Jump to content
Sign in to follow this  
xbomber

10 ottobre 2008, Gara di mangiatori di peperoncino!

Recommended Posts

xbomber

Sabato 10 ottobre 2009, presso la birreria Nestoris di Valperga Canavese, vicino a Torino, si terrà una gara di mangiatori di peperoncino!

 

Le regole saranno approssimativamente le seguenti:

 

La gara consiste in una prova di resistenza alla piccantezza.

 

Si articola in 8 assaggi di diverse varietà di peperoncino piccante in ordine di piccantezza crescente.

 

I peperoncini in questione sono i seguenti:

 

Le piccantezze sono stimate da assaggi sulle varie varietà in quanto possono variare molto a seconda delle condizioni di coltivazione. Si sono presi come riferimenti Jalapeno 10.000 SHU, Tabasco 70.000 SHU e Naga Morich 1.000.000 SHU e si sono cercati di stimare approssimativamente gli altri. Detto questo spero non nascano polemiche sui valori indicati.

 

 

De arbol dark Piccantezza stimata 20.000 SHU

 

Calabrese a mazzetto Piccantezza stimata 30.000 SHU

 

Calabrese a mazzetto lungo Piccantezza stimata 50.000 SHU

 

Tabasco Piccantezza stimata 70.000 SHU

 

Mexiqin Piccantezza stimata 120.000 SHU

 

Habanero Chocolate Piccantezza stimata 300.000 SHU

 

Habanero Red Savina Piccantezza stimata 400.000 SHU

 

Naga Morich Piccantezza stimata 1.000.000 SHU

 

 

 

 

 

Per i concorrenti che superano la prova del mexiqein, la gara sarà intervallata da un test di assaggio di un pezzettino di Habanero Chocolate, per rendersi conto di ciò che li aspetta proseguendo. Dopo tale assaggio sarà proposta la possibilità di abbandono.

 

Gli assaggi verranno effettuati uno alla volta su peperoncino intero e per un singolo concorrente alla volta di fronte ad un arbitro.

 

Il peperoncino va masticato per 10 secondi consecutivi, dopo di che l'arbitro dovrà verificare che il sia stato masticato e solo a quel punto dovrà essere ingoiato.

 

Se il peperoncino viene sputato o ingoiato prima dei 10 secondi, subentra la squalifica.

 

Fino al mexiquen gli assaggi saranno consecutivi, quindi finito un turno si comincerà quello successivo, a partire dall'habanero chocolate verrà fatta una pausa di 15 miunti (La durata media dell'effetto di uno di tali peperoncini).

 

Le eliminazioni saranno per abbandono.

 

Saranno concessi ad ogni concorrente, 1 bicchiere di latte, 1 birra media ed una fetta di pane oliato per placare la piccantezza ed amministrabili durante lo svolgimento della competizione.

post-433-1252478513.jpeg

 

Per chi volesse partecipare, sono disponibili 10 posti come concorrente.

 

Per chi non volesse partecipare è un 'occasioe per visitare la zona e stare tutti assieme!

 

Ciao ciao...

 

P.S. : Alcuni pepper potrebbero essere congelati, in quanto non essendo sicuro di averne di freschi e maturi in quantità sufficiente il giorno della gara ne ho congelati 10 per tipo. Tutti quelli disponibili freschi saranno cmq usati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
:) (....a Torino ... grunt!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

ma per lo stomaco come fate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

stavo rileggendo....

 

1 peperoncino intero "a mozzichi"???

 

in questo caso occorrera' una pagnotta a testa per ogni peperoncino dal chocolate in su, altro che una fetta di pane per tutta la gara..

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Gara assai interessante... Peccato non essere ancora in grado di parteciparvi (senza correre il rischio di far saltare le coronarie, almeno).

