucine serie di ristoranti e hotels.

 

....ma quante ne sai??????

c'è poco da dire: una fonte inesauribile di informazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×