Jump to content
Sign in to follow this  
rainfall

che cosa sono?

Recommended Posts

rainfall

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di qui, ad aprile ho piantato alcuni semi acquistati, erroneamente era scritto habanero, ora che sono cresciuti, direi abbastanza lentamente, in veranda, non so che cosa sono, hanno le foglie più strette e lanceolate rispetto a quelle dell'annuum cayenna tradizionale ecc... qualcuno ha qualche idea? Inoltre le foglie in basso iniziano ad ingiallire, manca il calcio? ho usato un fertilizzante, ma copn scarsi risultati... grazie per l'attenzione. ciao

post-546-1252423144.jpg

post-546-1252423161.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Caro rainfall benvenuto tra noi, sei nel posto giusto per avere le risposte giuste alle tue domande sui peps: in questo forum c'è gente di grande esperienza che ti risponderà in maniera esaustiva B)

 

Io non ho la preparazione per farlo, ma ci provo lo stesso per fare un esercizio di identificazione. Sbagliando s'impara :)

 

Guardando l'attacco del picciolo al frutto, escluderei senz'altro un chinense, perché questo presenta una costrizione circolare che in foto non vedo. Quindi sembrerebbe un annuum.

 

Non c'è un fiore fresco da fotografare ?

Con quello potrei (leggi=rischierei) di essere più preciso

 

Ciao

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Guardando meglio la prima foto, mi piacerebbe capire se quei due frutti escono dallo stesso nodo

 

Ariciao

 

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
rainfall
Guardando meglio la prima foto, mi piacerebbe capire se quei due frutti escono dallo stesso nodo

 

Ariciao

 

W

grazie della risposta rapidissima! E' proprio la presenza dei due frutti nello stesso nodo che mi faceva pensare che forse non era un annuum... ma non ho ancora sufficiente conoscenza di questo modno per arrischiare definizioni. Per quanto riguarda i fiori ora non ce ne sono fuori, ci sono solo frutti e qualche fiore secco da cui sta uscendo il frutto...cmq li ricordo bianchi, ovviamente, con gli stami scuri, bluastri... grazie mille ancora. Peraltro non mi pare neppure che le due piante siano della stessa specie, la seconda ha i frutti oblunghi...boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' ... foglie, fiore, frutti e picciolo fanno subito pensare ad un Annuum, ma quei due frutti creano qualche dubbio.

Bisogna capire se sono davvero due frutti sullo stesso nodo o se ci sono due nodi molto ravvicinati; in molti annuum, i nodi ravvicinati sono comuni e possono trarre in inganno.

 

Potrebbe anche trattarsi di un ibrido chinense-annuum; si incrociano tanto volentieri! :)

 

Anche l'odore e la piccantezza (appena maturi) possono fornire indicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rainfall
Gia' ... foglie, fiore, frutti e picciolo fanno subito pensare ad un Annuum, ma quei due frutti creano qualche dubbio.

Bisogna capire se sono davvero due frutti sullo stesso nodo o se ci sono due nodi molto ravvicinati; in molti annuum, i nodi ravvicinati sono comuni e possono trarre in inganno.

 

Potrebbe anche trattarsi di un ibrido chinense-annuum; si incrociano tanto volentieri! :)

 

Anche l'odore e la piccantezza (appena maturi) possono fornire indicazioni.

non speravo di avere subito una consulenza da lonewolf! che onore! grazie mille. vedremo come si sviluppa la cosa. magari è davvero un incrocio, ho coltivato in vasi vicini habanero e red banana, e cayenna ecc.. non so se può essere un ibrido...sono piuttosto ignorante in materia...grazie cmq

Share this post


Link to post
Share on other sites
rainfall
non speravo di avere subito una consulenza da lonewolf! che onore! grazie mille. vedremo come si sviluppa la cosa. magari è davvero un incrocio, ho coltivato in vasi vicini habanero e red banana, e cayenna ecc.. non so se può essere un ibrido...sono piuttosto ignorante in materia...grazie cmq

 

ho detto una stupidaggine, l'ibridazione, al massimo, sarebbe accaduta alla generazione precedente, giusto? i semi che ho piantato sarabbero già stati ibridi. Il fatto di coltivarli vicini, se senza isolamento è sbagliato, ma i risultati della nefasta ibridazione si notano solo nella generazione successiva non in quella in corso. Non so se mi sono capito... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×