Jump to content
Sign in to follow this  
gostino

varietà sconosciute da semi puri acquistati

Recommended Posts

gostino

Salve a tutti

Vi racconto brevemente la storia. Acquisto da ebay da un noto venditore con + di 1500 feed positivi semi di peperoncino di 2 varietà: Naga Morich e Bhut Jolokia. Li semino verso Aprile, in dei bicchierini con tanto di etichetta. Purtroppo a piantine sui 5 cm una forte folata di vento li scaraventa giù dal davanzale ;)=@ . I naga tutti andati irrecuperabili .... pazienza in compenso salvo 4 piantine di Bhut che crescono a meraviglia. Arrivano i primi frutti e sorpresa :o guardate cosa è venuto fuori che di Bhut non hanno nulla a che fare

 

PRIMA PIANTA

 

Da verdi passano ad un arancio vivo, e restano di tale colorazione. Ho provato a lasciarli in pianta per molto tempo, ma rammolliscono ed il pigmento rimane lo stesso. Piccantezza media. Non ho fotografato il fiore xchè la pianta al momento ne è sprovvista

 

post-537-1252861233.jpg

post-537-1252861256.jpg

 

SECONDA PIANTA

 

post-537-1252861492.jpgpost-537-1252861503.jpg

 

Anche di questa non ho potuto fotografare il fiore xchè sprovvista. Questo è il primo peperoncino che giunge a maturazione. Piccantezza alta. Paragonato agli HABANERO red che coltivo è più piccantello

 

TERZA E QUARTA PIANTA

 

post-537-1252861756.jpgpost-537-1252861772.jpg

 

Da notare la doppia punta che contraddistingue tutti i frutti della pianta. Al momento non vi è nessuno maturo per poterne testare la piccantezza. Ho assaggiato quest'ultimo e sembra piccare.

Grazie a chi mi fornirà delle delucidazioni.

PS: In futuro dove potrò acquistare semi fidati?

GRAZIE A TUTTI

:ike:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Classico con i semi di Ebay. Così ad occhio le tue piante sembrano tutte degli annuum quindi ben lontane dai chinense. Tra l'altro i frutti mi sanno tanto di ibridi quindi un nome difficilmente si può dare. Sei sicuro sulla piccantezza di quello rosso che è più potente degli habanero red? Così a prima vista sembra un ibridone di un cayenna (soprattutto per la stozzatura del frutto nella parte alta). Hai una foto dei tuoi habanero red?

Per i semi? Niente paura, fai le tue richieste qui sul forum fra un paio di mesetti e verrai accontentato :ike: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Sei sicuro sulla piccantezza di quello rosso che è più potente degli habanero red?

...

Hai una foto dei tuoi habanero red?

 

Gia'! Trattandosi chiaramente di C.Annuum, nasce qualche dubbio anche sugli habanero red.

Naturalmente il fatto stesso che dai semi siano nate piante diverse la dice lunga sulla loro purezza iniziale.

 

Ancora una volta la raccomandazione e' d'obbligo; non acquistate semi su eBay se non conoscete il fornitore personalmente (!) o tramite riscontri positivi di altri appassionati.

I feedback positivi non significano nulla perche' quando ci si accorge dell'inganno (dopo mesi) e' troppo tardi per assegnarne uno negativo.

 

In generale e' da diffidare di chi offre moltissimi semi puri di una varieta' e commercia molte varieta'.

Produrre semi e' un'operazione complicata, soprattutto per i superhot che hanno un numero di semi per frutto molto basso (una decina in media).

Solo chi coltiva una sola varieta' puo' disporre di semi per soddisfare centinaia di richieste.

 

I modi piu' sicuri per trovare semi sono tramite scambi sui forum (a ottobre/novembre) oppure acquistando da venditori di riconosciuta serieta': sul forum si trovano vari links, comunque ne riparliamo piu' avanti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
elnegher

Ciao quelli della seconda pianta (quello giallo per intenderci) è uguale a una delle varietà che ho coltivato io quest'anno e che mi sono stati identificati come Haba White Bullet. Se li lasci sulla pianta a lungo tendono a schiarirsi verso un giallo tenue e sono micidiali.

 

Ciao

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ciao quelli della seconda pianta (quello giallo per intenderci) è uguale a una delle varietà che ho coltivato io quest'anno e che mi sono stati identificati come Haba White Bullet. Se li lasci sulla pianta a lungo tendono a schiarirsi verso un giallo tenue e sono micidiali.

 

Ciao

Max

 

mi spiace, ma non sono haba white bullet, ne per forma ne per colore... ed ad occhio sono annuum, gli haba sono dei chinensi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×