 

Il giorno dopo tra l'altro c'è la mostra mercato alla Stuard, se non sbaglio. La fate come buon viatico? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Peccato!

per una volta che è vicno a Torino, io sabato 10-10 sono a Milano! :)

... anche se forse... è meglio così! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
ma per lo stomaco come fate?

 

 

... basta farsi dare un piccolo cazzotto proprio sulla regione gastrica e poi la piccantezza... sarà 'dolce' ! :o

 

Non metto in dubbio lo spirito propositivo di Xbomber ma con la dotazione francescana di rimedi (una fetta di pane,

un bicchiere di latte...) mi fa venire in mente un film sulle 'competizioni' ...

 

"Non si uccidono così anche i cavalli?"

 

:):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante iniziativa!

Peccato sia così lontano ...

 

In caso di ex-aequo che succede? Si continua ad oltranza? :)

 

In ogni modo la conclusione e' (temo) abbastanza prevedibile ...

Tutti o quasi in qualche modo supereranno l'assaggio del Red Savina ...

Dopo aver visto gli effetti dell'assaggio del Naga Morich (frutto intero!?!) sul primo concorrente, gli altri lasceranno perdere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

mi raccomando chi può è doverosa una bella documentazione video di tutta la gara :) penso che ci sarà molto molto da ridere!!! anche io penso che il red savina si passa non del tutto comodamente ma si passa!!! ma il naga la vedo dura!!! io proporrei un bel morouga alla fine.......certi sono veramente immangiabili!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E vai Xbomber, sei tutti noi !!! Torna vincitore !!

 

oppure farai da giudice ??? :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
E vai Xbomber, sei tutti noi !!! Torna vincitore !!

 

oppure farai da giudice ??? :lol::lol:

 

 

della serie... "armatevi e partite, quando tornerete saremo vincitori!"

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

PRESENTE!

 

Ma non credo di concorrere... tutt'al più do' una mano nel reclutamento con qualche assaggio dei miei, così pensano che è facile eh eh eh!!!

 

Ehi Forum! Perché non organizziamo una cenetta prima o dopo la gara da xbomber? Lorenza è con me, per chi (finalmente) volesse conoscerla! E festeggiamo 8 anni di ammòre!!! B)

 

Ci piacerebbe condividere questo momento con i Pepperfriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per la gara, la vedo dura, anche perchè non c'è molto per alleviare, cosa pensate di fare con una media mezza pagnotta e un po di latte ? B) difficilmente qualcuno arriverà a meta, visto anche che mich non partecipa, diverso se xbomber ci prova.

Peccato, sarei venuto volentieri, troppo lavoro, troppi peppers da lavorare, troppi imprevisti vari, troppi mavafff........ :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Complimenti per la gara, la vedo dura, anche perchè non c'è molto per alleviare, cosa pensate di fare con una media mezza pagnotta e un po di latte ? B) difficilmente qualcuno arriverà a meta, visto anche che mich non partecipa, diverso se xbomber ci prova.

Peccato, sarei venuto volentieri, troppo lavoro, troppi peppers da lavorare, troppi imprevisti vari, troppi mavafff........ :lol:

 

Prova ad andare in pensione come ho fatto io :lol:B);):lol::lol::DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Prova ad andare in pensione come ho fatto io :DB);)B):lol:B):lol:

 

Magari, ma non ci sono più le pensioni di una volta :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Ciao a tutti!!! Continuo a scusarmi per la mia prolungata assenza dal forum, ma ho veramente un periodo impegnativo...

 

Comunicazione importante!

 

La data è slittata al 24 ottobre...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bella gara, però come già detto anche da altri la vedo dura anche per le bocche d'amianto.

A peperoncini interi credo che anche se qualcuno arriverà in fondo, avrà qualche problemuccio a festeggiare la vittoria :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Nuova Comunicazione importante!

 

La data è nuovamente slittata al 7 novembre...

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

alla fine chi ha vinto????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

poche persone si sono salvate, chi ne uscito vivo, l'hanno fucilato per vedere se era immune :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×